gazebo in ferro

Eleganza del gazebo in ferro

Seppur sostanzialmente la struttura si presenti uguale a quella degli altri gazebo, quello in ferro ha un’eleganza in più che lo contraddistingue. Innanzitutto pur essendo la struttura di sostegno solida e sicura, al pari di altri materiali, nel suo aspetto appare essere molto più raffinata e leggera. Il gazebo in ferro è un elemento d’arredo del giardino molto particolare, soprattutto se si sceglie in versioni particolari, come ad esempio con delle tende laterali.
gazebo in ferro

GAZEBO 3X3 GIARDINO IN ALLUMINIO COPERTURA 450 GR. ANTIPIOGGIA ZANZARIERE E TELI LATERALI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,99€


Il fissaggio

gazebo in ferro battutoLa struttura di sostegno del gazebo in ferro deve essere necessariamente fissata al pavimento del giardino per garantirgli stabilità. Il fissaggio avviene attraverso dei bulloni. Certamente il gazebo in ferro che sarà collocato in una zona del giardino maggiormente riparata dal vento avrà più probabilità di resistere a delle forti raffiche di vento. Proprio per questo motivo diventa importante anche scegliere accuratamente il luogo dove collocare il gazebo.

  • gazebo da esterno Il gazebo è una struttura che permette di coprire uno spazio esterno, solitamente utilizzato come zona pranzo ma potrebbe essere usata anche come area relax oppure, acquistando un gazebo pieghevole, c...
  • gazebo in ferro battuto Il gazebo è una struttura che permette di ripararsi dal sole quando si è in giardino, ma è diventato anche un elemento d'arredo dello spazio esterno che lo arricchisce e lo completa. Quello realizzato...
  • Tipico gazebo in ferro battuto Il ferro battuto è stato il primo acciaio in assoluto ad essere lavorato dall'uomo. Anticamente, questa tipologia di ferro risultava troppo duttile, piegandosi con estrema facilità e adattandosi esclu...
  • gazebo in metallo nel verde Come accennato, il gazebo in metallo è caratterizzato, innanzitutto, da una struttura particolarmente resistente e dunque la sua scelta va effettuata oculatamente, dato che tale complemento d'arredo d...

Gazebo in metallo decorato top in poliestere cm 300 x 300

Prezzo: in offerta su Amazon a: 133,9€


Le forme e le funzioni

Il gazebo è una delle principali soluzioni usate per avere in giardino uno spazio ombreggiato, utilizzato soprattutto per creare una zona pranzo. Il gazebo in ferro può avere la classica forma a punta o quadrata, in entrambi i casi la copertura è effettuata con un telo. Si tratta di un telo che possiede delle caratteristiche specifiche che lo rendono particolare, in quanto impedisce ai raggi uv di penetrare, un po’ come accade per le tende da sole. Il gazebo in ferro ha generalmente una copertura in tinte molto chiare e lo stesso vale se sono presenti delle tende laterali. Queste ultime servono solo per avere uno spazio maggiormente riservato. Anche se la tenda è utilizzata solo all'occorrenza, oltre ad avere la funzione di concedere maggiore privacy, ha anche la funzione di proteggere ulteriormente dal sole. Lo stile del gazebo diventa così piuttosto particolare, la tenda è aperta solo all'occorrenza. Generalmente la pavimentazione è sempre presente perché consente una più facile pulizia della zona e perché facilita il fissaggio del gazebo a terra.


Ampia scelta

Quando si decide di acquistare un gazebo di ferro, i negozi di arredamento da giardino hanno sempre una scelta piuttosto vasta in questo settore. Esistono strutture di gazebo in ferro piuttosto lineare, ma anche strutture in ferro che sono decorate da vari motivi. Ci riferiamo ad esempio all'introduzione di forme o piccoli decori che rendono il gazebo certamente differente da un modello classico. Quando si vuol chiudere lateralmente il gazebo solitamente si utilizzano delle fioriere con un grigliato, e quindi si sfrutta la capacità delle piante rampicanti che riescono a creare una zona riservata.


Il ferro battuto

Il ferro battuto è uno dei materiali maggiormente usati, laddove l’arredamento da giardino presenti uno stile sobrio ed elegante. Il ferro è impiegato anche per la realizzazione di chaise lounge, tavoli da pranzo e sedie. Scegliendo tutta la linea realizzata con questo materiale, il gazebo in ferro diventa l'elemento che completa l’arredamento. Non bisogna pensare che possa arrugginirsi con il passare del tempo, poiché è trattato, come spesso accade per il legno, in maniera tale da essere resistente agli agenti atmosferici. La scelta del gazebo in ferro sottolinea il desiderio di voler avere in giardino una struttura che sia capace di svolgere una funzione importante come quella di riparare dal sole ma in maniera discreta. È un materiale armonioso che, quando è impiegato per il gazebo, lo rende ancor più elegante. È possibile scegliere tra gazebo in ferro di diverse dimensioni, a seconda delle dimensioni di quello spazio che si vuole identificare con l'area per il pranzo. Può essere anche collocato al lato di una piscina allo scopo di avere in prossimità una zona di riparo ed essere sfruttato allo stesso tempo come zona dove pranzare.


Lavorazione artigianale

Il gazebo in ferro è realizzabile anche su misura e artigianalmente se ci si rivolge a un fabbro, il quale avrà bisogno di conoscere tutte le misure corrispondenti allo spazio da coprire con la struttura, per definire, assieme al committente, come personalizzarla.


Semplici accorgimenti per la manutenzione

La copertura del gazebo, quando si usa un telo, può essere anche smontata durante il periodo invernale, per evitare che sia continuamente esposta alle basse temperature, in modo da poterla preservare più a lungo. La struttura, invece, non può essere smontata quindi deve presentare tutte quelle caratteristiche tali da renderla stabile e resistente a qualsiasi tipo di clima. Il gazebo in ferro se collocato in uno spazio centrale del giardino diventa di maggiore interesse, che cattura lo sguardo di chi vi accede perché è senz'altro una struttura molto graziosa in grado di integrarsi perfettamente con il verde circostante. Non richiede nessuna manutenzione particolare e questo fa sì che la struttura, una volta acquistata, non debba essere sottoposta a nessun tipo di trattamento.


gazebo : Gazebo in ferro battuto sul web

Gazebo in ferro battutoArredare il proprio giardino può essere una cosa molto più complessa di quanto possa sembrare. L’esempio emblematico, in tal senso, è dato dai gazebo, categoria merceologica che spesso e volentieri è concepita solo nella sua costruzione in legno, ma che presenta moltissime alternative, in grado di adattarsi alle esigenze di ognuno di noi.

Ecco perché in questa pagina abbiamo deciso di soffermarci sui gazebo in ferro battuto, le cui peculiarità fanno di una scelta simile una delle più importanti nel dare un’identità ben precisa al proprio angolo verde. Siamo al cospetto di una soluzione incentrata sul concetto di eleganza, ma anche sul tempo, essendo il prodotto che può durare di più negli anni.




commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


14:55:33 -
carmen - commento su gazebo in ferro
Salve, volevo sapere quanto mi costa una struttura in ferro di larghezza 2.5mt per 3.5 mt
09:36:05 -
carla cavallini - commento su gazebo in ferro
Vorrei sapere dove trovare il Gazebo in ferro