Fiori ginestra

vedi anche: La ginestra

Fiori ginestra

La ginestra è un arbusto che presenta foglie caduche e può raggiungere i tre metri di altezza. Allo stato selvatico, è molto presente in Italia dove viene coltivata nei giardini oppure ai bordi delle strade. I fiori della ginestra crescono numerosissimi, presentano un colore giallo intenso e un gradevole profumo; hanno una composizione bilabiata, cioè calice e corolla sono uniti alla base ma divisi nella parte superiore in due parti singole. In genere possono avere una lunghezza fino a circa tre centimetri. Sbocciato durante le stagioni primaverile ed estiva.
ginestra


Specie e varietà

ginestra

Anche di ginestra ne esistono molte specie e varietà, eccone alcune:

Cytisus Battandieri: ha uno sviluppo ad alberello che può raggiungere i cinque metri di altezza. Produce infiorescenze lunghe circa quindici centimetri con fiori di colore giallo dal caratteristico profumo di ananas. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno.

Cytisus Canariensisi: come si può dedurre dal nome stesso, è originaria delle isole Canarie, presenta fiori di colore giallo molto profumati.

Cytisus Grandiflorus: trae origine dalla Spagna, può arrivare ai tre metri di altezza e sviluppa fiori di colore giallo con un diametro fino a quasi tre centimetri.

Cytisus Procumbens: proviene dai Balcani, è un ibrido nano che può raggiungere al massimo i quaranta centimetri di altezza. I fiori sono riuniti in infiorescenze a raceno lunghi circa quindici centimetri.

Cytisus Multiflorus: sviluppa fiori di piccole dimensioni e di colore bianco alla fine del periodo primaverile.

Ginestra Odorosa: ha un portamento arbustivo e presenta fiori di grandi dimensioni raggruppati in infiorescenze a racemo, di colore giallo intenso; l’impollinazione avviene tramite gli insetti.

Ginestra Spinosa: è la specie più diffusa in Sardegna che sviluppa fiori riuniti in sei-quindici unità, il profumo è molto intenso e il colore giallo. Il periodo di fioritura va da marzo ad aprile.

Altri nomi possono essere: Cytisus x beanii, Cytisus ardoini, Cytisus x dallimorei ecc.


  • Ginestra pianta

    Piante di ginestra La pianta della ginestra appartiene alla famiglia delle papilionacee ed è originaria della parte più occidentale del continente asiatico. Alcune specie si sono naturalizzate anche sul territorio itali...


Proprietà

ginestra Esistono vari tipi di ginestra che non vanno confusi tra loro. Ad esempio, la ginestra odorosa è velenosa, mentre la ginestra dei carbonai viene utilizzata per rallentare il battito cardiaco in casi di tachicardia. I fiori della ginestra sono molto indicati anche favorire la diuresi, ma anche per sedare gli attacchi di ansia, malesseri, stanchezza e pressione bassa che porta a svenimenti.

In cucina si utilizzato i petali gialli per arricchire le insalate.




commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


18:35:12 -
arienti angelo - commento su Fiori ginestra
fiore bellissimo, come si coltiva e quando . grazie