tisane

La tisana è un composto di erbe essiccate e spezzettate diluite in acqua e assunte per via orale. Lo sminuzzamento è un’operazione molto importante che può influire in modo massiccio sull’estrazione dei principi attivi. La tisana può essere formata da un solo tipo di erba oppure da vari tipi, in questo caso sarebbe opportuno non mischiare mai più di cinque erbe diverse, in quanto si possono creare dei problemi di interazione tra i vari tipi di vegetali. La tisana può essere preparata sottoforma di decotto, infuso o macerazione, questo dipende da tipo di metodo estrattivo che si vuole usare. Nel caso del decotto, si utilizzano radici, cortecce, rami, foglie e tutte quelle parti i cui principi attivi non vengano danneggiati con il prolungato processo di bollitura; l’infuso si utilizza quando si vogliono estrarre i principi attivi da erbe con essenze termolabili, ... continua

Articoli su : tisane


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Tisane dimagranti

    tisane dimagranti Esistono moltissimi tipi di tisane dimagranti che possono essere scelte fra una grande varietà di gusti e sapori differenti...per chi è alla ricerca di un po' di consigli ecco un interessante approfon
  • Tisana finocchietto

    tisana finocchietto La tisana finocchietto è una delle tisane più apprezzate da moltissime persone ed in commercio esistono diversi tipi di queste tisane...vediamo quali sono i benefici che porta
  • Tisane drenanti

    tisane drenanti Una tisana drenante aiuterà il vostro corpo ad eliminare le tossine in eccesso, lasciandovi depurati e più leggeri. Scoprite con noi quali sono le erbe migliori da utilizzare.
  • Tisana di malva

    tisana di malva La tisana alla malva ha un'azione lenitiva per i disturebi gastrointsetinali e per il mal di gola, ecco alcuni consigli su come utilizzare questa tisana.
  • Tisana zenzero

    tisana zenzero La tisana allo zenzero aiuta la digestione ed è un valido aiuto contro le nausee mattutine, scopriamo come realizzarla.
  • Tisane melissa

    tisane melissa La tisana di melissa aiuta il riposos favorisce il sonno e contrasta l'insonnia scopriamo come
  • Ortica tisana

    ortica tisana La tisana all'ortica è ricca di propietà benefiche nella donna in gravidanza aiuta l'aumento della montata lattea.
  • Tisane depurative

    tisane depurative In commercio si trovano una grnde moltitudine di tisane depurative scopriamo quali scegliere
  • Tiglio tisana

    tiglio tisana La tisana al tiglio viene utilizzata per combattere l'ansia e lo stress, scopriamo come
  • Tisana menta

    tisana menta La tisana alla menta aiuta a combattere i disturbi legati alla digestione scopriamo come
  • Tisana rilassante

    tisana rilassante Le tisane rilassanti sono molteplici scopriamo quali sono più indicate per le nostre esigenze.
  • Tisana kelemata

    Tisana kelemata La tisana Kelemata offre una soluzione naturale ai problemi di natura intestinale.Il suo principio attivo si fonda sull'utilizzo delle foglie di senna, un lassativo naturale.Assunta regolarmente per u
1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , cioè che non perdano le proprietà con il calore. E’ invece opportuno procedere con la macerazione nel caso in cui i principi attivi siano termolabili oppure che impieghino molto tempo a solubizzare in acqua. La preparazione del decotto consiste nel mettere una dose di erbe in un contenitore con dell’acqua fredda, portare ad ebollizione e far bollire per qualche minuto fino a che il liquido si sia asciugato della metà, raffreddare e filtrare. Per l’infusione si versa una quantità di erbe in una tazza con dell’acqua bollente, si lascia agire per qualche minuto e si filtra. Infine, per la macerazione si versa una quantità di erbe in acqua fredda o appena intiepidita, si lascia coperto per qualche ora e si filtra. Esistono moltissimi tipi di tisane, dimagranti, depurative, anticellulite, per neonati, contro l’insonnia, rilassanti.

Spesso, con l’arrivo della stagione invernale, sentiamo l’esigenza di ingerire delle bevande calde, il più delle volte siamo indecisi sul prepararci una tazza di caffè oppure una cioccolata calda. Questo dilemma può essere risolto optando per una bella tisana salutare, essa oltre ad essere molto gradevole può anche aiutarci a debellare piccoli disturbi.

I medici erboristi consigliato l’uso di tisane soprattutto a persone che presentano piccoli ma fastidiosi disturbi e che non sopportano di ingerire altri liquidi considerati più sgradevoli. Oggi le tisane presenti sul mercato contengono delle sostanze e dei correttori del gusto che le rendono molto gradevoli e più efficaci, ad esempio liquirizia, arancio, anice, lavanda ecc.

Alcuni piccoli consigli: ricordatevi che se preparate una tisana attraverso macerazione, non dovrete mai usare contenitori metallici ma di porcellana o in ceramica. I decotti e gli infusi vanno preparati poco prima di essere consumati e non con largo anticipo.