Erbe aromatiche elenco

Consigli botanica: erbe aromatiche elenco

Basilico

Forse è l'erba culinaria più popolare e diffusa. Si tratta di una pianta annuale, aromatica con un odore e un sapore piccante. Cresce fino a 12-18 centimetri e il colore del fogliame può variare dal verde al viola. Le dimensioni delle foglie possono variare da foglie grandi simili a quelle della lattuga fino a foglie molto piccole.

Alloro

L'alloro è un arbusto sempreverde o un albero nelle zone di coltivazione più calde. Nelle zone più fredde, è molto sensibile al gelo ed è meglio che sia coltivato in un contenitore chiuso e lontano dal gelo. Le foglie sono di colore verde lucido e piuttosto spesse. L'alloro conferisce sapori delicati e insoliti quando viene utilizzato con altre erbe.

Borragine

La borragine è una pianta che cresce fino a circa 1 metro. Le foglie sono di colore grigio-verde e gli steli coperti di peluria. Produce dei bellissimi fiori azzurri che sono a forma di stella.

piante aromatiche: l'alloro

Eldom MP17 Macina Sale Pepe Elettrico Grigio Verde (Grigio)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€


Piante aromatiche: cumino, cerfoglia e erba cipollina

piante aromatiche: il cumino Cumino

Il cumino è coltivato prevalentemente per i suoi semi, ma anche la radice e le foglie sono commestibili. Il cumino è una pianta biennale che produce semi nella seconda stagione dopo la piantagione. La prima stagione si forma una rosetta di foglie alte circa 20 cm che assomiglia a una carota con una lunga radice a fittone. La seconda stagione la pianta cresce in altezza fino a 2-3 metri e produce un grande pistillo piatto sormontato da fiori bianchi.

Cerfoglio

Il cerfoglio è una pianta annuale che cresce in altezza fino a circa 2 metri. Ha le foglie verde chiaro che somigliano al prezzemolo tagliato fine ed ha dei bei fiori bianchi. Il sapore di cerfoglio sembra un misto di prezzemolo e anice.

Erba cipollina

L'erba cipollina appartiene alla stessa famiglia della cipolla, dei porri e dell'aglio. Si tratta di una pianta resistente alla siccità che viene coltivata in modo perenne a circa 10-12 centimetri di altezza. Crescono dei bulbi sotterranei a ciuffo che producono foglie cave e rotonde che sono molto più sottili di quelle della cipolla. A metà estate producono fiori rosa rotond simili in apparenza a quelli del trifoglio.

  • L’orto balcone è una pratica agraria a gratificante gestione ‘fai da te’ di comodo accesso per ottenere anche in città un minimo di produzione salutare ed economica di erbe aromatiche e ortaggi a rapi...
  • Grande coltivazione di timo La timo coltivazione viene eseguita su grandi appezzamenti di terreno. Le foglie di questa pianta sono caratterizzate da un intenso aroma che ben si presta per insaporire pietanze salate di vario gene...
  • lippia citriodora fiorita La lippia citriodora, o aloysia citriodora, è una pianta aromatica arbustiva, originaria dell'America del sud, coltivata in Europa da vari secoli, per l'intenso profumo di limone e cedro emanato dalle...
  • Raccolta erbe aromatiche Le erbe aromatiche, come tutte le piante, hanno bisogno di un apporto idrico costante. La prima considerazione da fare riguarda la regione dove andiamo a coltivare le nostre aromatiche. Per le piante ...

Erbe Aromatiche 240 Semi In 12 Varietà, Collezione 1, Più Piccola Guida Alla Coltivazione: Basilico Genovese, Salvia, Origano, Rosmarino, Prezzemolo, Timo, Erba Cipollina, Finocchio Selvatico, Menta, Lavanda, Camomilla, Valeriana

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€


Piante aromatiche: il coriandolo e il finocchio (erba e ortaggio)

piante aromatiche: il finocchio selvaticoCoriandolo

Questa particolare erba può essere definita con due nomi Cilantro e Coriandolo. di questa pianta si possono usare le foglie fresche e i semi essiccati. Due prodotti, una pianta. Il coriandolo cresce in altezza fino a 60-70 cm e ha le foglie che assomigliano ad una foglia di prezzemolo tagliata fine. Ha un odore e un sapore pungente che ricorda quello degli agrumi, utilizzato soprattutto nella cucina messicana o indiana per insaporire carni o verdure.

Finocchio

Esistono due tipi di finocchio. Il primo è trattato come una pianta (erba di finocchio - Foeniculum vulgare) mentre l'altro viene trattato come un tipo di ortaggio a bulbo (finocchio fiorentino o finocchio - Foeniculum vulgare var dulce). Il tipo di erba cresce fino a 3-5 metri di altezza e in tarda estate compaiono dei bei fiori gialli. Gli steli, le foglie e i semi di questo tipo di finocchio vengono raccolti e utilizzati. Il finocchio fiorentino è più piccolo, ha un fogliame verde scuro e viene coltivato per il finocchio inteso come quello da mangiare. Entrambe le forme hanno un sapore di anice o di liquirizia.


Erbe aromatiche elenco: l'aglio e la lavanda

piante aromatiche: la lavanda Aglio

L'aglio è un membro della famiglia della cipolla. Cresce a circa 15-18 centimetri di altezza e ha foglie piatte molto simili a quelle del porro. Esistono due varietà di aglio. La prima varietà produce gli steli dei fiori e può sviluppare le radici o iniziare ad asciugarsi con un paio di mesi dopo la vendemmia. La seconda varietà non produce lo stelo. Questi ultimi sono più produttivi e hanno una durata di conservazione più lunga (circa 6-8 mesi). Mentre la prima varietà è spesso suggerita per aree di coltivazione più calde, ci sono altre varietà adatte per essere piantate in climi freddi.

Lavanda

La lavanda è una pianta perenne che cresce cespugliosa fino ad un'altezza massima di 150 cm. Il fogliame aghiforme è di colore verde-blu fino al grigio ed ha un profumo balsamico molto buono. I fiori della lavanda generalmente sono di colore lilla, ma variano a seconda del tipo di varietà.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO