Arance tarocco

Caratteristiche

Le arance Tarocco si caratterizzano per essere particolarmente diffuse sul mercato, riuscendo a garantire delle ottime produzioni.

Tra le principali caratteristiche delle arance Tarocco troviamo la colorazione della buccia, che si presenta tipicamente con una colorazione giallo-arancio, con delle sfumature rosse che vanno ad occupare più della metà della superficie.

La polpa delle arance Tarocco si caratterizza per avere una colorazione giallo-arancio con un gran numero di screziature.

Dal punto di vista della concentrazione degli zuccheri e degli acidi, le arance Tarocco presentano un quantitativo medio.

L'arancio pigmentato è uno dei prodotti più importanti e tipici del mercato italiano; non dobbiamo dimenticare come tutte le cultivar che vengono coltivate all'estero presentano una polpa tipicamente bionda.

Tra le varie arance rosse, quelle appartenenti alla varietà Tarocco si differenziano per tutta una serie di qualità, ma anche per via dell'aroma e della bellezza estetica.

Spostando l'attenzione sul profilo nutrizionale, è importante evidenziare come il contenuto in vitamine vada oltre il 25%, in confronto a tutte le altre varietà di arance.

Il territorio in cui viene maggiormente coltivata la varietà di Arance Tarocco è rappresentato dalla Piana di Catania e tutte quelle aree limitrofe che si trovano in collina; interessante notare anche come la varietà di Arance Tarocco venga coltivato anche all'interno del litorale siracusano, la parte interna della provincia di Ragusa, la costa ionica reggina e quella di Catanzaro.

arance Tarocco

ALBERO PIANTE PIANTA DI LIMONE 4 STAGIONI IN FITOCELLA H.150 CIRCA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Produzione

Arancia tarocco La cultivar di Arancia tarocco proviene dalla varietà sanguinello e si è diffusa nel corso dei primi anni del Novecento, all'interno del paese di Francofonte.

Il frutto di questo particolare agrume si caratterizza per avere un'epoca di maturazione che parte dagli ultimi giorni del mese di dicembre e per terminare qualche mese più tardi; ad ogni modo, tra le principali caratteristiche di questa cultivar, troviamo indubbiamente il fatto di garantire un elevato livello produttivo.

Il peso di ogni singola arancia si aggira intorno ai 250 grammi piuttosto frequentemente.

L'arancia Tarocco si caratterizza, inoltre, per avere una forma tipicamente tondeggiante ed obovoidale, con una buccia che presenta uno spessore medio, con l'apparizione di diversi arrossamenti che vanno ad occupare più di metà della superficie totale.

La polpa della varietà di Arance tarocco si caratterizza per avere una colorazione arancione con delle pigmentazioni rossastre che possono avere un'intensità maggiore o meno. Tra le principali caratteristiche delle arance Tarocco troviamo, senza ombra di dubbio, anche il fatto di avere un'elevata concentrazione di antiocianine, che arriva fino a 70 mg in ciascun frutto.

  • Arancia di ribera L'arancia di Ribera, come si può facilmente intuire dal nome stesso che le è stato assegnato, è originaria di Ribera.La produzione di questa arancia targata DOP (chiamata anche Riberella) si caratte...
  • coltivare arance Il primo requisito da soddisfare per poter dar vita ad un'ottima coltivazione è sicuramente rappresentato dalla scelta del luogo in cui effettuare tale operazione: infatti, per una corretta coltivazio...

Pianta Limone in fitocella - Pianta Agrumi - H 120/140 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Arancia Tarocco del Muso

L'arancia Tarocco del Muso si caratterizza sopratutto per presentare un'elevata concentrazione di vitamina C e garantisce ai frutti un interessante effetto terapeutico e preventivo.

Ad ogni modo, il frutto dell'Arancia Tarocco del Muso presenta una forma tipicamente rotondeggiante, che tende leggermente ad allungarsi.

Inoltre, sul frutto di questa particolare varietà di Arance Tarocco troviamo un lobo pedicellare piuttosto pronunciato, ma anche un peduncolo vigoroso, una pezzatura alta, ma anche nessun seme.

La buccia presenta uno spessore piuttosto risicato ed una colorazione intensa, mentre la polpa si presenta a pigmenti, mentre la resa in succo è ottima.

Questa pianta si caratterizza per avere un portamento espanso ed una crescita media, ma sopratutto per fruttificare sopratutto nella parte inferiore della chioma, mentre le foglie presentano una forma tipicamente appuntita ed assumono una colorazione verde chiaro; infine, i fiori di questa cultivar presentano delle dimensioni piuttosto elevato, e crescono singolarmente.


Arance tarocco: Arance Tarocco Nucellare

Tra le principali caratteristiche dell'albero di arance Tarocco Nucellare troviamo indubbiamente un elevato vigore ed uno sviluppo assurgente, in grado di raggiungere delle dimensioni elevate.

Sulle branche più importanti e su tutti i rami che denotano il più alto vigore, troviamo una notevole spinescenza che la pianta poi va a perdere nel tempo nel momento in cui viene sottoposta a tutta una serie di operazioni di potatura nel corso dell'epoca improduttiva.

La fase della fioritura passa quasi inosservata, dal momento che la produzione di fiori è piuttosto limitata e si caratterizza per comprendere, nella maggior parte dei casi, solamente la parte interna della chioma.

Il momento in cui entra in produzione, ad ogni modo, si caratterizza per avvenire circa 1-2 anni dopo in confronto alla varietà di Tarocco comune. Nella maggior parte dei casi, la produzione dell'arancia tarocco nucellare si caratterizza per essere piuttosto alta e per mantenersi costante: si tratta di caratteristiche tipiche, che possono essere perse solamente nel caso in cui la pianta è troppo stressata.

L'arancia tarocco nucellare proviene dalla prima selezione nucellare di Tarocco comune che è stata ricavata in Italia all'interno dell'Istituto sperimentale per l'Agricoltura di Acireale, nel periodo compreso tra il termine degli anni Cinquanta e dell'inizio degli anni sessanta del Novecento.



COMMENTI SULL' ARTICOLO