Phallus impudicus

Phallus impudicus

E’ un fungo che molti definiscono “imbarazzante”, per via della sua forma. E in effetti, a guardarla bene, la forma di questo fungo è davvero imbarazzante. Tra tutte le forme possibili che un fungo dovrebbe avere, madre natura ha scelto quella più simile alla parte più intima di un uomo: il fallo. Il fungo oggetto della nostra scheda è infatti in Phallus impudicus, il più imbarazzante della famiglia della phallaceae. La sua forma, non si può negare, è proprio identica a quella del pene, tanto che il nome latino la descrive esattamente: Phallus impudicus significa proprio “fallo impudico, senza pudore o spudorato”. Spudorati o meno, prima o poi capita di incontrare questo fungo e allora è giusto sapere già per tempo con chi si avrà a che fare.

Phallus_impudicus

MICELIO ESSICATO DI FUNGHI PRATAIOLO IN CONFEZIONE DA 100 GRAMMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


Caratteristiche

Il phallus impudicus si presenta inizialmente con una volva chiusa che contiene il carpoforo. Una volta adulto, la volva si schiude lasciando libero il gambo e la parte superiore simile a un cappello di colore scuro o verdastro. Il gambo è cilindrico e spugnoso e può raggiungere anche la lunghezza di trenta centimetri. Il suddetto particolare può anche indurre a strani equivoci e commenti, specie se si va per funghi in coppia. Anzi, vi suggeriamo di non portare mai la vostra compagna a caccia di phallus impudicus, per non rischiare improbabili confronti tra voi e il fungo in questione… Tornando a un discorso più serio, bisogna aggiungere che la gleba ( carne) del fungo, ha il potere di attirare le mosche. Queste si nutrono del liquido verdastro del cappello ( che contiene le spore) lasciandolo totalmente bianco e pieno di cellette vuote. Le mosche, grazie al loro intervento, permettono anche la propagazione delle spore.


    Broche grill en métal avec manche en bois avec élan traditions lederschlaufe. idéal pour griller ou des saucisses marschmallows le camp ouvert ! heavy duty welded construction, this "40" fork is cooking long perfect for cooking wieners or "marshmallows over the fire. features popular welded steel designs to the 3 dia shaft/16", a wood and with handle leather strap. fabriqué aux états-unis.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


    Habitat e commestibilità

    Il phallus impudicus cresce nei boschi dei luoghi caldi e umidi e nei giardini. La gleba del cappello emette un odore sgradevole e cadaverico, anche il sapore della carne è sgradevole e nauseabondo, tanto da far rientrare il fungo nella categoria dei non commestibili. In alcune zone del Nord Europa, il phallus impudicus viene consumato quando è giovane e ancora nella volta, cioè quando non ha ancora sviluppato quell’odore nauseabondo e insopportabile. La fragranza emessa dal cappello di questo fungo è talmente pungente che si può avvertire anche a distanza di metri. Il phallus impudicus è simile al phallus hadriani, specie più rara, con un cappello più scuro e una volva rosa. L'importanza di questo fungo è legata chiaramente alla sua forma, perchè non vi è alcuna possibilità di consumarlo come specie commestibile.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO