pianta di vinca minor o pervinca da esterno ricadente v16 da balcone o giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
La bella di notte è una pianta a cespuglio che predilige le zone a pieno sole, anche se per qualche ora al giorno. Durante l’arrivo del freddo invernale, si noterà un disseccamento della parte aerea della pianta, mentre i tuberi, che si trovano sotto la terra, all’arrivo dei primi caldi primaverili, danno vita a nuove ramificazioni, fiori e semi. Se la pianta è stata messa a dimora in una zona in cui si verificano inverni rigidi, è conveniente dissotterrare i tuberi e porli al riparo fino all’arrivo della stagione primaverile. Eventualmente, si possono lasciare i tuberi interrati in quanto, grazie ai semi caduti in precedenza, si andrà incontro alla nascita di una nuova pianta. Per quanto riguarda le annaffiature, la bella di notte necessita di acqua abbondante, in modo particolare durante la stagione calda compresa tra aprile e ottobre. Tra un’annaffiatura e l’altra, è conveniente lasciare asciugare bene il terriccio. Inoltre, ogni 15/ 20 giorni circa, è bene miscelare del concime all’acqua delle annaffiature, in modo tale da avere del fogliame e dei fiori sempre in salute.
Asklepios-seeds® - 500 Semi di Lobelia inflata, Lobelia, tabacco indiano Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
La moltiplicazione della bella di notte può avvenire mediante semina o trapianto dei tuberi. La semina si pratica alla fine della stagione invernale; basta disporre i semi in modo distanziato e ricoprirli con della terra mista a sabbia. La moltiplicazione mediante tuberi, invece, si pratica verso la fine di marzo. Prima di interrare il bulbo, occorre toglierlo dalla terra, farlo asciugare e tenerlo in luogo asciutto fino a quando verrà messo in piena terra (o in vaso). In linea generale, la bella di notte, nonostante si adatti a qualsiasi tipo di terreno, predilige quelli ben drenati, fertili e disciolti. Questo perchè la MIrabilis jalapa teme fortemente i ristagni idrici, causa di attacchi ad opera di funghi e marciume dei tuberi che si trovano interrati nel vaso o in piena terra.
La bella di notte, se non curata nella giusta maniera, può andare incontro a malattie e attacchi ad opera di parassiti che possono portarla alla morte. Il marciume radicale è una tra le minacce più temute dalla Mirabilis jalapa. Si evita riducendo le annaffiature e bisogna ricordare di innaffiare la pianta solo quando il terriccio è abbastanza asciutto. Dal punto di vista del fogliame, può capitare di notare delle foglie con macchie e ruggini. La cura consiste nell’eliminazione delle parti caratterizzate da questi cambiamenti cromatici . Oltre a seguire questi piccoli accorgimenti, occorre fare molta attenzione a come si pratica la potatura delle ramificazioni, alla quantità, alla stagione e alla composizione del fertilizzante utilizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO