Fiori secchi composizioni

Composizioni fiori secchi

Le composizioni di fiori secchi sono molto utili per abbellire e decorare la casa qualora non sia possibile avere sempre a disposizione dei fiori secchi. Queste creazioni sono così originali che possono anche essere donate per inaugurare una nuova attività o per festeggiare l'acquisto di una nuova casa. Le composizioni di fiori secchi possono anche essere utilizzate durante le cerimonie. Realizzarle è molto semplice e non richiede molto tempo, solo tanta pazienza nell'assemblare tutti i componenti. Chi non è esperto può rivolgersi ad un fiorista o ad un designer specializzato in addobbi floreali. Per cimentarsi nella realizzazione di composizioni di fiori secchi la prima cosa da fare è reperire il materiale necessario. In commercio sono disponibili dei fiori secchi già pronti, ma per realizzare una decorazione originale si possono essiccare rametti di lavanda, mimosa, rose dal bocciolo piccolo e anche spighe di grano ed erica.
Composizioni fiori secchi particolari

NOHOPE Country-Style Decorazione della Casa Fiore Lavanda fiori di emulazione Pot Suit Creative retrò Fiori artificiali manualmente fiori secchi Festa della mamma regali

Prezzo: in offerta su Amazon a: 81,72€


Caratteristiche delle composizioni di fiori secchi

Composizioni di fiori secchi originali Per realizzare delle splendide composizioni di fiori secchi occorre avere in mente il risultato finale. Magari si può prendere spunto da qualche immagine presente su internet. La forma e i fiori scelti devono adattarsi all'ambiente in cui saranno posizionate. Le composizioni di fiori secchi in vaso sono adatte alle pareti attrezzate. Ma tra i vari tipi di creazioni vi sono anche quelle a forma di ghirlanda spesso presenti all'ingresso delle abitazioni o addobbi decorativi che si possono appendere ai muri. Alcune composizioni di fiori secchi di dimensioni più piccole vengono utilizzate anche come segnaposto per impreziosire la tavola in occasione di pranzi e cene importanti. Per realizzarli basta fissare i fiori secchi sulla spugna verde come quella dei fioristi e inserire tutto in un vasetto di ceramica. Infine fare un fiocco con un nastrino.

    16 SPUGNE IDRO PER FIORI SECCHI FINTI MATTONELLA SPUGNA VERDE FIORAI 25 CM

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,98€


    Come fare una composizione di fiori secchi

    Composizione di fiori secchi fai da te Le composizioni di fiori secchi si distinguono in verticali e orizzontali, in base alla posizione dei fiori. Quelle in vaso sono sviluppate in maniera verticale e possono essere di varie altezze, per realizzarle si possono utilizzare vasi di vetro o di plastica. I fiori prima di essere disposti nel vaso devono essere vaporizzati con la lacca per capelli, in questo modo viene fissato il colore e risultano ancora più brillanti. Con i fiori secchi si possono realizzare composizioni di varie forme, ma le più decorative sono quelle tonde e a cono. Per indirizzare i fiori si deve distinguere nel bouquet un punto generativo in cui far convergere tutti gli steli. Questa tecnica presenta un grado di difficoltà medio. Per facilitare le operazioni si possono realizzare tanti piccoli bouquet da unile mediante il filo di ferro.


    Fiori secchi composizioni: Manutenzione composizioni di fiori secchi

    Composizioni di fiori secchi semplici Le composizioni di fiori secchi durano molto a lungo e necessitano di molte cure. Purtroppo tendono ad attirare molta polvere e chi soffre di allergie dovrebbe starne alla larga. Per rimuoverla si può indirizzare il getto freddo del phon alla velocità minima oppure collocare sul balcone i vasi quando spira una leggera brezza di tramontana e non sono previste piogge. Per evitare che con il tempo i fiori secchi possano perdere il loro colore (già perso in parte a causa dell'essiccazione), si consiglia di non disporli in luoghi troppo soleggiati. Inoltre per scongiurare il rischio di formazione di muffe, le composizioni di fiori secchi devono essere tenute in ambienti asciutti e privi di umidità. E' molto importante seguire questi piccoli accorgimenti perché il costo delle composizioni di fiori secchi non è molto basso e in alcuni casi può raggiungere cifre che superano i 50 euro.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO