grigliati in ferro

Cos'è

Il grigliato in ferro è un elemento utilizzato in giardino e in balcone, adatto per separare spazi e per dar modo alle piante rampicanti di crescere. La scelta che si orienta su un grigliato in ferro è dettata soprattutto dal desiderio di trovare una soluzione alternativa al legno o al pvc. Si tratta dunque di una scelta personale che potrebbe essere attuata per creare un unico stile all’interno del giardino.
grigliato


Caratteristiche

grigliato in ferroLa forma classica del grigliato in ferro è quella che comunemente siamo abituati a vedere nei giardini. Spesso viene utilizzato anche appoggiandolo ad un muro di recinzione. Quando si tratta di un grigliato in ferro acquistato per le piante rampicanti, vuol dire che ad esso può essere associata anche una fioriera. Se si dispone già di un vaso non è necessario acquistare il modello che prevede la fioriera inclusa, ma lo si può usare separatamente. Nel caso in cui il grigliato in ferro debba essere utilizzato per un’aiuola, ovviamente non si può spostare la pianta rampicante, cosa che invece può accadere se sarà applicato ad un vaso. Il grigliato in ferro si presenta sotto forma di moduli, quindi occorrerà acquistare quelli necessari per coprire l'intera area. All'apparenza, si presenta con un aspetto piuttosto elegante, che è reso ancor più interessante quando si decide di usarlo per una pianta rampicante. Quando si parla di funzione divisoria per il grigliato, si intende la possibilità di poter anche chiudere lo spazio del gazebo e ottenere un’area di maggiore privacy. Inoltre può essere utilizzato anche per la chiusura di un’area del giardino. Se si vuole fare una scelta insolita oltre al ferro è possibile orientarsi sul ferro battuto. In questo caso il discorso cambia perché si tratta di una lavorazione diversa che permette al cliente di personalizzare il grigliato.

  • grigliati pvc

    grigliato in pvc I grigliati in pvc sono una struttura in termoplastica realizzata appositamente per il giardino. Sono utilizzati sia come elemento divisorio sia per la crescita delle piante rampicanti. Il pvc è inolt


Come sceglierlo

L'effetto estetico del ferro è senz'altro molto particolare e questa è una delle ragioni che spinge il cliente a preferirlo ad altri materiali. Nel caso in cui dovesse essere creata una recinzione, occorre sempre lasciare uno spazio aperto per consentire l'ingresso. Per scegliere il grigliato più adatto per forma o dimensione si può sempre decidere prima di dare uno sguardo generale a tutti i modelli presenti. Per quel che riguarda il colore il ferro, oltre a poter essere lasciato nella sua colorazione naturale, può essere verniciato secondo i gusti del cliente. Il grigliato può essere verniciato anche successivamente. L’altezza del grigliato in ferro è variabile in quanto esiste sia il modello per il giardino che quello per il terrazzo. Inoltre, l’altezza deve essere scelta anche in base all’esigenza personale.


Manutenzione

Il grigliato in ferro è trattato con sostanze particolari che lo rendono piuttosto durevole nel tempo, in quanto l'azione della pioggia è bloccata grazie all'uso di sostanze antiruggine. Ovviamente dopo diversi anni diventa fondamentale avere una corretta manutenzione affinché il grigliato possa preservarsi nel suo aspetto originale. Si tratta semplicemente di intervenire con piccoli ritocchi utilizzando solo dei prodotti specifici. In questo modo al grigliato in ferro può essere cambiato anche colore. Chi ama le tinte piuttosto vivaci può liberamente dare sfogo alla propria fantasia, mentre chi desidera un giardino dall’aspetto più tradizionale, potrà lasciarlo nella sua colorazione naturale.


Dove acquistare

Il grigliato in ferro si acquista presso i negozi specializzati nella vendita di articoli per il giardino, e talvolta è possibile trovarli anche nell'area giardinaggio dei centri commerciali. È un articolo in vendita anche presso i negozi del fai da te mentre quando si desidera una lavorazione artigianale occorre necessariamente rivolgersi direttamente ad un fabbro. Al momento dell'acquisto, in base alla grandezza del modulo, si dovrà considerare lo spazio da dover coprire e il numero di grigliati che saranno necessari. Dovranno essere accostati uno all'altro e fissati in maniera tale che possano essere resistenti anche a forti raffiche di vento. Per il fissaggio si possono chiedere ulteriori consigli presso il rivenditore. Si tratta in ogni caso di una struttura dalla durata illimitata, in grado di conferire al giardino un aspetto piuttosto interessante. Se si scelgono le piante rampicanti, ciò non farà altro che contribuire ad arricchire e migliorare il suo aspetto. Il costo del grigliato in ferro è relativo soprattutto al modello scelto e alla tecnica di lavorazione che si è resa necessaria per poterlo realizzare. Per avere un’idea delle differenze di costo occorre recarsi direttamente al negozio per verificare anche le difformità presenti tra un modello e l’altro.


grigliati in ferro: grigliati e frangivento giardino : Grigliati in ferro per te

Grigliati in ferroOttenere maggiori informazioni su un argomento complesso come quello dei grigliati in ferro, da oggi è possibile, grazie alla creazione di questa nuova pagina. Il presupposto dal quale partiamo, infatti, è che una decisione pienamente consapevole non possa arrestarsi alla conoscenza generica di questo mondo, ma debba essere declinata a varie tipologie di prodotto.

Una di queste, è senza ombra di dubbio rappresentata dai cosiddetti grigliati in ferro, particolarmente utili per chi è alla ricerca di una soluzione meno convenzionale, ma allo stesso tempo incentrata sul concetto di solidità. Insomma, non necessariamente si deve essere banali per garantirsi protezione dal vento e da occhi indiscreti.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: