Per un ottima cura dei nostri amati fiori, ci sono delle regole fondamentali , ad esempio quella delle forbici: gli attrezzi che utilizziamo per lavorare sulle nostre amate piante non devono assolutamente mai essere scontate o scelte a caso.
1. Bisogna utilizzare sempre forbici disinfettate, sterilizzate ogni volta. Conviene quindi utilizzare delle forbici usa e getta (si trovano da negozi di bricolage a lotti di 10 a prezzi veramente bassi) . 2. In secondo luogo, bisogna utilizzare tagli netti. A cosa serve utilizzare tagli netti? Se andiamo ad utilizzare dei tagli poco decisi, abbiamo il rischio di "regalare" un infezione alla nostra amata pianta.3. Ricordiamoci che una corretta potatura, equivale ad una splendida fioritura, prestiamo sempre molta cura al tagliare tutto ciò che è in eccesso sulla nostra pianta!4. Ricordiamoci di non esagerare mai con la potatura: Se tagliamo troppo, possiamo arrivare a danneggiare la pianta! Attenzione quindi a non farci prendere la mano!5. Rimuovi regolarmente gli steli appassati, le parte danneggiate o secche, lasciando al fiore la possibilità di seguire il proprio percorso naturale6. L'eventuale taglio dello stelo deve essere di norma seguito dopo il secondo nodo, naturalmente a partire dal terreno ma può essere praticato anche direttamente alla base.7. Rimuovere i fiori solo se si sono realmente appassiti, e soprattutto, se si ono appassiti del tutto, tagliandoli al peduncolo.8. Esperienza e buon senso sono una cosa fondamentale: affidati sempre a chi ha piu esperienza di te per potare le piante.9. Una volta che abbiamo tagliato la pianta, nel nostro caso l'abbiamo "ferita" bisogna utilizzare un mastice particolare, che permette di velocizzare la cicatrizzazione, evitando infezioni , favorendo nuovi getti e quindi , la rifioritura. ORCHIDEA PHALAENOPSIS ARANCIO DUSTY BELLE in vaso in ceramica decorato a Cuori, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Come ogni cosa, ci sono sempre varie opinioni per quanto riguarda la potatura dei singoli fiori, ad esempio per le orchidee, andrebbero eliminate solo le parti appassite o danneggiate, lasciando alla pianta la decisione di seccare lo stelo e il resto. Altre opinioni sostengono che gli steli vanno tagliati sempre a 20 cm dalla base, per evitare steli troppo magri , brutti e che tendono a piegarsi. C'è un altro gruppo di persone che sostiene che quando tutti i fiori fanno capo allo stelo sono caduti, e il fiore, va privato della parte finale che di solito si rinsecchisce. Ci sono anche molte persone che sono contrarissimi alla potatura e che sostengono che l'intervento riduce la potenziale frequenza di fioritura, dal momento che per i nuovi steli bisogna attendere tanto tempo (di solito 4 mesi) ossio l'arrivo della stagione primaverile, o autunnale.
Da tutto ciò possiamo quindi capire che non ci sono regole univoche che vanno bene per tutti, ma come ho gia detto nelle regole, bisogna comunque accumulare una certa esperienza, delusioni e quant'altro.Un ulteriore ed ultimo consiglio che posso darvi per quanto riguarda l'attrezzatura per potare i nostri amati fiori, oltre alle gia citate forbici usa e getta, possiamo anche utilizzare una forbice in acciao ed acquistare uno strumento che la sterilizzi. Una cosa importante per ottenere sempre dei tagli ben decisi e netti è quello di affilare sempre di più la forbice, facendo in modo che il taglio venga veramente preciso, evitando qualsiasi tipo di infezione.
Mi raccomando, dedicati al potare le orchidee solo se il tuo obiettivo è quello di ottenere una riscrescita ben vigorosa. Le orchidee "per iniziare" ovvero quelle di facile coltivazione e di facile potatura, le , chiamiamole così, orchidee da casa, sono le phalaenopsis e le dendrobium.Lasciateci nei commenti qualsiasi opinione, commento o esperienza, non mancheremo di rispondervi adeguatamente! Postateci magari anche le foto delle vostre piccole!
COMMENTI SULL' ARTICOLO