Fiori fiordaliso

Fiore fiordaliso

Il fiordaliso si presenta come una pianta erbacea originaria dell’America del nord, Europa ed Asia e cresce in modo spontaneo in prati e campi non coltivati. I suoi fiori si riuniscono in infiorescenze a capolino solitarie di colore principalmente blu-azzurro, ma si possono trovare varietà di colore rosa, bianco, rosso, giallo ecc. I petali di questi fiori hanno margini non regolari ed un profumo molto gradevole. I fiori del fiordaliso sono sorretti da steli che possono essere anche molto lunghi, per questa caratteristica e per quella di conservarsi a lungo, viene molto utilizzato e venduto come fiore reciso. Il periodo di fioritura del fiordaliso varia in base alla specie, in genere va dalla fine di maggio ad agosto. Il fiordaliso è particolarmente frequentato dalle api.
fiordaliso

Il Kit Fiori Gourmet di Plant Theatre - 6 varietà di fiori commestibili da coltivare - regalo ottimale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Specie e varietà

fiordaliso cynarus Di fiordaliso ce ne sono di varie specie, in questo articolo ne descriveremo alcune tra le più conosciute.

Centaurea Cyanus: è il fiordaliso comune. Presenta fiori che si sviluppano solitari a capolino, spesso di colore azzurro-blu. I fusti di questo fiore possono arrivare ad ottanta centimetri di altezza.

Centaurea Macrocephala: questo fiordaliso produce fiori solitari di grosse dimensioni e di colore giallo. Il periodo di fioritura è tra giugno e luglio.

Centaura Montana: è la specie di fiordaliso che troviamo in Europa nelle zone montane e in Italia nelle Alpi e nell’Appennino anche se non molto frequentemente. Le infiorescenze a capolino sono rivestite da un involucro di forma rotonda. I fiori sono ermafroditi, quelli centrali hanno un colore bianco-rosa, mentre quelli di contorno bianchi-viola oppure azzurro-violetto. Raggiunge al massimo i cinquanta centimetri di altezza.

Cenataurea Moschata: presenta fiori di vari colori, dal rosa al viola, dal bianco al giallo, al rosso ecc.


  • Fiore di fiordaliso blu Il fiordaliso è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee. Ama temperature miti, anche se è in grado di tollerare bene sia il caldo che il freddo. Nel suo periodo vegetativo il fio...

Plant Theatre, Set per la coltivazione di 6 tipi di fiori commestibili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Fiori fiordaliso: caratteristiche

fiordaliso bianco L'ambinete ideale dove coltivare i fiori di fiordaliso è un terreno a ph neutro, preferibilmente secco, questa pianta infatti cresce spontaneamnete nei campi di cerali, ma spesso la so trova anche in terreni incolti e talvolta aridi, questo fiore teme i ristagni idrici per evirali è bene amalgamare al terreno sabbia che permette il rapido scolo delle acque piovane. La riproduzione avviene attraverso i semi che in natura vengono trasportati dal vento o da piccoli insetti. Il fiordaliso è molto diffuso in Italia ma in molte parti d'Europa è a richio estinzione come in Gran Bretagna dove i pesticidi e diserbanti hanno fatto si che questo splendido fiore diventi una rarità.

Nel linguaggio dei fiori il fiordaliso è simbolo di felicità, leggerezza ma anche di amicizia sincera.


  • fiordaliso fiore Fiori di campo contraddistinti da due strati di steli all’apice, i fiori di fiordaliso amano il sole e non soffrono in m
    visita : fiordaliso fiore

COMMENTI SULL' ARTICOLO