COMPO 1692502005 Fazilo, Insetticida Acaricida Pronto Uso per Piante Ornamentali in Casa e da Giardino, 750 ml, Trasparente, 5x8.5x13 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,01€ |
Tra le proprietà maggiormente ascritte agli oli essenziali bio, la più studiata è sicuramente quella microbicida. Molti oli essenziali, infatti, hanno la capacità di uccidere numerosi ceppi batterici e fungini e hanno anche spiccate proprietà antivirali. Essi, inoltre, possono influenzare il tono della muscolatura liscia, mostrando quindi proprietà antispasmodiche, utili per placare crampi e spasmi di diversi organi. Gli oli essenziali bio, inoltre, sono in grado di potenziare l'attività delle cellule secernenti muco, aumentando anche il movimento delle ciglia che rivestono la mucosa respiratoria: questo spiega l'utilizzo frequente di alcuni oli essenziali come espettoranti. Vastissimo è poi il capo di applicazione in aromaterapia, grazie alla spiccata attività degli oli essenziali bio a livello del sistema nervoso centrale. Moltissimi oli essenziali bio, infatti, sono utilizzati nei profumatori per ambiente e nei brucia essenze, per la loro capacità di indurre uno stato di relax e calma, placando così gli stati ansiosi e le condizioni di stress e nervosismo.
i Consigli dell'Esperto Olio di NEEM ad Uso Non Alimentare, Flacone 240 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,3€ |
Alla luce delle numerose proprietà degli oli essenziali bio si può facilmente dedurre che i campi di applicazione di queste sostanze sono pressochè infiniti. L'attività balsamica ed espettorante si può sfruttare per la cura delle affezioni respiratorie tipiche della stagione invernale, utilizzando poche gocce dell'olio essenziale bio specifico per inalazione, nei suffumigi, o sotto forma di massaggi sul torace e sul petto, per alleviare stati tussivi e difficoltà respiratorie. L'attività antimicrobica ci consente di utilizzare gli oli essenziali bio nella risoluzione di numerose malattie dermatologiche come, ad esempio nella cura dell'acne e della dermatite seborroica. Inoltre, l'attività antifungina di alcuni oli essenziali bio li rende adatti come rimedio di candidosi vaginali e onicomicosi, mentre le proprietà antivirali spiegano l'uso per fronteggiare infezioni herpetiche. Infine, l'utilizzo forse maggiore è nel settore dell'aromaterapia: molti oli essenziali bio sono utilizzati, anche come oli da massaggio, per le proprietà rilassanti, antidepressive e anti stress, per ridurre la tensione nervosa e combattere l'insonnia.
Pur essendo sostanze totalmente naturali, non bisogna sottovalutare mai i possibili effetti collaterali dettati da un uso improprio degli oli essenziali bio. Alcuni oli, infatti, sono fototossici: bisogna, quindi, assolutamente evitare di applicare l'olio essenziale sulla cute e poi esporre la parte interessata alla luce solare. Inoltre, è bene tener conto della possibilità che gli oli essenziali bio, in quanto sostanze naturali, possano essere dei potenti allergeni. Quindi, chi ha già problemi di allergia a determinate sostanze dovrebbe utilizzare l'olio essenziale per via topica, prima su una porzione limitata di pelle e osservare la comparsa di reazioni avverse nelle 24 ore successive all'applicazione. Gli oli essenziali bio non devono essere utilizzati in gravidanza e nei bambini al di sotto dei 3 anni. Infine, l'uso per via interna è sconsigliato per alcuni oli essenziali che possono risultare potenzialmente velenosi. Per tutte queste ragioni, prima di utilizzare un olio essenziale bio, è bene consultare il proprio farmacista o erborista di fiducia, chiedendo tutte le avvertenze utili per il buon utilizzo di queste sostanze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO