Vite canadese (Ampelopsis brevipeduncolata)

Generalità

Si tratta di un genere che comprende più di cinquanta arbusti rampicanti che provengono dalla parte settentrionale del continente americano, ma anche dal continente asiatico.

Nella maggior parte dei casi, la specie Ampelopsis presenta delle foglie dalla dimensioni piuttosto elevate, caratterizzate da una tipica colorazione verde intensa e scura, su cui spesso si forma una fitta peluria di colore bianco.

Gli stelli della pianta di Vite Canadese Ampelopsis presentano uno sviluppo legnoso ed hanno la particolarità di realizzare dei viticci piuttosto lunghi, grazie ai quali la pianta ha la possibilità di rimanere sospesa su piccoli muri o graticci.

Nel corso del periodo compreso tra la tarda stagione primaverile e quella estiva, questa specie produce un gran numero di infiorescenze, che si distinguono per il fatto di sviluppare dei fiori dalla tipica colorazione crema, estremamente piccoli.

Alla fioritura, ovviamente, segue anche la fase riguardante la produzione dei frutti, che prevede la formazione di bacche dalla forma tonda, con una tradizionale colorazione che varia tra il rosa ed il violetto: la maturazione di tali frutti si verifica nel corso della stagione autunnale, con la particolarità di assumere la colorazione blu scura.

La varietà Elegans, invece, si caratterizza per presentare delle foglie con una colorazione che può variare dal bianco al rosa.

Nel caso in cui se ne avesse l'intenzione si può anche prendere la decisione di evitare qualsiasi tipo di intervento di potatura e permette alla pianta di assumere un classico sviluppo cespuglioso, senza “costringerla” ad una crescita rampicante su una determinata struttura.

Vite canadese (Ampelopsis brevipeduncolata)

Clematide Warsaw Nike - Vaso 1,5 litro (Pianta rampicante - Clematis - Pianta adulta - Resistenza al freddo: Ottima) - Muri e recinzioni, Pergola, Balconi e terrazze | ClematisOnline - clematidi e rampicanti più economiche

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€


Esposizione

Vite canadese (Ampelopsis brevipeduncolata)2 Si tratta di una pianta rampicante che predilige tutti quei luoghi particolarmente soleggiati, dal momento che ama stare a contatto diretto con i raggi solari.

Nonostante ciò, l'Ampelopsis riesce a svilupparsi con ottimi risultati anche all'interno di zone particolarmente ombreggiate: anche in questo caso, l'effetto secondario dalla collocazione in un'area di mezz'ombra è rappresentata dal fatto che la pianta rampicante produrrà un numero di fiori piuttosto esiguo e, di conseguenza, anche la produzione di bacche raggiungerà quantità nettamente minori.

La Vite canadese Ampelopsis si caratterizza per denotare un ottimo livello di resistenza nei confronti del freddo, anche se diverse varietà presentano una sopportazione minore e devono essere collocate, durante le stagioni invernali, all'interno di una area al riparo dal vento.

La coltivazione di questa specie nel corso del periodo estivo non pone alcun tipo di complicazione: al contrario, coltivarla durante una stagione calda, può senza dubbio costituire un aiuto per una maggiore produzione di frutti.


  • gymnema1 Gymnema è il nome di un rampicante arboreo originario dell’India e del Pakistan. Il suo nome botanico completo è Gymnema silvestre e appartiene alla famiglia delle Asclepiadaceae. Viene anche comunem...
  • Akebia quinata Questa pianta si caratterizza per avere un tipico sviluppo rampicante e rientra anche all'interno della categoria delle sempreverdi.L'Akebia quinata proviene dal continente asiatico, dato che i prin...
  • Varietà di vite del Canada La vite del Canada è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Vitaceae. Non produce uva adatta alla vinificazione e viene adoperata per decorare gli ambienti esterni o per creare pergole...
  • Coltivazione di kiwi Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta rampicante caducifoglia, originaria della Cina, che raggiunge gli 8-10 metri d'altezza. Le foglie sono rotonde ed i fiori, a 5-6 petali, sono di colore bianc...

6 PIANTE DI DIPLADENIA ROSA VASO 14CM SEMPREVERDI E RAMPICANTI MANDEVILLA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


annaffiature

Questa specie di pianta rampicante non presenta delle particolari necessità per quanto riguarda le irrigazioni: ovviamente, le annaffiature non dovranno essere eccessive, dato che non richiede ingenti quantità di acqua e, nella maggior parte dei casi, bastano le acque piovane a soddisfare tali esigenze.

Ad ogni modo, sopratutto nel corso della stagione estiva, è bene cercare di contrastare la grande umidità e il caldo con delle annaffiature puntuali e costanti, almeno una volta ogni sette giorni.

Si consiglia anche di aggiungere del concime, in particolar modo quello appositamente realizzato per piante verdi, inserendolo all'interno dell'acqua delle annaffiature, almeno con cadenza mensile, a partire dal mese di marzo fino all'arrivo della stagione autunnale, quindi al mese di ottobre.

Nel corso proprio della stagione autunnale, si consiglia di interrare una buona quantità di concime organico maturo alla base della pianta rampicante.


terreno

Si tratta di una pianta rampicante non che presenta delle specifiche necessità per ciò che concerne il terreno di coltivazione: infatti, la specie di Vite canadese Ampelopsis si caratterizza per riuscire ad adeguarsi con ottimi risultati in qualsiasi terreno viene coltivata, inclusi anche tutti quei substrati che presentano natura sabbiosa o rocciosa.


Moltiplicazione

semi vite canadese Nel corso della stagione primaverile c'è la possibilità di impiegare i semi che vengono ricavati dai frutti durante l'anno precedente: in questo caso, si consiglia di seminarli all'interno di un semenzaio, sopratutto nel corso del mese di febbraio.

In alternativa, c'è anche l'opportunità di inserirli a dimora direttamente nel corso del mese di aprile.

Durante la stagione primaverile la moltiplicazione può avvenire anche per talea: in questo caso, sarà assolutamente necessario provvedere a tale scopo sfruttando delle porzioni di rami che non sono ancora giunti ad una totale lignificazione.


Vite canadese (Ampelopsis brevipeduncolata): Parassiti e malattie

afidi e formiche su vite canadese Tra i principali pericoli per tutte quelle varietà che sono comprese all'interno della specie Vite Canadese Ampelopsis, ci sono indubbiamente gli afidi: si tratta di fastidiosi parassiti che svolgono un'opera di distruzione dei boccioli e dei germogli.

Particolare attenzione dovrà anche essere tenute nei confronti della peronospora e dell'oidio, che possono provocare diversi problemi a questa pianta rampicante.


Guarda il Video
  • vite canadese La vite canadese (Parthenocissus Tricuspidata) è una pianta appartenente alla famiglia delle Vitaceae, come le più comun
    visita : vite canadese

COMMENTI SULL' ARTICOLO