pianta da interno di yucca elephantipes v17 Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Lo studio dei colori, a livello semantico è sempre affascinante. Quando ai cromatismi poi si affiancano i sentimenti, scegliere un fiore da regalare può diventare tanto divertente quando complicato. In verità non è questo il caso della camelia, che nelle sue tre variazioni principali (rossa, rosa e bianca) fornisce significati precisi e permette di scegliere serenamente, andando sul sicuro. La variante rossa è indiscutibilmente simbolo di amore e viene regalata al proprio partner. La camelia rosa, invece, pur conservando il significato originale lo rende da un'altra prospettiva, con differente intensità e si dona a una persona cara (amico o familiare che sia), che si vuole rendere partecipe della propria vita. Infine la variante bianca è simbolo di stima, e omaggia la personalità di chi la riceve.
Vitax 0.9Kg Azalea/rododendro/arbusto fertilizzanti Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,2€ |
La camelia è un arbusto che proviene dall'estremo oriente. Presenta fusti legnosi e foglie scure, appuntite. I suoi fiori sono vistosi e geometricamente molto interessanti: ne esistono circa sessanta specie ma le più diffuse in Europa sono la japonica e la sasanqua. Questa seconda varietà, meno delicata, è più adatta a essere coltivata nei luoghi più caldi. Le infiorescenze hanno tre colorazioni principali (rosa, bianco e rosso) e le accortezze principali da seguire con questa pianta riguardano principalmente la posizione - non esporre la camelia direttamente alla luce solare - e l'annaffiatura - l'acqua deve essere poco calcarea e va nebulizzata direttamente sulle foglie, in estate preferibilmente di sera per evitare di bruciarla a causa dell'escursione termica tra la temperatura del terreno e la freschezza dell'acqua.
Anche se di solito è presentata come omaggio sotto forma di fiore reciso, da sola o in bouquet, la camelia è una pianta che si può tranquillamente coltivare all'aperto e al chiuso, in vaso o in giardino. Nel primo caso, quello più commercializzato, bisognerà scegliere un substrato drenante che impedisca il ristagno di acqua, pericoloso per la pianta stessa. Sarà inoltre opportuno rinvasare la camelia ogni anno per i primi due anni (ad anni alterni per i successivi periodi) e - nei periodi tra marzo e ottobre - nutrirla con fertilizzante ricco di fosforo e potassio, che vi aiuterà a ottenere una fioritura rigogliosa e abbondante. Per quanto riguarda la coltivazione all'esterno, risultano importanti la potatura - per evitare che la pianta cresca a dismisura - e la posizione (non soleggiata, ma anche riparata dal vento).
COMMENTI SULL' ARTICOLO