Fiori magnolia

Fiori magnolia

La magnolia è coltivata soprattutto come pianta da esterno. Essa presenta fiori che si sviluppano solitari e hanno grandi dimensioni; nella maggior parte delle varietà hanno una forma a coppa e il loro insieme più esterno, formato da calice e corolla, è composto da sei a nove petali che non presentano differenze rispetto ai sepali. Gli stami hanno una forma lamellare e sono presenti in quantità cospicua, mentre gli organi femminili, i carpelli, sono posti sul ricettacolo formando un cono. I fiori della magnolia possono avere diversi colori: bianco, giallo, rosa, bordeaux; il loro periodo di fioritura varia in base alla specie, comunque è compreso tra marzo ed agosto.
magnolia

AGROBITS Cinese raro Giallo & Rosa Alba Denudata Magnolia -10 pc, Yulan fiore pianta cinese, unico Luce fragrante Flower Seedling: 13

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,7€


Varietà

magnolia Esistono diversi tipi di magnolia ognuna con i suoi caratteristici fiori, di seguito ne illustreremo alcune varietà.

Magnolia Macrophylla: i fiori di questa varietà si presentano di grandi dimensioni e di colore bianco-crema. Nonostante la grandezza dei fiori, questa pianta è nota e considerata soprattutto per le dimensioni considerevoli delle sue foglie.

Magnolia Grandiflora: è la magnolia che troviamo più spesso nei parchi e giardini, può arrivare a dieci metri di altezza. I fiori di questa varietà sono di colore bianco, hanno grandi dimensioni e un profumo intenso molto gradevole.

Magnolia Obovata: la caratteristica di questa pianta è di avere i fiori particolarmente simili ai tulipani; si presentano di colore bianco e rosa.

Magnolia Tripetala: è abbastanza simile alla Macrophylla, anche se presenta fiori di dimensioni maggiori, di colore bianco e dall’aroma non sempre gradito.

Magnolia Virginiana: questa varietà ha fiori con forma a coppa che possono avere colore bianco oppure crema, sono dotati di un buon profumo.

Magnolia Elizabeth: i fiori sono di colore giallo marcato ed hanno forma di calice.

Magnolia Hypoleuca: ha fiori a coppa di colore bianco-crema, gli stami e il pistillo sono particolarmente visibili. Il periodo di fioritura è l’estate.


  • magnolia grandi La magnolia, appartenente alla famiglia delle magnoliaceae, è un albero dall'importante valore ornamentale, apprezzato in modo particolare per la sua bella fioritura che risalta con la sua particolare...
  • magnolia grandiflora vorrei sapere quando e come potare una magnolia a cui bisogna dare forma e stimolo di crescitagrazie ...
  • anice stellato L’anice stellato fa parte della famiglia delle Magnoliacee e viene chiamato comunemente anche con il nome di “anice cinese o badiana”.L’anice stellato, nonostante il nome, non fa parte della famigli...
  • magnolia Buongiorno,dopo il grande freddo,la mia magnolia ha perso molte foglie e quelle rimaste sono piu'opacche del solito,cosa posso fare per rinvigorirla grazie....

AGROBITS 10PCS Magnolia Bonsai fiore pianta Magnolia Tree seme fiore raro legnoso perenne piante da fiore in vaso per piante giardino di casa: 5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,7€


Curiosità

magnolia acuminata Oltre ad essere molto belli, i fiori di magnolia ci possono fornire degli elementi molto utili che la nostra salute. Ad esempio, da essi viene estratto un olio dall’aroma dolciastro, particolarmente utile a chi soffre di pressione alta, infatti, questo olio, ha la capacità di abbassare la pressione, regolare il battito del cuore e donare un piacevole senso di calma. In ambito cosmetico, l’olio essenziale di magnolia è indicato per donare elasticità e morbidezza ad una pelle secca e disidratata. Forse non tutti sanno che i fiori di magnolia si possono utilizzare anche in cucina, infatti sono ottimi fritti con la pastella.




COMMENTI SULL' ARTICOLO