Fiori Calla

vedi anche: Significato Calla

Fiori Calla

La parte della calla che noi comunemente ed erroneamente chiamiamo fiore, sono delle spate, cioè delle brattee, più specificatamente delle foglie mutate che circondano i fiori e le infiorescenze con lo scopo di proteggerli. Le spate della calla presentano una forma ad imbuto e la parte superiore è leggermente rivolta verso l’esterno. Le brattee, a seconda della varietà di calla, possono avere diversi colori: dal bianco al rosa, panna, giallo ecc. Il fiore vero e proprio prende il nome di spadice, cioè un’infiorescenza posta nella parte centrale della spata recante fiori maschili e femminili, rispettivamente nella parte superiore e nella parte inferiore. Il fiore della calla può arrivare ad una lunghezza di circa sedici centimetri e, in alcune varietà, presenta una gradevole profumazione. In genere il colore della calla, o meglio delle sue brattee, è il bianco, esistono però varietà di ibridi creati dall’uomo che presentano diversi colori.
calla

Gladle- Lampada a Energia Solare da Esterno Giardino, a Forma di Giglio 3 Led, 2 Colori da Scelta, Decorazione da Balcone Prato Party Tavolo Multicolori, Senza Fili (Roso)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€


Ad ogni calla il suo colore

callaCome detto in precedenza, i fiori della calla, più precisamente le spate, possono avere vari colori; possiamo dividere le specie a fioritura precoce (febbraio-maggio) e le specie a fioritura tardiva (marzo-ottobre).

Tra le prime ricordiamo la Zantedeschia Aethiopica: è la classica calla di colore bianco. Alcune varietà sono: Childsiana e Greengoddess, quest’ultima presenta spate con sfumature di colore verde; Zantedeschia Schwarwalder: le brattee di questa calla hanno un colore scuro, tendente al blu-nero.

Tra le specie a fioritura tardiava citiamo la Zantedeschia Albomaculata: questa calla presenta spate più o meno bianche con la parte centrale di colore rosso molto scuro; Zantedeschia Rehmanii: è una calla molto bella con brattee di colore rosa oppure rosso e spadice bianco; Zantedeschia Elliottiana: al contrario delle altre calla, questa specie presenta brattee a forma di cuore di colore giallo. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno.


  • call palustris All’interno di questo articolo racconteremo della calla palustris, una pianta acquatica molto bella che decora laghetti, bacini d’acqua e sponde di stagni e fiumi.La calla palustris o calla di pal...
  • fiore di calla rosa "Le calle sono di nuovo in fiore. Un fiore strano, adatto a qualsiasi occasione. Le ho utilizzate il giorno del mio matrimonio, e ora le ho poste qui in memoria di qualcuno che è morto", spiegava Kath...
  • Varietà di calle La pianta della calla è originaria dell’Africa centrale e non sono molte le persone che la conoscono col suo nome scientifico: zantedeschia. Si tratta di una bulbosa perenne caratterizzata da fusti er...
  • rosa Il linguaggio dei fiori era un modo di comunicare molto diffuso nell’800 ma ancora oggi, ad esempio, le rose rosse si regalato per significare passione, quelle bianche purezza e quelle rosa amicizia. ...

Gladle- Lampada a Energia Solare da Esterno Giardino, a Forma di Giglio 3 Led, 2 Colori da Scelta, Decorazione da Balcone Prato Party Tavolo Multicolori, Senza Fili (Viola)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€


Curiosità

calla Un tempo, regalare la calla voleva dire avere rispetto e stima nei confronti della persona alla quale si donava, era anche considerato un segno di forte amicizia. Oggi questi fiori sono utilizzati soprattutto per creare i bouquet delle spose (in questo caso si usano in modo particolare quelle in miniatura) oppure nelle cerimonie come cresime, comunioni e battesimi. Molto usata anche come fiore reciso, il bianco puro della calla classica è sempre simbolo di purezza, innocenza, sincerità.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: