VASO TRASPARENTE IN PLASTICA IDEALE PER LE ORCHIDEE IN CONFEZIONE DA 6 PEZZI (13 Centimetri, 12 Centimetri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
Il rinvaso dell'Orchidea Cymbidium normalmente si effettua a fioritura avvenuta, a seconda della varietà di Cymbidium poichè ognuna di esse ne richiede un trattamento specifico. Se però dovreste imbattervi in una Orchidea che non ha fiorito, è utile che la rinvasiate in primavera. Ricordiamo che il rinvaso deve essere fatto ogni quattro anni circa per non causare all'orchidea sintomi di sofferenza. In ogni caso, prima di effettuare questa operazione bagnate la pianta, togliete le radici morte ed i residui di terreno. Dopo il rinvaso tenetela al riparo dalla luce e non bagnatela per una settimana. Per quanto riguarda l'innaffiatura deve essere effettuata spesso in quanto questo tipo richiede che il terriccio sia costantemente bagnato, soprattutto in estate quando le calde temperature fanno evaporare l'acqua contenuta nel terriccio. In questo periodo, se possibile, annaffiate l'orchidea nebulizzando l'acqua direttamente sulle foglie.
ORCHIDEA PHALAENOPSIS GIALLO/ARANCIO IN VASO CUORI, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Una corretta concimazione dell'Orchidea Cymbidium deve essere composta da corrette dosi di potassio, azoto e fosforo, minerali che il terreno da solo non riesce a fornire in quantità adatte per soddisfare l'Orchidea. Proprio per il motivo appena citato, si consiglia di concimare costantemente con i tre sali sopraccitati ma a dosi diverse a seconda della stagione. Quando la pianta si trova nella fase vegetativa la pianta deve essere fornita di maggiore quantità di azoto corrispondente a 30 mg, mentre potassio e fosforo sono sufficienti 10 mg. Durante la fioritura, invece, il potassio deve aumentare nella base di 30 mg, 20 mg per azoto e 10 mg di fosforo; nei restanti periodi la concimazione deve essere data in parti uguali, ovvero 20 mg di ogni sostanza, e non deve mai superare i 1000 mg per litro d'acqua.
La potatura dell'orchidea è necessaria sia per eliminare le parti che si sono appassite che per ridimensionarla, ma sempre dopo aver notato che il fiore è appassito. Per quanto riguarda la riproduzione dell'orchidea, essa avviene principalmente quando si trova negli spazi esterni perchè deve disporre del seme maschile per riprodursi. Infine, l'Orchidea Cymbidium generalmente fiorisce a partire dalla fine dell'estate o inizio autunno, sino ad arrivare al termine della stagione invernale. Perchè fiorisca correttamente, è fondamentale che in estate la pianta abbia almeno una temperatura di dieci gradi durante la notte, il germoglio alle sue estremità è fatto a punta, presenta una forma arrotondata ed è protetto da foglie, i boccioli cominceranno a spuntare dalla parte bassa sino a germogliare dalla parte alta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO