lavelli giardino

Vivere il giardino

Il giardino è ormai diventato uno spazio aperto vissuto in maniera sempre più intensa da tutta la famiglia soprattutto durante il periodo estivo, quando si approfitta di ogni momento per trascorrere del tempo all'aria aperta. Ecco perché diventa sempre più necessario avere a portata di mano tutto ciò che serve. Una fonte di acqua potabile torna a essere sempre molto utile perché permette di poter lavare l'utensileria necessaria per mangiare e avere anche una fonte d'acqua a disposizione.
lavello giardino

Ideal Standard SCARUB0520CR Idroeco Miscelatore Monocomando per Lavello, Bocca Alta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55€


Il lavello da giardino

lavello giardino in pietraIl lavello da giardino, per alcune sue caratteristiche, potrebbe essere paragonato alla fontana da giardino. Si fa specifico riferimento alla fontana collocata a muro, poiché la forma è pressoché simile. Il lavello da giardino assomiglia al lavello tradizionale da cucina, e coloro che posseggono una cucina da giardino con il lavello integrato evitano di installarlo. I materiali che si prestano bene alla realizzazione di questo elemento sono tutti resistenti e facili da pulire. Non bisogna pensare che solo perché si tratta di un lavello da esterno, non sia rifinito in maniera adeguata, anzi trattandosi di un elemento d'arredo da esterni che attira l'attenzione, poiché solitamente è posto in uno spazio attiguo alla zona pranzo, la cura e la rifinitura dei particolari è senz'altro molto scrupolosa.

    Cucina esterna in acciaio inox con lavello

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 487€


    Il lavello in pietra

    La pietra è un materiale in grado di coniugare assieme un aspetto estetico assai gradevole con la praticità e la funzionalità per la pulizia della stessa. Generalmente, l'interno della vasca del lavello è lavorato in maniera liscia, mentre l'esterno può essere lasciato anche ruvido. Si usa prevalentemente una pietra dalla colorazione piuttosto chiara, che si presta bene a ogni stile di giardino.


    Struttura e realizzazione

    Sostanzialmente, il lavello da giardino può comprendere una o due vasche, con o senza lo sgocciolatoio, a seconda dell'uso che se ne farà. Ovviamente il lavello con due vasche occuperà uno spazio maggiore rispetto a un modello più piccolo, ecco perché si consiglia sempre più, in fase di progettazione del giardino, di predisporre tutte le varie aree al fine poi di non ritrovarsi con il problema di non sapere dover collocare un elemento così indispensabile. È altresì importante stabilire in anticipo il luogo in cui collocarlo, per avere già predisposti tutti gli allacci idrici. Trattandosi di un elemento così essenziale e rigoroso anche nella sua forma, spesso il negozio vende solo il lavello, e a parte dovrà essere acquistato il rubinetto, anche per lasciare al cliente una maggiore autonomia nella scelta. Come si accennava prima, essendo molto resistente il lavello può essere sfruttato per svariati usi, e talvolta può essere sostituito anche a quello della cucina interna.


    Il lavello in granito o in mattoni

    Per un lavello da esterno non è presa in considerazione solo la pietra, poiché è possibile realizzarlo anche in granito, oppure usando dei mattoni. L'ultima soluzione indicata è senz'altro molto originale e poco dispendiosa: si acquistano dei semplici mattoni che formano due colonne per sorreggere il lavello da giardino, poi si crea la vasca con lo scolo. In questo modo si potrà definire personalmente la larghezza e la profondità dello stesso. Anche se in commercio si trovano differenti misure, se non è realizzato personalmente da un artigiano, il lavello è proposto in dimensioni che non è possibile modificare. Nella versione classica, il lavello da giardino ha una profondità adeguata, e permette, grazie alla sua capienza, anche di lavare più oggetti assieme. Per chi ne fa un uso sporadico, lo sgocciolatoio si rivela solo uno spazio inutilizzato, mentre per chi ha intenzione di usarlo anche per lavare le stoviglie torna a essere molto comodo. Lavarvi gli ortaggi, oppure gli attrezzi usati per il giardinaggio, fa sì che questo elemento del giardino trovi in ogni modo il suo utilizzo.


    La ceramica

    Finora abbiamo citato solo i materiali più resistenti, ma anche la ceramica può essere un materiale da esterno. Basti pensare che anche molti porta vasi sono realizzati con questo materiale. Essa tende, però, nel corso degli anni, soprattutto se è sfruttata in maniera continua, a rovinarsi e a perdere la sua lucentezza. Per quanti desiderano avere anche un comodo piano d'appoggio sotto il lavello del giardino, possono decidere di collocarvi delle comode e pratiche mensole, realizzate in legno trattato anche con un olio che assicura una maggiore impermeabilizzazione. In alternativa si può usare un mobile da giardino, progettato apposta per essere resistente all'ambiente esterno.


    lavelli giardino: Una combinazione di utilità ed estetica

    Come si è avuto modo di vedere, il lavello da giardino permette anche di personalizzare l’angolo a esso dedicato in maniera da renderlo perfettamente funzionale secondo le proprie esigenze. Il lavello, oltre che essere un’alternativa alla fontana o un elemento aggiuntivo all’arredamento del giardino stesso, ha una propria identità che lo fa diventare non solo un oggetto funzionale ma anche dotato di una certa estetica che sappia abbinarsi al resto dell’arredamento.


    Guarda il Video

    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento:


    14:42:07 -
    ida - commento su lavelli giardino
    Spett.le Giardinaggio.net , Potreste gentilmente indicarmi degli indirizzi dove acquistare questi bellissimi lavabi da giardino . Grazie infinite e distinti saluti . Ida
    23:18:40 -
    annalisa - commento su lavelli giardino
    Salve,mi potrebbe dire gentilmente l£indirizzo del puntovendita e i prezzi dei lavatoi da esterno? Grazie.
    16:44:03 -
    cecilia - commento su lavelli giardino
    Salve, Chiedo cortesemente misure e prezzi dei vari lavelli in pietra o in ceramica con n.2 vasche. Attendo risposta cordiali saluti
    19:59:13 -
    cinzia carulli - commento su lavelli giardino
    devo realizzare una cucina esterna in muratura e mi occorre un lavello in marmo o granito o altra pietra resistente, grazie saluti
    18:25:39 -
    Cristina - commento su lavelli giardino
    Potreste gentilmente indicarmi degli indirizzi dove vedere i vostri lavabi da esterno e consultarne i prezzi? abito in provincia di Varese. grazie per l£attenzione.
    17:31:40 -
    luca - commento su lavelli giardino
    Buona sera, sono Luca di Varese,Potreste gentilmente indicarmi degli indirizzi dove acquistare questi lavabi da giardino . Grazie.