Come fotografare le orchidee - Phalaenopsis

Chi come me è appassionato di fotografia, sceglierà come soggetto delle sue foto i fiori. Quando i fiori sono protagonisti dei nostri amati scatti, bisogna sempre coglierne i dettagli e far risaltare i spettacolari colori.

Prima di tutto, analizziamo dove è possibile trovare i fiori : basta ad esempio andare sotto casa, basta infatti un giardino, un aiuola oppure un vaso per ospitare bellissimi e coloratissimi fiori. Anche le più semplici compatte, possono scattare in modalità macro bellissime foto, quindi basta solo essere in gamba, e naturalmente rendersi conto delle possibilità della macchina.

Un bellissimo scatto ad un fiore di Orchidea

IN VENDITA !!!! 100pcs phalaenopsis semi di semi di orchidea farfalla rara orchidea bella semi di fiori a casa e il giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Qualche trucco per scattare le foto alle nostre orchidee:

Alcuni fiori di Orchidea Il giardino è un mondo fantastico. Per ottenere ottimi risultati però occorrono alcuni accorgimenti e un pò di astuzia:

1. Prima di tutto, è indispensabile che un soggetto debba riempire il mirino non ha senso infatti stupirsi per un piccolo fiorellino e poi vedere l'intera vallata.

2. I fiori, saranno sempre troppo piccoli, la seconda regola per uno scatto di qualità, è sicuramente quella di sapersi avvicinare e fare in modo che l'obbiettivo metta bene a fuoco l'elemento che andiamo a fotografare.

3. L'ambiente su cui fotografiamo deve essere attinente ai fiori. Se riprendiamo i fiori con alle spalla una montagna, non faremo sicuramente un buono scatto no?

4. Esperienza.

  • orchidea In questa sezione vi parleremo delle orchidee, fiori bellissimi simboli di eleganza e raffinatezza, con un profumo delicato e sensuale che inebria i nostri cuori e il nostro spirito.Si dice che il n...
  • fiore di orchidea L’orchidea si presenta come un fiore dal profumo dolcemente seducente, dal fascino misterioso dettato da una rara bellezza, davvero unico per eleganza e senso di regalità, simbolo di armonia perfetta ...
  • orchidea zygopetalum L’orchidea viene coltivata soprattutto per i suoi magnifici fiori dai tantissimi colori che vengono venduti in modo particolare come fiori recisi. I fiori dell’orchidea si sviluppano solitari oppure...
  • dendrobium giallo Il Dendrobium è una specie floreale molto diffusa, anche se la maggior parte di noi a sentire questo nome apparentemente così inusuale non riuscirà ad immaginare nella propri mente di cosa stiamo parl...

Seramis 1174458 Speciale mistura granulare per orchidee, 7 litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,49€


Come fotografare le orchidee: Meglio una luce naturale o artificiale per le nostre foto?

Un primo piano ad una Orchidea

La difficoltà di scatto, necessita di utilizzare diaframmi molto stretti, preziosi per aumentare la nitezza in profondità ma anche capaci di limitare l'ingresso della foto nella lente. Se decidiamo comunque di rivolgerci ad un utilizzo di una luce artificiale , bisogna comunque capire che si tratta di un fastidio. Bisogna quindi, andare ad utilizzare degli efficaci (e costosi direi) sistemi diffusori oppure di ricorrere ad una soluzione un pò piu economica, ovvero utilizzare dei pannelli riflettenti.

Quest'ultima soluzione, anche se piu economica non è detto che sia piu scadente, ci sono infatti tanti fotografi che la preferiscono come soluzione poichè il motivo è semplice:è possibile vedere in diretta, come verrebbe lo scatto! Semplice no?

Spero di esservi stato utile, al prossimo articolo!


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO