Ficus elastica potatura

vedi anche: Ficus

Caratteristiche

Spesso siamo abituati a coltivare la pianta di ficus elastica all'interno delle mura domestica, cercando sempre di darle grande affetto e molta attenzione.

Si tratta di una pianta che si adatta ottimamente alla coltivazione in ambienti chiusi e ristretti, come può essere un appartamento, sopratutto per via del fatto che le sue dimensioni possono essere gestite con grande facilità e anche in virtù del fatto che il clima che si viene a creare all'interno di un'abitazione è, senza ombra di dubbio, quello maggiormente indicato per un corretto sviluppo di tale pianta.

Il ficus elastica è particolarmente apprezzato in agraria, dal momento che viene frequentemente impiegato per la realizzazione di gomma.

Nel corso degli ultimi anni, però, l'eleganza naturale che caratterizza questa pianta è emersa in tutta la sua importanza e ha permesso di diffondere il ficus elastica anche tra tutti coloro che amano coltivare le piante all'interno delle proprie mura domestiche.

Tra le principali caratteristiche del ficus elastica, ne troviamo una preminente: si tratta dell'intenso colore delle foglie e dal loro contorno, definito quasi in modo perfetto.

Ficus elastica potatura

exotenherz.de - Bonsai Ficus retusa, 6 anni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Coltivazione

Ficus elasticaPer garantire a questa particolare varietà di Ficus uno sviluppo corretto e ottimale, è fondamentale cercare di provvedere a sistemare l'ambiente in cui viene collocata la pianta in maniera tale da poter soddisfare tutte le esigenze possibili.

In primo luogo, è importante prestare la massima attenzione al luogo in cui viene collocato il ficus elastica: fondamentale prevedere sempre zone chiuse e riparate, che sono necessarie sopratutto durante la stagione invernale, visto che questa pianta soffre tantissimo le basse temperature.

Dal momento che il ficus elastica altro non è se non una pianta tropicale, infatti, non riesce a resistere al freddo quando le temperature scendono sotto i 15 gradi centigradi.

Inoltre, si tratta di una pianta che ha bisogno di ricevere un buon quantitativo di luce, anche se il suggerimento è quello di evitare di porla in un luogo in cui è esposta ai raggi solari diretti.

Senza ombra di dubbio, il consiglio è quello di collocare la pianta di ficus elastica in una zona piuttosto luminosa, in cui la luce si può diffondere in modo naturale e anche notevole.

Tra le altre condizioni ottimali per un corretto sviluppo del ficus elastica troviamo sicuramente il fatto di garantirle un certo livello di umidità: per ovviare a questa esigenza, spesso si ricorre alla nebulizzazione regolare di acqua demineralizzata, in particolar modo durante la stagione estiva.

  • foto afidi buongiornoin salotto ho un grande ficus beniamino che ultimamente presenta un lato con la parte superiore delle foglie appiccicosa. sembra pianga!Infatti sul parquet a volte c'è come resina. che d...
  • ficus benjamina Quando parliamo del Ficus facciamo riferimento a quel genere che appartiene alla famiglia delle Moracee e include tutta una serie di piante sempreverdi (addirittura più di 800) che provengono un po' d...
  • ficus retusa All'interno di questa famiglia c'è la possibilità di trovare diverse specie di piante che appartengono alla categoria sempreverde e che presentano un'origine tipicamente tropicale.Si tratta di speci...
  • ficus carica Il Ficus Carica è un albero che presenta origini tipicamente asiatiche, dal momento che proviene dalla parte occidentale dell'Asia: si tratta di una pianta che è arrivata ormai da un gran numero di se...

FICUS Artificiale Variegato con Tronco Vero - H. 150 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,99€


Perché potare

Come ben sappiamo, il ficus elastica è una pianta che, nel momento in cui può contare su delle condizioni climatiche ed ambientali favorevoli, riesce a svilupparsi notevolmente.

Ecco spiegato il motivo per cui ficus elastica potatura diventa un'esigenza estremamente importante da soddisfare e verso cui prestare la massima attenzione.

La potatura, infatti, è fondamentale per poter assicurare alla pianta una crescita corretta e rigogliosa.

La pianta di ficus elastica, infatti, deve crescere senza avere il problema della mancanza di nutrimento, dovuta al fatto di avere dei rami secchi e improduttivi che vadano a togliere componenti importanti al resto della pianta e, ovviamente, ai rami più giovani.

Ecco spiegato il motivo per cui, la potatura, è necessaria anche per tenere sotto controllo lo sviluppo verticale, ma al tempo stesso è utile anche in funzione di prevenzione di eventuali funghi e parassiti.

In primo luogo, la potatura risulta estremamente importante perché permette alla pianta di essere molto meno esposta all'attacco di parassiti e funghi.

Inoltre, nel caso in cui comunque venga attaccata, ci sarà la possibilità di provvedere immediatamente alla rimozione del ramo interessato, evitando quindi che tali minacce possano espandersi lungo tutta la pianta.


Ficus elastica potatura: Tecniche di potatura

Per quanto riguarda il ficus elastica, dobbiamo sottolineare che l'operazione di potatura si possa eseguire lungo l'intero corso dell'anno, anche se il suggerimento è quello di provvedere ad effettuare degli interventi invasivi sopratutto durante la stagione primaverile.

L'operazione di potatura si deve necessariamente svolgere per varie motivazioni: ad esempio, per poter limitare le dimensioni che altrimenti andrebbe ad assumere il ficus elastica, pianta che si sviluppa notevolmente; inoltre, la potatura è fondamentale per garantire sempre forza e vigore ai rami e per rimuovere eventuali parti secche o rami che sono stati danneggiati da qualche malattia.

Proprio in relazione all'obiettivo per cui si provvederà alla potatura, inoltre, ci sarà l'opportunità di tagliare un numero elevato o ridotto di rami.

Qualsiasi sia il numero di rami da tagliare, è fondamentale capire quali siano i rami più giovani e produttivi, in modo tale da poter garantire uno sviluppo ottimale alla pianta di ficus elastica.

La rimozione dei rami secchi deve avvenire frequentemente durante l'anno, mentre l'operazione di cimatura dei rami più giovani si dovrebbe svolgere durante la prima parte della stagione primaverile, in modo tale da limitare l'altezza della pianta, ma comunque poter contare su una chioma piuttosto folta.

Dopo qualche anno, ovviamente, si dovrà operare anche sui rami già lignificati, in maniera tale da garantire un migliore sviluppo cespuglioso alla chioma del ficus elastica.


Guarda il Video
  • ficus elastica In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’A
    visita : ficus elastica
  • potatura ficus La potatura del ficus benjamin deve essere eseguita nei mesi primaverili: si tratta di un’operazione finalizzata a limit
    visita : potatura ficus

COMMENTI SULL' ARTICOLO