Pianta di Viburnum Tinus Viburno Tino Pianta da Siepe vaso Ø 19 altez. 70-100 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,79€ |
In Italia la zona più adatta per una palma, in giardino o in terrazzo, è quella costiera, sia a Nord che a Sud, ma certe specie sopravvivono anche in regioni meno temperate della nostra penisola, se poste in un’area riparata. La Trachycarpus fortunei, detta anche "palma cinese", sopravvive fino a temperature di -15°; la Phoenix canariensis o "palma delle Canarie" resiste fino a -10°. Con alcuni accorgimenti, la pianta della palma può quindi sopravvivere bene nei nostri giardini: d’inverno radunate i rami verso l’alto, legando la chioma e coprendo poi sia la parte verde che il tronco con una coperta protettiva e proteggete le radici con foglie secche o con della paglia. La Caryota mitis è invece una palma che ben si adatta all’interno, come la Cycas o "palma nana" e la palma Areca.
Luci da esterni a energia solare, a forma di fiore, decorazione da giardino. Modello bianco realistico. Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,34€ |
Fra le piante da giardino la palma è una delle più maestose ed evoca atmosfere esotiche che fanno pensare all'estate. Occorre però collocarla bene: vicino ad un muro esposto a Sud sarà più riparata. Il periodo migliore per piantarla è aprile-maggio. Scavate una buca profonda, fate uno strato di sassi o pietra pomice per drenare e infine concimate. Le palme piccole possono essere coltivate in vaso: annaffiature e concimazioni devono essere regolari. Ultimamente molte palme sono attaccate da un terribile insetto: il punteruolo rosso. La sua larva si insinua nel tronco, divorandolo e condannando la pianta a morte certa. Le foglie ingialliscono, si seccano e cadono una ad una. Se l’attacco è massiccio occorre distruggere la palma per evitare altre propagazioni.
Alcune specie di pianta della palma possono essere coltivate in appartamento: la Kenzia, la Caryota mitis, la palma nana o Cycas, la Chamaerops, la Chamaedorea e l’Areca. Necessitano di molta luce e di una perfetta areazione. La palma è una pianta antinquinamento, infatti crea un’efficace barriera contro la formaldeide e l’ammoniaca emesse dalle fotocopiatrici, dai computer e da diversi prodotti normalmente usati per le pulizie. Le sostanze inquinanti vengono assorbite dalle foglie della pianta della palma, dei micro-organismi che vivono nelle radici trasformano queste sostanze in prodotti organici che nutrono le radici stesse e attraverso un processo di traspirazione la pianta emette del vapore acqueo migliorando così il tasso di umidità e di inquinamento delle pareti domestiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO