Pinus pinea (Pino Domestico) - Pino da pinoli [H. 30 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Le piante di Cornus kousa sono vegetali che non richiedono particolari cure e possono essere coltivati in diversi contesti climatici. Vivono anche nei terreni mediamente argillosi, ma prediligono i substrati soffici, ben drenati, a medio impasto e dal pH neutro. È importante assicurare un composto molto sciolto, in maniera tale da garantire il corretto drenaggio, poiché i Cornus kousa temono fortemente i ristagni, che possono compromettere irrimediabilmente l'apparato radicale. Il periodo migliore per la messa a dimora è in autunno oppure nei primi mesi della primavera. Inoltre, per proteggere le delicate radici, è consigliabile realizzare una pacciamatura che ripari dal freddo e dal gelo invernale. Se vengono coltivati in condizioni ottimali i Cornus kousa possono crescere alcuni metri in altezza.
Catalpa bignonioides (Albero dei sigari) [H. 80-100 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
I Cornus kousa giovani hanno bisogno di concimazioni regolari, per svilupparsi in modo rigoglioso e continuo. L'ideale è somministrare alle piante un buon concime organico liquido, da diluire direttamente nell'acqua delle irrigazioni. È consigliabile dispensarlo in primavera, sospendendo in estate e riprendendo con l'arrivo dell'autunno. In inverno, le somministrazioni vengono sospese del tutto. Per quanto riguarda i vegetali adulti è opportuno concimare soltanto una volta all'anno, impiegando un concime oligominerale, ben bilanciato e a lenta cessione, da mescolare al terreno. Per scegliere i fertilizzanti indicati è utile rivolgersi sempre a del personale specializzato, che sappia consigliare il prodotto più specifico. Inoltre, è fondamentale non eccedere nelle concimazioni, in quanto le piante potrebbero risentirne con conseguenziale deperimento.
Gli alberi e gli arbusti di Cornus kousa coltivati nelle regioni settentrionali, prediligono le esposizioni luminose e ben soleggiate. Al contrario, gli esemplari che vivono nelle aree meridionali e costiere vanno protetti dall'eccessivo sole ed è consigliabile optare per una collocazione fresca e a mezz'ombra. In genere, queste piante sono molto resistenti agli attacchi parassitari, mentre temono le patologie fungine che possono colpire l'apparato radicale, come l'antracnosi. La malattia è difficile da combattere ma è possibile evitarla attraverso una valida prevenzione. Infatti, per mantenere i Cornus kousa sani è importante che il drenaggio del substrato sia sempre garantito. In questo modo è possibile scongiurare l'insorgere di funghi. In alternativa, è indispensabile intervenire utilizzando solfati di ferro e rame.
COMMENTI SULL' ARTICOLO