Radici magnolia

Domanda : Radici magnolia

Salve sono Eduardo ,ho un albero di magnolia nel giardino e le radici mi stanno alzando i viali. Mi hanno detto di fare una vasca di cemento intorno al fusto . Vorrei vostre esperienze.

Eduardo

magnolia

NortemBio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 Kg. Concime di Uso Universale. Migliora la Crescita di Colture, Giardini, Piante da Appartamento ed Esterno.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Risposta : Radici magnolia

Buongiorno Eduardo, la ringraziamo per averci chiesto un parere riguardo alla sua pianta di magnolia. La magnolia è una pianta che è in grado di cresce oltre i 10 metri di altezza e che quindi, con il tempo, sviluppa un apparato radicale abbastanza esteso. L'apparato radicale della magnolia è superficiale e quindi con il passare degli anni, le radici di questa pianta finiscono per intaccare la stabilità e l'integrità delle costruzioni circostanti.

Spesso quando si inseriscono delle piante in giardino non si pensa alle dimensioni che le stesse potrebbero raggiungere crescendo e si mettono piante che nel giro di pochi anni creano dei problemi a causa dello sviluppo del loro apparato radicale.

Nel suo caso la magnolia crescendo continuerà a sollevare il vialetto e costruire una vasca in cemento non sarà certo una buona soluzione per contenere le radici. Le radici delle piante sono in grado di sviluppare pressioni enormi e quindi costruire una vasca di cemento è un'azione completamente inutile in quanto, nel giro di qualche anno, verrebbe spostata e rotta dalle radici della magnolia. Un'altra azione tanto inutile quanto poco intelligente è tagliare le radici: azioni del genere compromettono la stabilità della pianta, favoriscono l'ingresso di patogeni nell'apparato radicale e mettono a repentaglio la salute e l'integrità delle persone e delle costruzioni adiacenti alla pianta.

Le uniche soluzioni per evitare che la pianta sposti il viale con il suo apparato radicale sono tagliare la pianta o spostarla. Se la pianta non è ancora troppo grande ed ha un'altezza di 2-3 metri potete espiantarla dal terreno e ripiantarla in un posto del giardino dove nelle vicinanze non ci sono costruzioni. Se la pianta ha già raggiunto altezze superiori ai 7-8 metri consigliamo invece di tagliare la pianta perchè è troppo tardi per intervenire.


  • magnolia La magnolia è coltivata soprattutto come pianta da esterno. Essa presenta fiori che si sviluppano solitari e hanno grandi dimensioni; nella maggior parte delle varietà hanno una forma a coppa e il lor...
  • magnolia grandi La magnolia, appartenente alla famiglia delle magnoliaceae, è un albero dall'importante valore ornamentale, apprezzato in modo particolare per la sua bella fioritura che risalta con la sua particolare...
  • magnolia grandiflora vorrei sapere quando e come potare una magnolia a cui bisogna dare forma e stimolo di crescitagrazie ...
  • anice stellato L’anice stellato fa parte della famiglia delle Magnoliacee e viene chiamato comunemente anche con il nome di “anice cinese o badiana”.L’anice stellato, nonostante il nome, non fa parte della famigli...

24 piante Cipresso di Leyland Cupressocyparis Leylandii in vaso ø16 h 70-90 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 142,4€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO