Sono moltissime le specie di crisantemi presenti in natura; i fiori chiamati con questo nome derivano generalmente da ibridi creati dall'uomo.
La canna indica necessita di poche cure: infatti si alimenta con l'acqua piovana, si concima solo poche volte e non deve essere potata troppo spesso.
Alcune varietà di Lavanda sono nane e quindi ottime da inserire in giardini rocciosi, in aiuole o in giardini aromatici. Le varietà di Lavanda più contenute, invece, possono essere coltivate in vaso.
Il genere Lavandula fa parte della Famiglia delle Labiate o Lamiacee.La Lavandula officinalis era conosciuta col nome di Spigonardo già in epoca antica per gli aromi ed era utilizzata nella produzione
La lavanda è una pianta rustica e cespugliosa, cresce spontanea in alcune zone dell'Italia meridionale. Si adatta a terreni aridi e a climi secchi.
Il piretro è una pianta con chioma cespugliosa e fiori bianchi, utile per tenere lontane sia le zanzare che i temibili parassiti che infestano l'orto.
La gazania è simile alla margherita ma perenne, ovvero dura per sempre, ma in Italia - a causa delle nostre latitudini- viene coltivata come annuale e buttata via non appena sfiorisce, perché coltiva
L'Acetosella è facile da coltivare: necessita di apporti d'acqua regolari durante l'estate ed è sensibile all'attacco di lumache e altri parassiti.
La coltivazione dell'Agapanthus richiede costante innaffiamento e fertilizzazione durante tutta la stagione calda ed un habitat molto illuminato.
L'alchechengi è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle solanacee che produce bacche ricche di vitamina C e di altre proprietà nutritive.
L'asfodelo può essere coltivato anche in giardino ed è una pianta molto graziosa e quindi ornamentale che non necessita di cure particolari.