ZAMIOCULCAS IN VASO CERAMICA, altezza 70cm vaso 18, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€ |
Per quanto riguarda l'esposizione della Monstera, è bene che la pianta venga posizionata in un luogo soleggiato, ma non esposta direttamente ai raggi del sole. Qualora, infatti, venisse colpita dalla luce direttamente sarà possibile notare la formazione di macchie giallastre sulle foglie. Per quanto concerne le temperature, la Monstera è in grado di resistere fino ad un minimo di 12°C anche se l'ambiente ideale per questa pianta si aggira attorno ai 20°C. Se si vuole effettuare la moltiplicazione della pianta, è possibile procedere mediante talea in estate in maniera tale da permettere alla nuova piantina di radicare con un clima caldo. La talea deve essere effettuata a partire dalle gemme laterali oppure dall'apice. Non è necessario potare la pianta, è possibile, al massimo, eliminare le foglie ingiallite e secche.
SANSEVERIA TRIFASCIATA DWARF LAURENTII IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
Per effettuare correttamente la concimazione della Monstera è necessario procedere con una certa cautela. Questa pianta è, infatti, molto sensibile al fertilizzante ed un eccessivo uso potrebbe alterare il suo equilibrio. È consigliato l'uso di un concime specifico per piante da appartamento che contenga dosi eguali delle tre sostanze chimiche fondamentali: azoto, fosforo e potassio. La frequenza delle concimazioni varia a seconda dell'età della Monstera. In caso di un esemplare giovane, è bene concimare con una certa frequenza, mentre, per piante adulte, è bene ridurre le fertilizzazioni. Per quanto concerne il terreno, è necessario fornire alla pianta un substrato che sia fresco e ben drenante. Per questa ragione è consigliato addizionare al terriccio della sabbia o della corteccia finemente sminuzzata.
La Monstera non viene facilmente attaccata da parassiti o insetti. Gli unici che potrebbero infestare la pianta sono gli afidi, o pidocchi delle piante. Questi parassiti possono essere eliminati mediante l'uso di prodotti antiparassitari appositi. Le altre malattie possono essere causate da cattivi modi di coltivazione della Monstera. Ad esempio, un uso eccessivo dell'acqua potrebbe portare alla formazione dei ristagni idrici e del conseguente marciume radicale, una delle cause primarie di morte della pianta. Inoltre qualora la Monstera venisse esposta direttamente alla luce del sole, è possibile che si vengano a creare delle macchie giallastre sulla pagina superiore delle foglie. Questa macchie scompariranno una volta che la nostra Monstera sarà riposizionata in un luogo più adatto. Un'alterazione dell'equilibrio viene invece provocato dall'uso eccessivo di fertilizzante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO