Fiori dalia

vedi anche: Dalia

Fiori dalia

La pianta della dalia è originaria del Messico, è coltivata spesso nei giardini e ne esistono di tante qualità: decorative, quelle con fiori di grandi dimensioni e disposti a raggi, quelle con petali arricciati, a cespuglio oppure con fiori di piccole dimensioni. Le dalie adatte per la coltivazione in vaso arrivano ad un’altezza massima di cinquanta centimetri, mentre quelle utilizzate per bordure o altro possono raggiungere il metro e mezzo. I fiori della dalia sono molto ornamentali e quindi usati per abbellire terrazzi, balconi, ma anche come fiori recisi. Si sviluppano riuniti a capolino di piccole o grandi dimensioni su steli di buona lunghezza ed eretti, presentano bellissimi e variegati colori: rosso, rosa, giallo, arancio, viola ecc. Il periodo di fioritura della dalia è molto lungo, inizia a luglio e si protrae fino all’inverno.
dalia rosa

Fiore - Dalia Figaro Mix - 500 Semi - Confezione Maxi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,36€


Varietà

dalia La dalia presenta molte varietà, di seguito ne illustreremo alcune.

Dalia Variabilis: la possiamo trovare di dimensioni nane, medie o oppure grandi. La caratteristica di questa dalia sono i suoi fiori molto abbondanti e di vari colori, si presentano di grandi dimensioni con petali grandi lanceolati. Il periodo di fioritura va dalla stagione primaverile fino alla fine di quella autunnale.

Dalia Pride of Belgium: questa varietà presenta fiori di grandi dimensioni.

Dalia Victory Dwarf: questa dalia è di piccole dimensioni, sviluppa fiori rossi, arancio, gialli oppure bianchi. E’ molto indicata per creare aiuole unendo più colori.

Dalia Sneezy: questa varietà si presta molto alla coltivazione in vaso, ha dimensioni ridotte e produce fiori in quantità di vari colori.

Daila Christine: sviluppa fiori doppi di medie dimensioni.

Daila Sisa: questa dalia è di piccole dimensioni, è molto ornamentale, produce fiori di colore giallo molto resistenti.

Dalia Imperialis: questa varietà può arrivare a cinque metri di altezza. I fiori hanno un colore bianco-violetto e sbocciano nella stagione autunnale.

Dalia Excelsa: di dimensioni maggiori della precedente, arriva ai sette metri di altezza, presenta fiori rosa-bordeaux a forma di campana con corolle molto grandi. I fiori sbocciato in ottobre.


  • Dalia Pompon La dalia, fiore appartenente alla famiglia delle composite, è originaria del Messico ma ha avuto una grandissima diffusione in tutta Europa. Questo bulbo da vita a fiori magnifici, ritenuti tra i migl...
  • Dalia fiore Per quanto riguarda il processo di irrigazione della dalia, è importante cominciare con una buona bagnatura non appena venga terminata la messa a dimora della pianta. Successivamente, è consigliato pr...
  • Dalia La dalia fiore richiede un costante apporto di acqua, soprattutto durante la stagione estiva e all'inizio del periodo vegetativo. In questi momenti il terreno deve essere mantenuto sempre umido, irrig...
  • Lantana Il nome della Lantana si riferisce al genere di piante Dicotiledoni, appartenente alla famiglia delle Verbenacee e comprendente, inoltre, numerose specie, la maggior parte delle quali originarie dell’...

DALIA CACTUS LUDWIG HELFERT 1 TUBERO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€


Curiosità

dalia variabilis I fiori di dalia sono considerati molto nobili, in quanto già Maria Antonietta li usava per decorare i vari ambienti ma ne concedeva anche il consumo agli ospiti più importanti, venivano serviti i petali di questo fiore come accompagnamento a dolci e dessert. In alternativa alle classiche tisane, se ne può fare una usando i petali di dalia, sarà molto rilassante e avrà lo stello effetto della camomilla.




COMMENTI SULL' ARTICOLO