Siepe Artificiale per Balcone Recinzione in Rotolo 1x3 mt (3mq) Abete ultra Coprente Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€ |
Come si è detto, oggi i fiori finti sono reperibili in un'infinita varietà di soluzioni e ciò riguarda non solo i colori o le specie rappresentate, ma anche i materiali. Infatti, è possibile imbattersi in fiori di vetro, di plastica e stoffa, magari adornati di strass, o ancora in quelli talmente realistici da sembrare veri, spesso realizzati in lattice (per questi ultimi, la riproduzione è così realistica che si parla di "real touch"!). Naturalmente, i materiali si diversificano anche in funzione dello scopo della composizione di fiori artificiali. Si spazia infatti da quelli semplici, comuni ed a buon mercato, utilizzati per creazioni senza troppe pretese, ma che comunque riescono a rendere più simpatici certi angoli della casa o a regalare un tocco di brio ai tavoli da giardino, a quelli più sofisticati e ricercati che caratterizzano i bouquet delle spose, dove spesso accanto ai fiori forgiati nelle maniere più esclusive si trovano adagiati perline o swaroski, che vanno ad accentuare l'effetto fiabesco già assicurato dai primi. Ma forse, a pensarci bene, almeno per chi li sa apprezzare, anche i fiori più a buon mercato possono bastare per catapultarci in un'atmosfera da fiaba..
Gardman 02810 - Palla Topiaria con Effetto Fiore Viola Diametro 30Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,42€ |
Le composizioni di fiori artificiali si differenziano tra loro non solo perché ognuna di esse risente del tocco di chi l'ha creata, o perché ogni volta sia capace di inventare cromatismi ed effetti estetici unici e difficili da replicare, ma anche in ragione del tipo di creazione. Certamente, una delle composizioni più frequenti è quella del centrotavola, che sarà capitato quasi a tutte le donne di dover realizzare almeno una volta nella vita, magari in occasioni particolari come per un compleanno o nelle feste comandate. Probabilmente, il fatto che il fai da te dei centrotavola sia così diffuso, dipende dalla loro facilità di realizzazione, dato che spesso basta riunire qualche fiore finto acquistato anche nei grandi magazzini e qualche altro oggetto da ferramenta, per arrivare a produrre creazioni molto carine e di sicuro effetto. Oltre ai centrotavola, poi, i fiori finti sono la base anche per altre categorie di composizioni, tra le quali figurano le ghirlande, anch'esse piuttosto semplici da assemblare e quindi molto in voga tra le amanti del bricolage, che ogni anno, in concomitanza delle festività natalizie, non mancano mai di apporne una ben in vista sulla porta.
I fiori finti, come accennato, non hanno limiti in quanto agli utilizzi ed infatti, oltre alle composizioni, possono rendere più piacevoli ed accattivanti anche oggetti regalo. Ad esempio, a nessuno sarà sfuggito come le bomboniere, che i coniugi progettano con tanta cura, ponendo la massima attenzione ai dettagli, siano quasi sempre ravvivate ed impreziosite da varipinti fiori artificiali. Sempre parlando di matrimoni, anche i segnaposto che adornano i tavoli nuziali sono talvolta costituiti da fiori e, se da un lato è vero che per queste ricorrenze si spende parecchio e dunque si potrebbe valutare l'uso di quelli veri, dall'altro non bisogna comunque dimenticare che scegliere i "permanent flowers" potrebbe essere un modo carino per lasciare un ricordo indelebile ai propri ospiti. Ma l'uso fiori finti va ben aldilà di questi avvenimenti formali ed è un ottimo espediente anche solo per personalizzare un pacco regalo, o magari per impreziosire un semplice fiocco per capelli, che una volta ornato sarà capace di donare istantaneamente allegria e freschezza al look di chi sceglie di indossarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO