Approfondimenti più recenti sugli alberi da frutto
Gli alberi da frutto possono essere coltivati anche in giardino per passione o per avere un po' di frutta di stagione durante l'anno. La loro coltivazione è stimolante e per nulla banale e richiede un po' di formazione per realizzare tagli e interventi colturali corretti. In questo elenco trovi tutti gli articoli più recenti dedicati agli alberi da frutto con tanti spunti ed altrettante idee per eseguire interventi colturali in maniera corretta.
Articoli su : alberi da frutto
-
L'Asimina triloba è un albero a foglie caduche; possiede grosse radici e frutti dalla forma leggermente allungata, gialli a maturazione avvenuta.
-
Il carrubo, o Ceratonia siliqua, è un albero sempreverde dotato di fiori piccoli, tronco robusto e frutti con polpa dolce e semi molto duri.
-
Gli alberi da frutto necessitano di tecniche colturali diverse in base alla specie cui appartengono. Infatti l'irrigazione e il terreno sono diversi.
-
La crescita e lo sviluppo del Ciliegio selvatico richiedono condizioni climatiche temperate, medio apporto idrico e terreno efficacemente drenato.
-
La cura del Ciliegio giapponese presenta medie difficoltà e esige precisione nella scelta del giusto habitat e nell'irrorare, solo qualora necessario.
-
Il Banano di montagna possiede fiori violacei decorativi e deve essere concimato solo nel periodo vegetativo. Si tratta di una pianta molto robusta.
-
La papaya, della famiglia delle Caricaceae, è un albero che può raggiungere al massimo i 10 metri di altezza; ha foglie larghe e frutti oblunghi.
-
Il sorbo è un albero proveniente dall'Europa Meridionale e dall'Asia Minore. È molto diffuso allo stato selvatico, ma può essere anche coltivato.
-
Il tamarindo, della famiglia delle Fabaceae, è un albero che può arrivare fino a 30 metri di altezza; possiede fiori tra il giallo e il rosso.
-
La pianta di banano può essere coltivata anche in vaso, dato che non raggiunge grandi altezze. La sua fruttificazione avviene soprattutto in estate.
-
Il Nespolo Giapponese proviene dalla Cina ma è diffusamente coltivato anche in Italia, specialmente nelle zone meridionali.
-
L'azzeruolo è un albero che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, diffuso soprattutto allo stato selvatico in diverse regioni del Nord Italia.