potatura

Per mantenere viva una pianta bisogna effettuare cure costanti ed operazioni indispensabili, una di queste è la potatura che ne mantiene una forma armoniosa, ne migliora ed intensifica la crescita e fa sì che essa abbia maggior quantità di foglie, frutti e fiori. Anche la potatura, come molte altre operazioni, ha delle regole fondamentali che sarebbe opportuno seguire e rispettare: innanzitutto bisogna potare la pianta quanto ce ne sia la necessità e nel momento più opportuno; potarla anche se cresce solo in altezza e non in larghezza; fare in modo di mantenere il più possibile la forma naturale della pianta; eliminare parti secche o morte che potrebbero essere vettori di infestazioni da parassiti; tagliare rami che crescono in maniera disordinata; cercare di potare radici e parti aeree in maniera equilibrata; ultimo ma non meno importante, ... continua

Articoli su : potatura


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Potatura olivo

    olivo Guida utile per saperne di più sull'olivo, sulla potatura, sui periodi in cui è meglio tagliare e altre curiosità.
  • Lagerstroemia potatura

    lagerstroemiapotatura Pianta oggi conosciutissima soprattutto per le sue funzioni ornamentali, la Lagerstroemia è originaria della Cina dove da millenni fu usata per abbellire i templi
  • Gerani potatura

    gerani1 Scopri come potare al meglio i tuoi gerani con i nostri preziosi ma semplici consigli. Entra nella pagina!
  • Potatura magnolia

    magnolia La magnolia è una pianta dalla bellezza estetica rilevante e dall'intenso e delizioso profumo grazie ai suoi fiori di color fucsia rosato. Entra e scoprila con noi!
  • Potatura agrumi periodo

    potaturaagrumiperiodo Per conoscere tutto sulla potatura degli agrumi e sul migliore periodo per effettuare questo intervento leggi questo nostro approfondimento interessante
  • Potatura ficus benjamin

    potare ficusben jamin Il ficus benjamin è una pianta da interni particolarmente apprezzata per dare un tocco di verde e vivacità alla casa, ma non tutti sanno che ha bisogno di un'attenzione e cura maggiore rispetto ad alt
  • Potare alberi

    potarealberi1 Una preziosa guida a disposizione dei nostri lettori ricca di suggerimenti e consigli per effettuare una potatura degli alberi a regola d'arte.
  • Potare piante

    potarepiante1 La potatura è una tecnica utilizzata per la salute di moltissime piante, diversa per ogni specie. Scopri con noi come potare le piante a regola d'arte.
  • Potare rose

    potarerose1 La potatura delle rose è davvero molto importante per la salute e la fioritura delle tue piante. Scopri con noi come realizzarla a regola d'arte.
  • Potatura pero

    pero2 In questo articolo, tutte le regole e le tecniche di potatura del pero: da quella di formazione, o allevamento, a quella di produzione.
  • Potare

    potare1 La potatura è una tecnica di giardinaggio davvero molto importante per la salute e la crescita della pianta. Scopri con noi quali sono i diversi tipi di potatura e a quali piante si addicono.
  • Potatura oleandro

    oleandro1 Se state cercando dei consigli pratici e utili su come e quando potare l'oleandro questa è la pagina giusta per voi. Non serve essere dei professionisti per avere un giardino bello e sano!
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , anzi da tenere molto presente è di usare coltelli ed utensili puliti ed affilati.

Esistono tre principali tipi di potatura: spuntatura, cimatura e sbocciolatura. La spuntatura è la potatura vera e propria, vengono eliminate le parti finali dei rami per limitarne la crescita o per rinnovare una pianta che abbia rami vecchi o non sani. Nello specifico si tagliano i due terzi del ramo. Questa operazione non va mai fatta nel periodo di fioritura ma dopo. Per quanto riguarda gli alberi con foglie perenni, essa si effettuerà alla fine del periodo primaverile. Due degli esemplari soggetti a questo tipo di potatura sono: la monstera e il ficus benjamina. Abbiamo poi la cimatura che consiste nel solo taglio delle estremità dei rami non ancora adulti, con questa operazione si dona alla pianta una migliore crescita e uno sviluppo più uniforme. La cimatura va fatta durante la fase di crescita per limitarla oppure per aumentarne la quantità delle foglie. Infine la sbocciolatura, con questa operazione si eliminato i fiori appassiti, si dona alla pianta un aspetto migliore, si prevengono malattie e si aumenta la produzione dei fiori.

La potatura è un’operazione molto importante per il mantenimento della pianta, si dovrà quindi far attenzione a non lasciare bordi sfilacciati che potrebbero marcire o morire ed usare utensili sempre disinfettati e opportunamente affilati.

Seguendo particolari procedimenti, operazioni e cure ed effettuando anche accorgimenti preventivi contro l’attacco di malattie e parassiti, avremo sempre delle piante belle, sane, robuste e rigogliose che saranno motivo di personale soddisfazione e particolare orgoglio.


Guarda il Video
  • potatura Verso la fine dell’inverno è consigliabile procedere alla potatura degli alberi da frutto; questa operazione viene effet
    visita : potatura