Fiori mimosa

Fiori mimosa

La mimosa comprende numerosissime specie sia arbustive sia erbacee ed coltivata soprattutto a scopo ornamentale. La pianta della mimosa è il simbolo della donna, infatti i suoi fiori vengono regalati l’otto marzo a tutte le donne. I fiori di mimosa sono di piccole dimensioni e crescono riuniti in grappoli composti da un buon numero di capolini rotondi; presentano petali molto poco sviluppati e moltissimi stami, hanno un profumo delicato e particolare e un colore giallo molto carico. Il periodo di fioritura comincia dalla fine della stagione invernale.
mimosa

20 semi Pezzi Bonsai Albizia fiore chiamato Seed Mimosa Silk Tree rare piante da giardino in vaso arcobaleno di fiori Pot

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Specie e varietà

mimosa Le specie appartenenti al genere mimosa sono circa quattrocento, ovviamente non ve le possiamo illustrare tutte, parleremo di alcune.

Mimosa Pudica: questa specie è originaria del Brasile e dell’Oceania. I fiori si presentano come capolini di colore rosa che si sviluppano all’ascella delle foglie.

Mimosa Pigra: è una specie considerata invasiva. Presenta fiori di colore rosa-viola riuniti in grappoli.

Mimosa Verrucosa: trae origine dal Brasile e si presenta di piccole dimensioni. I fiori sono composti da filamenti di colore rosa, le antere hanno color crema.

Mimosa Tenuiflora: i fiori di questa specie sono di colore bianco e gradevolmente profumati, si riuniscono in spighe a forma di cilindro lunghe fino ad otto centimetri. Il periodo di fioritura varia in base alla zona di coltivazione: nella parte nord del mondo va da novembre a luglio, mentre in quella sud da settembre a gennaio.

Mimosa Ceratonia: le infiorescenze sono di colore bianco oppure crema.

Mimosa Spegazzinii: è una pianta arbustiva che produce fiori di colore rosa-porpora.

Mimosa Rubicalis: questa varietà ha piccole dimensioni e sviluppa fiori di colore rosso che si scoloriscono con l’avanzare della fioritura.

Mimosa Texana: è un arbusto di piccole dimensioni. I fiori possono essere di vari colori: bianco, giallo, crema e sbocciano durante il periodo primaverile-estivo conferendo alla pianta un aspetto molto decorativo ed ornamentale.

Altre specie possono essere: Mimosa Aculeaticarpa, Mimosa, Borealis, Mimosa Latidens, Mimosa Casta, Mimosa Emoryana, Mimosa Grahamii, Mimosa Nuttallii, Mimosa Quadrivalvis, Mimosa Roemeriana ecc.


  • potaturamimosa2 E’ una delle piante simbolo delle donne e viene donata loro proprio in occasione dell’omonima festa che cade l’otto marzo di ogni anno. Stiamo parlando della mimosa, pianta sempreverde originaria del...
  • Pianta di mimosa pudica. La mimosa pudica è originaria dell’America meridionale e appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Ha dei fusti molto sottili color marrone-rossastro e dotati di spine; non presentano tante ramificazio...
  • Tarassaco o Dente di Leone Il Tarassaco o Dente di leone ("Taraxacum officinale") è così chiamato per le sue foglie munite di piccoli denti. E' una specie erbacea a fiore appartenente alla famiglia delle Asteracee, cresce spont...
  • Mimosa pudica Questa pianta necessita di annaffiature regolari nel periodo compreso tra l'inizio della primavera e la fine dell'estate, soprattutto se si verificano fasi di particolare aridità; durante l'autunno e ...

Schumm 1101511554 Mimosa Vaso autoirrigante 15 x 15 x 24 cm colore: Argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,09€


Proprietà

mimosa Dai fiori si estrae un’essenza molto profumata e conosciuta fin dall’antichità. L’olio essenziale presenta un colore giallo e può essere utile come astringente, depurativo, antisettico, antidepressivo, antinfiammatorio. Questo olio, in cosmetica, viene impiegato per creare profumi che possono dare anche un effetto rilassante.



Guarda il Video
  • fiore mimosa Con il termine mimosa si indica comunemente un arbusto appartenente al genere delle acacie, in particolare l'acacia deal
    visita : fiore mimosa

COMMENTI SULL' ARTICOLO