L'umidità e le calde temperature sono alcuni degli aspetti più importanti, quando si coltivano piante come l'orchidea Vanda. Infatti, per crescere in maniera continuativa è opportuno che le temperature giornaliere si aggirino sempre intorno ai 28-30 gradi, mentre quelle notturne non devono mai scendere al di sotto dei 20 gradi. Se non si mantengono questi parametri climatici il deperimento è rapido con conseguenziale morte della pianta. I contenitori più indicati per questa tipologia di orchidee sono delle cassette di legno dove all'interno va collocata una miscela composta da felce arborea, bark di grossa pezzatura e carbone. Non amano i rinvasi frequenti ed è preferibile travasarle solo quando non c'è più lo spazio necessario per contenere le imponenti radici. Prima dell'operazione è consigliabile lasciare per un po' le radici in acqua.
21 colori 100 PCS semi Cymbidium, Rare Stagioni bonsai semi di orchidee, piante in vaso, fiori blu per la casa e giardino, Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Per mantenere un aspetto rigoglioso e ben sviluppato l'orchidea Vanda richiede particolari attenzioni, per quanto riguarda le concimazioni. Infatti, per stimolare l'emissione di nuovi steli fiorali è importante che queste piante ricevano nel periodo invernale, delle somministrazioni a base di un concime con un alto tasso di fosforo. Con la ripresa vegetativa che avviene in primavera, queste specie hanno bisogno di essere concimate una volta a settimana. L'ideale è impiegare un prodotto con la formulazione N.P.K. 20 20 20, che suddivide in parti uguali gli elementi nutritivi principali, come potassio, azoto e fosforo. In commercio esistono diversi prodotti specifici ed è consigliabile rivolgersi a personale specializzato, per scegliere quello più indicato. Con l'arrivo dell'autunno le concimazioni vanno diminuite e diradate.
In base alle diverse specie, sono più di ottanta, possono variare le esigenze di luce dell'orchidea Vanda. In generale, tutte richiedono una dose di luce giornaliera per potere crescere e fiorire. Le condizioni climatiche e l'esposizione sono dei fattori fondamentali, per evitare l'insorgere di possibili marciumi e muffe nell'apparato radicale. Infatti, queste piante sono molto resistenti e raramente subiscono attacchi parassitari. Al contrario, alcune patologie fungine possono insorgere facilmente se l'orchidea non viene ben coltivata. Quando le foglie cadono è possibile che sia stata somministrata troppa acqua e la mancanza di fiori, è legata alla scarsa illuminazione. Se i boccioli cadono prima di dischiudersi, è probabile che l'apporto idrico non sia adeguato alle esigenze della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO