Fiori melo

Fiori melo

Il melo è una delle piante da frutto più coltivate e diffuse. I fiori del melo sono ermafroditi e si sviluppano riuniti in infiorescenze composte da tre a sette elementi a corimbo. La corolla è formata da cinque petali che possono arrivare ad una larghezza di circa quattro centimetri, l’ovario è situato sotto gli altri verticilli sopra il ricettacolo. I fiori del melo presentano stami e pistilli. In genere si presentano di colore bianco nella parte interna e rosa pallido in quella interna, sbocciano nella stagione primaverile regalando uno spettacolo meraviglioso. L’impollinazione avviene tramite gli insetti che, durante il periodo di fioritura, raccolgono la maggior quantità di polline permettendo così la fecondazione.
fiori melo

Bayer - Syllit flo x 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,52€


Specie e varietà

fiori mela verde In questo paragrafo spiegheremo alcune specie di melo.

Malus Florentina: questa pianta può arrivare ad un’altezza di sette metri, presenta fiori di colore bianco, stampi e pistilli sono di colore giallo marcato.

Malus Sylvestris: è il melo selvatico, proviene dall’Europa e dal Caucaso, presenta fiori di colore bianco sfumato di rosa la cui corolla è formata da cinque petali. Malus Domestica: è il melo comune. I suoi fiori sono ermafroditi e crescono riuniti in infiorescenze a corimbo, presentano cinque petali di colore bianco-rosa. Il periodo di fioritura è la primavera.

Malus Floribunda: detto anche melo giapponese da fiore, in quanto ha origine in Giappone. Presenta fiori a forma di coppa piuttosto aperta di colore rosa tenue. Il periodo di fioritura va da marzo a giugno.

Malus Pumila: questa specie è originaria del Caucaso ed ha fiori formati da cinque petali di colore bianco-rosa tenue.

Malus Prunifolia: detto anche melo cinese, è coltivato soprattutto come pianta ornamentale, presenta fiori di colore bianco-giallo che sbocciano in primavera.

Malus Spectabilis: è detto anche melo asiatico, originario della Cina, presenta fiori molto belli di colore bianco oppure rosa in base alla varietà. Malus Baccata: detto anche melo siberiano. E’ coltivato in modo particolare come bonsai, produce fiori di colore bianco con un profumo molto intenso.


    1 PIANTA MELO GREEN SENSATION VASO 19CM Piante da FruttoFrutti Antichi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


    Melo bonsai

    bonsai melo Il bonsai di melo è uno dei maggiormente coltivati ed apprezzati, soprattutto per le belle fioriture durante la stagione primaverile. Presenta fiori di varie tonalità che vanno dal bianco puro al rosa tenue. Il melo bonsai è particolarmente apprezzato perchè oltre alla stupenda fioritura primaverile regala degli splendidi frutti in autunno donando fascino alla pianta che nel periodo invernale risulta spoglia dalle foglie ma con i frutti.



    Guarda il Video
    • fiori di melo Il melo (melus comunis) appartiene alla famiglia delle Pomaceae. Il suo frutto viene chiamato pomo ma è un falso frutto;
      visita : fiori di melo

    COMMENTI SULL' ARTICOLO