ORCHIDEA VANIGLIA pianta da interno, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Tutte le piante appartenenti al genere Vanda necessitano per vivere bene di temperature abbastanza alte e di un ambiente molto umido. In effetti potremmo dire che queste piante non devono vivere in ambiente in cui si scende al di sotto dei 12/14°C d’inverno e sopravvivono bene a temperature estive di 30°C. Naturalmente se tenute in queste condizioni di temperatura la pianta crescerà bene durante tutto l’anno. Come prevedibile per poter sopravvivere in ambienti così caldi queste piante necessitano anche di una ventilazione sufficientemente alta da evitare che le foglie possano morire. Questa pianta ama la luce solare, ma il suo comportamento nei confronti di quest’ultima varia a seconda della forma delle sue foglie. Infatti la Vanda a foglie nastriformi sopporta la luce diretta del sole solo di mattino, quando le radiazioni sono ancora nella norma, viceversa, la Vanda a foglie cilindriche può essere esposta alle radiazioni luminose durante tutto l’arco della giornata.
kungfu Mall 50 Pezzi di Supporto per Piante PC Stick di bambù da 12 Pollici con 100 Pezzi Clip di Supporto per Piante Clip da Giardino Flower Orchid Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
La vanda è una pianta che non ama il contatto col terreno. Anche se la maggior parte delle volte è coltivata come pianta da vaso essa è una Epifita, nel senso che essa vive bene su di un supporto fisso quale può essere un pezzo di tronco o un cestino sospeso. Quindi piuttosto che parlare di terriccio è buona norma parlare di substrato il quale sarà fatto principalmente da un particolare tipo di muschio magari misto a polistirolo che rende il tutto più leggero e facilita il drenaggio, oppure di sughero.
La Vanda solitamente non necessita di essere rinvasata, in quanto è una pianta basata su di un fusto centrale che si accresce in definitivamente rispetto ai rami laterali. Il rinvaso deve essere effettuato solo quando il supporto è marcio o rotto. Per evitare che le radici subiscano uno stress durante il rinvaso è necessario bagnarle prima con acqua tiepida e poi procedere con l’operazione. Bisogna ricordare che le radici devono avere a disposizione un grande spazio per poter respirare. Il periodo ideale per questa operazione è sempre la primavera. Dopo il rinvaso è buona norma tenerle per una settimana all’ombra.
Consideranto che la Vanda necessita di temperature abbastanza alte, le annaffiature devono essere frequenti e costanti. In estate devono essere giornaliere. Inoltre c’è da ricordare che questa pianta abbisogna di una umidità che si aggira attorno all’80% per questo deve essere molto nebulizzata con acqua a temperatura ambiente.
Al Vanda dovrebbe essere concimata almeno una volta a settimana soprattutto nel periodo di maggiore crescita. Bisogna sapere però che i concimi da utilizzare non devono avere grandi concentrazioni di azoto, devono essere perfettamente bilanciati, soprattutto nel periodo della fioritura allorquando grasse quantità di questo elemento potrebbero danneggiare i meravigliosi fiori. La concimazione va effettuata con substrato umido.
Le radici dell'orchidea Vanda sono semplicemente simili a molte altre di questo genere di piante d'arredo interno, ovvero molto delicate da maneggiare e da curare immediatamente in caso di ferite.
La Vanda produce molti germogli laterali i quali, dopo un certo periodo di tempo, quando iniziano a sviluppare delle piccoli radici, possono essere trasportate su di un nuovo supporto per far nascere una nuova piantina.
La Vanda fiorisce, se tenuta nelle giuste condizioni,. Durante tutto l’arco dell’anno anche 3 o 4 volte. L’infiorescenza a cui da vita è a forma di spiga a cui si legano ben 12 fiori i quali possono restare in vita anche diverse settimane. Il fiore ha sepali e petali uguali l’unica cosa che cambia è il labello il quale può avere forme differenti a seconda della specie.
Solitamente queste piante non vengono attaccate da forme particolari di parassiti o di malattie. Può capitare invece che innaffiature sbagliate possano far marcire le foglie e causare seri danni alla pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO