Battle - Semi Aromatici Fragole 4 Stagioni (Piante 10 x15 Cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€ |
Il girasole produce dei semi da cui si ricava l’olio omonimo molto usato per preparare dei fritti e per produrre la margarina vegetale. Il seme oleoso del girasole è stato anche oggetto di studi che ne hanno evidenziato le proprietà benefiche. Questa parte della pianta, infatti, contiene acido alfa-tocoferolo, ovvero vitamina E in quantità superiori ad altri semi vegetali e frutta secca. La vitamina E è un potente antiossidante, combatte i radicali liberi rallentando l’invecchiamento e protegge dalle malattie cardiovascolari. I semi di girasole contengono anche la rarissima vitamina B12 e la vitamina B1, ma anche tanta vitamina A. Presenti anche carboidrati, fibre, proteine, acido folico e sali minerali come il magnesio. L’olio di semi di girasole è anche più leggero rispetto ad altri oli, anche se apporta sempre circa 550 calorie per 100 grammi di prodotto: ben pochi rispetto alle calorie apportate da altri oli. Alcuni studi sembrano attestare che i semi di girasole riducano anche il rischio di cancro. Il meccanismo è sempre lo stesso che protegge dalle malattie cardiovascolari, ovvero l’azione antiossidante delle vitamina E , A e dei sali minerali che impediscono ai radicali liberi di far invecchiare il Dna delle cellule.
30 semi - carciofo violetto Romagna Vegetable Seeds (Cynara Scolymus) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
I semi di girasole non servono solo per estrarre l’olio, ma anche per essere mangiati. Sono, infatti, commestibili e si possono consumare al pari di qualsiasi frutta secca, come noci e mandorle. I semi di girasole si possono mangiare tostati, insieme a insalate oppure miscelati a impasti per preparare pane o altri prodotti da forno. Si possono consumare anche crudi, magari in una minestra di cereali a colazione per ottenere una sferzata di energia nel caso si dovesse svolgere un’intensa attività fisica. La dose consigliata di semi di girasole è di due cucchiai al giorno, per via dell’elevato apporto calorico ( più di 500 calorie per 100 grammi). Del girasole si possono anche usare le foglie, i fiori e i petali, per preparare prodotti erboristici. Foglie e fiori, nella fitoterapia russa, si usano per curare infiammazioni della gola e affezioni polmonari. Dai petali si ricava un estratto usato per curare la malaria e la febbre da tubercolosi polmonare. Dai semi si ricava l’olio i cui usi sono ormai molto conosciuti: per friggere, per preparare la margarina, per il pesce in scatola e per conservare i vegetali. Oltre ai semi sono commestibili anche i germogli chiusi del girasole che si possono bollire o friggere, oppure grigliare e condire con olio e sale. L’olio di semi di girasole viene usato anche in cosmesi per produrre creme per il corpo da usare in caso di massaggi o anche solo per ammorbidire e rinfrescare la pelle. Anche l’estratto di petali di girasole trova un forte impiego nella cosmesi. Miscelato a estratti di altre piante, come il melograno, serve per produrre creme contorni occhi da usare per combattere le rughe e creme rassodanti per combattere l’invecchiamento della pelle.
I prodotti a base di estratti di girasole hanno un costo che rientra nella media degli altri prodotti erboristici. Sicuramente non si tratta di un costo troppo basso. La crema a base di olio di girasole ad esempio, in confezione da 125 ml, costa intorno ai 13,50 euro. Man mano che si va avanti nella vasta gamma di prodotti cosmetici a base di estratti di girasole, il costo si alza. La crema rassodante e contorno occhi costa intorno ai 23 euro. Diminuzioni di prezzo e occasioni di sconti si trovano per i prodotti cosmetici a base di girasole da comprare online. Lo stesso prodotto, sul web, si può comprare anche a 19 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO