Poi, dovrete solo aspettare e lasciar riposare i fiori: lasciate i fiori per 2-4 settimane per fare in modo che si asciughino completamente. Se i fiori iniziano a scivolare durante il processo di essiccazione, dovrete riappenderli. In caso contrario, evitate di toccare i fiori durante la fase di essiccazione. Quando hanno finito, date loro un leggero appannamento con una lacca spray per aiutarli ad impostare la loro forma.Possiamo quindi passare al secondo metodo per capire come seccare i fiori. Prendete un contenitore ermeticamente chiuso, un po' di borace (disponibile nei negozi di bricolage), un po' di farina di mais, e i fiori che più vi piacciono. Se non si dispone di farina di mais, un sostituto comune è la sabbia.Per questo metodo, evitate di utilizzare fiori che sono molto delicati, altrimenti i petali potrebbero cadere nel processo.Oltre a questo, l'aggiunta di un cucchiaio di sale iodato per la miscela può aiutare il colore dei petali a rimanere vivi.Riempite il contenitore con un po' di borace e un po' di farina di mais. Il borace asciuga i fiori, mentre la farina di mais li tiene senza appesantirli o danneggiare i loro petali.
Extragifts Fiori in lattina - Lavanda Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Riempite abbastanza il vostro contenitore in modo che i fiori siano completamente coperti. Mettete quindi i fiori nel contenitore inserendoli nella miscela, e poi aggiungete un cucchiaio di questa sulle cime dei petali. Può essere utile fare un piccolo buco nella sabbia dove rimane il bocciolo in modo che il fiore non si secchi solo in un angolo. Assicuratevi di coprire tutto il fiore completamente, quindi sigillate il contenitore con il coperchio. A questo punto, dovrete aspettare: potrebbe essere necessario attendere da pochi giorni a qualche settimana a seconda del contenuto di umidità dei fiori e dell'aria. Controllate sui fiori di tanto in tanto per vedere se si stanno asciugando nel modo giusto. Dopo che il tempo è passato, è possibile rimuoverli dalla miscela di borace e farina di mais, spazzolandoli per togliere la polvere in eccesso.Un altro modo per seccare i fiori può essere quello in cui è necessario l'utilizzo dell'essiccatrice, un oggetto che consente di tenere i vari fiori. Disponete ogni fiore separato dall'altro attraverso i divisori dell'essiccatrice. Poi chiudete questo utilissimo strumento e lasciate seccare i fiori.
Il quarto metodo per seccare i fiori è quello di riempire un contenitore con la silice. Immergere i fiori nel gel. Usa fiori con grandi petali per i migliori risultati. Mettere i fiori nelle perline gel, e il cucchiaio le perle su qualsiasi petali o parti dello stelo che sporge. Assicuratevi che i fiori sono completamente coperti.Il gel di silice è il mezzo più veloce per l'essiccazione dei fiori. Silica gel diventa rosa quando ha assorbito tanto umidità: quando i fiori sono rosa, rimuoveteli.Per togliere tutta l'umidità, mettete i fiori su una teglia e infornate a 200 gradi. Con questo procedimento, in un'ora verranno rimosse tutta la silice e l'umidità.Un altro modo ancora per seccare i fiori (dopo averli selezionati) è quello di metterli tra una pagina e l'altra di un libro: per fare questo, è necessario aprire un libro e posizionarci sopra un fazzoletto per ogni pagina. Poi, mettete i fiori sui fazzoletti e chiudete il libro. Non resta che aspettare qualche settimana!In questo modo, avrete i vostri fiori secchi da poter utilizzare come volete: potete usarli come decorazione per la casa oppure potete incollarli su un foglio ed incorniciarli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO