piante da frutto

Le piante da frutto le troviamo spesso nei nostri giardini, grazie ai loro frutti e fiori li abbelliscono di stupendi e vivaci colori. Queste piante, oltre a fornirci dei frutti commestibili molto buoni, sono anche molto utili come riparo durante le afose giornate estive, esse creano zone d’ombra più o meno grandi dove noi possiamo rilassarci in tutta tranquillità. Come ogni tipo di pianta, anche queste hanno esigenze specifiche riguardanti, il terreno, il clima, l’apporto di acqua, la concimazione, le varie operazioni come la potatura ecc., per ottenere delle robuste e sane piante e dei frutti abbondanti e gustosi dovremo quindi informarci sui giusti comportamenti da tenere. La potatura ad esempio, molto importante per la regolazione dell’equilibrio vegetativo e produttivo; questa operazione fondamentale la possiamo dividere in potatura di formazione, ... continua

Articoli su : piante da frutto


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Avocado

    avocado1 L'Avocado è un frutto tropicale che, negli ultimi anni, si è introdotto anche nelle nostre case e nelle nostre cucine. Scoprine con noi le caratteristiche e gli utilizzi, non solo culinari.
  • Fico

    fico Vuoi conoscere le caratteristiche e le metodologie di coltivazione di questo delizioso frutto? Scopri tutto quello che vuoi sapere sul fico in questa pagina di giardinaggio.net
  • Prugno

    prugna In questa pagina potrete trovare una preziosa ed utile guida alla caratteristiche e alla coltivazione della prugna: un frutto molto amato ed apprezzato anche nella cucina italiana.
  • Mirtillo

    Mirtillo Vuoi conoscere le caratteristiche e le metodologie di coltivazione di questo piccolo frutto? Scopri tutto quello che vuoi sapere sul mirtillo in questa pagina di giardinaggio.net
  • Ribes

    ribes Il ribes è una pianta davvero particolare che produce piccoli frutti dal sapore aspro. Necessita di cure ed attenzioni particolari e regolari, che potrete scoprire in questa pagina.
  • Giuggiolo

    giuggiolo Pianta da frutto chiamata giuggiolo, questa specia appartiene alla famiglia delle Rhamnacee. Si tratta di una pianta di origine asiatica, regione in cui è estremamente coltivata:
  • Kaki

    kaki Il kaki è un albero da frutto dalle origini asiatiche ma oggi molto amato anche da noi italiani. Scopri come coltivarlo anche tu nel giardino di casa!
  • Fragole

    fragole Vuoi conoscere le caratteristiche e le metodologie di coltivazione di questo delizioso frutto? Scopri tutto quello che vuoi sapere sulla fragola in questa pagina di giardinaggio.net
  • Pesco

    pesche Fantastico sia per la sua bellissima fioritura primaverile che per i suoi buonissimi frutti, il pesco è una pianta da frutto che per dare delle buone produzioni richiede un po' di cure ed attenzioni..
  • Guava

    guava La Guajava è un albero da frutto di origine americana scopriamo come coltivare i frutti di Guava.
  • Nespolo giapponese

    nespolo giapponese Il Nespolo giapponese pianta sempreverde dalle ridotte dimensioni con fioritura autunnale e la maturazione dei frutti in primavera.
  • Lici, dattero cinese

    Lici La pianta di Lici produce gustosi frutti dal sapore dolce molto succosi, scopriamo come coltivarli.
1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , di produzione, di rinnovo, curativa, topiaria. A seconda del tipo di pianta avremo un tipo ed un periodo specifico di potatura: il melo, per esempio, si pota solo per rinnovo e svecchiamento, l’albiccocco invece andrà potato maggiormente da giovane, per un’azione di rinnovo, il pesco va potato massicciamente per rinnovare i rami e così via.

Se non abbiamo molto spazio a disposizione, oggi in commercio possiamo trovare piante da frutto nane in vaso, molte adatte a terrazzi o balconi che forniscono frutti di uguali dimensioni e gusto. Questo tipo di pianta raggiunge un’altezza massima di due metri, ha un’abbondante fioritura nel periodo primaverile, la raccolta dei frutti si esegue in estate e le foglie presentano dei colori particolari durante il periodo autunnale. Le piante da frutto nane in vaso sono moltissime, si può scegliere tra caco, susino, kiwi, melo, pero, ciliegio, mandorlo, fico, albicocco, melo cotogno, pesco e molte altre. Naturalmente prima di scegliere la pianta che più ci piace, dovremmo informarci sulle varie esigenze e cure necessarie alla pianta; alcune specie, per esempio, come kiwi, susino, caco ecc. si sviluppano con qualsiasi tipo di clima, il melo cotogno, il ciliegio, il pero e il melo preferiscono un clima freddo, il fico, il mandorlo e l’albicocco gradiscono un clima temperato ed altre crescono meglio dove c’è un clima caldo. Avremo sicuramente una pianta preferita, che abbiamo sempre desiderato coltivare sul nostro terrazzo o balcone, che ci da dei fiori delicatamente profumati e colorati e frutti molto buoni, ma prima di andare dove ci porta il cuore, dovremo stare attenti alla zona in cui viviamo, se essa sia favorevole oppure no alla coltivazione della nostra pianta.


Guarda il Video