Vendita orchidee

Fiori recisi

Le orchidee sono piante bellissime, molto apprezzate fin dall' antichità, quando il loro aspetto fece pensare alle persone che avesse proprietà afrodisiache idonee per la creazione di “filtri d' amore”. Non c'è da stupirsi circa questa credenza, perchè la straordinarietà di questi fiori risiede sopratutto nella loro delicatezza e nelle loro forme particolari, che hanno ispirato artisti di tutti i tipi, e che riportano il pensiero all' amore. Oggi, la cultura aiuta ad essere più razionali, e dunque questi “usi” e queste credenze sono scemate a mano a mano che la scienza e il sapere progrediva, ma è inevitabile associare l' orchidea ai sentimenti più sublimi che l' uomo possa provare. Le sue forme particolari, i suoi colori soavi o forti, i suoi petali soffici la rendono ancora simbolo di perfezione e sensualità.

E' per questo che questo fiore è uno dei più amati dalle donne e dagli intenditori, e che è ideale per fare regali: come fiore reciso le orchidee durano molto tempo e si prestano a composizioni particolari e suggestive. Come piante, sono in grado di portare armonia ed eleganza in qualsiasi luogo. Molte spose scelgono le orchidee per i propri bouquet e per addobbare il loro luogo di nozze, come la casa, la chiesa o il ristorante.

Inoltre, l' orchidea è una pianta molto ricercata, sopratutto quando si tratta di specie particolari e rare. Donare un fiore del genere alla propria donna è il gesto più adatto per farle capire quanto la si ritenga unica.

L' orchidea è rinomata anche per il suo valore ornamentale: una sola pianta può far assumere ad una parete un aspetto artistico e originale. Composizioni di fiori permettono all' ambiente di assumere un' aria elegante e sofisticata.

Se si desidera fare un regalo con un delle orchidee, è possibile recarsi da un fioraio e comprare dei fiori recisi disposti in “mazzo”. Oppure richiedere una composizione artistica.

Se si desidera comprare una pianta di orchidea c'è da tenere in conto che, aldilà della bellezza di questa pianta e del valore che è in grado di conferire alla casa o al giardino in cui desiderate posizionarla, l' orchidea è un vegetale che ha determinate caratteristiche ed esigenze ben specifiche che, se non soddisfatte, portano a un rapido degrado della pianta. E' assolutamente sbagliato comprare l' orchidea solo per i suoi fiori. In questo caso è consigliabile comprare direttamente quelli recisi, che basterà mettere in un vaso con dell' acqua.

Se invece si desidera prendersi cura di questa pianta, è necessario informarsi sulle sue esigenze e sul tipo di cure di cui ha bisogno e preparare un ambiente idoneo ad accoglierla.

Quindi, in base alla specie di orchidea che si possiede, dovrà essere scelto il luogo in cui posizionarla (una pianta che richiede ombra sarà posizionata sotto il fogliame di un' albero o nella zona nord della casa), dovrà essere regolata la temperatura (se si sceglie di posizionarla in giardino, è meglio costruire un' apposita serra), l' umidità (è bene dotare di umidificatori i termosifoni) e procurarsi il terriccio e il concime di cui ha bisogno.

bouquet orchidee

IN VENDITA !!!! 100pcs phalaenopsis semi di semi di orchidea farfalla rara orchidea bella semi di fiori a casa e il giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,58€


Costi

orchidee vivaio C'è anche da tenere in conto che le orchidee comportano dei costi più o meno elevati: le serre, ad esempio, oltre ad essere vincolate da norme burocratiche, devono essere munite di particolari tecnologie.

I costi di una serra variano in base alle dimensioni della stessa: da quelle piccole e mobili d' appartamento (prezzi a partire da 20 euro), alle grandi e fisse da giardino, i cui prezzi sono a partire da 200 euro ( a meno che non si decida di crearne una con le proprie mani, in modo del tutto amatoriale, il che comunque implica delle spese di materiali -circa 70 euro).

Per quanto riguarda la “manutenzione” delle orchidee, la spesa si aggira intorno ai 50-60 euro annui: sono piante idonee ai vasi in plastica trasparente, molto economici. Fertilizzante e concime non superano i 10-15 euro per una confezione grande.

La pianta stessa di orchidea ha prezzi variabili in base alla dimensione e alla rarità della specie: in genere, quelle comuni, che si trovano in un normale vivaio, possono essere pagate intorno ai 15 euro. Ma le più grandi e ornamentali possono aggirarsi intorno ai 40-50 euro, mentre le specie più ricercate e rare possono arrivare anche a migliaia di euro.

Le orchidee sono facilmente reperibili in un vivaio, ma possono essere acquistate anche online, in appositi siti.

  • dendrobium giallo Il Dendrobium è una specie floreale molto diffusa, anche se la maggior parte di noi a sentire questo nome apparentemente così inusuale non riuscirà ad immaginare nella propri mente di cosa stiamo parl...
  • fiore di una mini orchidea. L' Orchidea costituisce, da sempre, una delle piante più apprezzate e coltivate. La pianta deve ciò ai suoi bellissimi fiori, di colori, forme e dimensioni varie. Proprio queste differenze causano la ...
  • Un esemplare di Aegraecum Sesquipedale Tutte le orchidee, anche se appartengono a un' unica famiglia botanica (anche molto estesa), comprendono varie specie che rendono la famiglia delle Orchidaceae una delle più numerose del regno vegetal...
  • Un esemplare di orchidea selvatica Le orchidee costituiscono una delle famiglie botaniche più ricche e variegate del mondo vegetale. Ci sono vari tipi di orchidee, ma più essenzialmente le suddividiamo in orchidee spontanee e ibridi. ...

IN VENDITA !!!! 100pcs phalaenopsis semi di semi di orchidea farfalla rara orchidea bella semi di fiori a casa e il giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€


Vendita orchidee: Come scegliere

cimbidio Se si desidera coltivare una pianta d' orchidea e siete alle prime armi, è consigliabile di scegliere una pianta (relativamente) facile da coltivare.

Si può incominciare con la Cattleya o il Cimbidio, piante molto belle ma senza particolari esigenze.



COMMENTI SULL' ARTICOLO