Portal Cool 1 (Primo Piano): Berberidopsis Corallina Coral Vite (Essendo in 9cm Pot) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Il Rhyncospermum jasminoides è una pianta che, nonostante si adatti a ogni tipo di terreno, predilige quello acido, ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Per quanto riguarda i rampicanti messi a dimora in piena terra, occorre scegliere una zona in cui il terreno è molto profondo. Se, invece, la pianta è messa a dimora in vaso, occorre sostituire annualmente la terra che si trova ai lati del contenitore e il substrato, miscelando al nuovo terriccio del concime organico. In questo caso, il vaso deve essere posto in un luogo protetto dal gelo invernale. Le annaffiature non devono essere abbondanti (questi esemplari di piante danno vita a nuovi getti se non sono annaffiati sufficientemente), in particolar modo se si parla di un giovane esemplare; occorre ricordare di non creare ristagni idrici perché dannosi per la pianta. Durante la stagione primaverile ed estiva, occorre concimare il rampicante con del fertilizzante organico. Non serve rinvasare ogni anno.
Il Rhyncospermum jasminoides predilige le zone in pieno sole, dove sarà in grado di creare ramificazioni e infiorescenze molto vigorose. Se si preferisce far allungare i rami, compromettendo il livello delle fioriture, basta posizionare la pianta in una zona semiombreggiata. È utile ricordare che, nonostante il Rhyncospermum jasminoides abbia una rapida crescita, durante i primi 3 anni di vita circa, lo sviluppo è molto lento. Per quanto riguarda le temperature, esso predilige temperature diurne che si aggirano attorno ai 20 gradi e notturne di circa 13 °C. Gli esemplari adulti però, sono in grado di sopportare i freddi della stagione invernale. Se si teme che la pianta possa essere danneggiata dagli agenti atmosferici, basta sistemare alla base del rampicante della paglia e ricoprire con un "tessuto non tessuto" acquistabile presso qualsiasi negozio che si occupa di giardinaggio.
Come già affermato in precedenza, la Rhyncospermum jasminoides permette di godere delle sue infiorescenze solo una volta l’anno e in un periodo compreso tra aprile e luglio. I fiori però durano a lungo e vengono sostituiti da nuovi rami che l’anno successivo daranno vita a nuovi fiori. Finita la fioritura, durante la stagione autunnale, occorre potare i rami vecchi, quelli aggrovigliati, quelli irregolari e logicamente quelli secchi. La principale tecnica di moltiplicazione è la talea. Come per gli altri esemplari, basta tagliare con molta cura, un giovane ramo cresciuto durante l’estate della stagione precedente, interrarla, annaffiarla con cura e aspettare che si formi un apparato radicale tale da rendere autonoma la pianta di Rhyncospermum jasminoides.
COMMENTI SULL' ARTICOLO