Stella di Natale perde foglie

Domanda : Stella di Natale

Il 6 gennaio ho ricevuto in regalo una stella di Natale. Trapiantata in un vaso più' grande ha perduto tutte le foglie nella parte inferiore e nella parte superiore ora le rimanenti sono tutte bordate di scuro e via via cadono anche loro; il 7 gennaio ho bagnato questa pianta e successivamente ho solo spruzzato la superficie con un nebulizzatore perché la stessa era asciutta: la temperatura ambientale e' sui venti gradi. Come posso salvarla? vi ringrazio per i preziosi consigli che vorrete darmi.
stella di natale

ERICA CALLUNA BEAUTY LADIES

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Stella di Natale perde foglie: Risposta : Stella di Natale

Gentilissima Rosa buongiorno e benvenuta nella rubrica di giardinaggio.net dedicata alle domande dei lettori. La Stella di Natale è una bellissima pianta originaria del Messico, diventata simbolo del Natale grazie alla sua fioritura rosso vivace che avviene proprio a ridosso del Natale.

Abituata a vivere a temperature più elevate rispetto a quelle dell'Italia, la stella di Natale viene coltivata all'interno di serre riscaldate. L'elemento che determina la fioritura delle stelle di Natale è la durata delle ore di buio ovvero la durata della notte. Quando le ore di buoi raggiungono un numero elevato come avviene nel mese di Dicembre, la pianta induce la fioritura.

E' molto importante per avere delle belle fioriture che le ore di buio non siano interrotte da luce improvvisa. In pratica è caldamente sconsigliato tenere le stelle di Natale in stanze soggette ad illuminazione artificiale nelle quali di notte vengono accese le luci. Un'interruzione delle ore di buio provoca nella pianta dei problemi che inibiscono la fioritura e per questo è opportuno tenere le stelle di Natale in stanze ben illuminate di giorno che però di notte non vengono frequentate.

Una caduta delle foglie nel periodo successivo alla fioritura è il più delle volte imputabile ad un colpo di freddo improvviso. Se da un lato una leggera defogliazione è normale e fisiologica, un'eccessiva defogliazione è dovuta quasi sempre ad uno shock della pianta causato da basse temperature improvvise.

Spesso infatti anche far cambiare aria alle stanze quando fuori casa fa molto freddo può essere rischioso perché un calo improvviso delle temperature può avere come conseguenza una defogliazione della pianta.

  • Ghirlanda con agrifogli Durante il periodo natalizio siamo tutti allietati dagli addobbi e dalle luci natalizi, avere per casa e nei luoghi dove siamo soliti recarci questi festoni allegri e le luci calde e colorate piace da...
  • Esempio di stella di natale. Prima di comprendere come prendersi cura della stella di natale, occorre conoscere alcune sue caratteristiche fondamentali. Essa è anche chiamata Euphorbia pulcherrima ed è originaria delle zone del M...
  • Stella di Natale fiorita su un tavolo Si avvicina la stagione fredda e volete dare un tocco di colore alla vostra casa, magari coltivare una pianta che richiami già la stagione festiva. La stella di Natale, il cui nome scientifico è eupho...
  • Una stella di natale La stella di natale è legata ad una leggenda messicana che racconta il motivo per il quale questa pianta è diventata simbolo del Natale. Si racconta che durante la vigilia di Natale, vi era una bambin...

Compo 22556 - Concime per ortensie, azalee, camelie e rododendri, 1 l

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,62€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO