Recinzioni in ferro

La recinzione in ferro

La recinzione in ferro è una tra le recinzioni maggiormente usate per delimitare il perimetro della propria abitazione, in quanto presenta specifiche caratteristiche che la rendono particolarmente adatta per questa funzione. Il ferro è un materiale indeformabile nel tempo, resistente a qualsiasi temperatura, e inoltre, durante il processo di lavorazione, si presta bene ad essere sottoposto a qualsiasi tipo di forgiatura, il che permette di dare al ferro qualsiasi forma. Per tale ragione è possibile vedere sul mercato diversi tipi di recinzioni in ferro, la scelta è così ampia che davvero non si sa quale modello scegliere.
recinzione in ferro classica


Abbinamento ai cancelli

recinzione in ferroLa recinzione in ferro è acquistabile nei negozi specializzati in questo settore, i quali vendono anche i cancelli poiché, quando si acquista una recinzione, per creare l'ingresso è necessario installare anche il cancello. Cancello e recinzione sono realizzati seguendo lo stesso disegno di lavorazione del ferro. Inoltre qualunque sia il modello scelto è in grado di fornire un'estetica piuttosto gradevole. Il ferro è trattato con delle particolari sostanze antiruggine poiché il primo nemico è la pioggia che crea quelle odiose macchioline. Il ferro non trattato rimane esposto al problema della ruggine, la quale andrà a formarsi dopo breve tempo.

  • recinzioni

    recinzione in legno La recinzione svolge un ruolo fondamentale che è quello di separare lo spazio privato da tutto il resto, è la delimitazione del perimetro di ciò che appartiene a una persona e che al di là del cancell...
  • gazebo

    gazebo da esterno Il gazebo è una struttura che permette di coprire uno spazio esterno, solitamente utilizzato come zona pranzo ma potrebbe essere usata anche come area relax oppure, acquistando un gazebo pieghevole, c...
  • cancelli

    cancello in ferro Quando si decide di recintare la propria abitazione, l'unico modo per lasciare un’apertura è installare un cancello. Oggi sul mercato ne esistono di diversi tipi. Solitamente il cancello si abbina a q...


I prodotti antiruggine

Oggi esistono in commercio prodotti per la verniciatura del ferro che contengono già l'antiruggine, e che non richiedono neanche la pulizia di quella precedentemente formata sulla recinzione. Quando si acquistano questi prodotti specifici, è sempre importante leggere bene le indicazioni e le modalità d’impiego. Alcune, infatti, che non contengono nessuna speciale sostanza, possono richiedere prima l'uso di un trattamento antiruggine e poi la successiva verniciatura. La ruggine può essere tolta dalla recinzione in ferro, utilizzando oltre alla carta abrasiva anche una spazzola in acciaio. Ovviamente, anche se la recinzione in ferro è trattata con delle sostanze antiruggine, richiede una manutenzione costante per conservare il suo aspetto intatto nel tempo.


Installazione

Qualunque sia il tipo di recinzione in ferro scelto, la funzione è di impedire l'ingresso nello spazio privato, nonostante possa essere fissata a diverse altezze. La recinzione è sempre fissata su una base di appoggio, solitamente un muro in cemento, sul quale poi viene installata in maniera salda. Il fissaggio della recinzione deve essere eseguito da una persona specializzata che provvederà anche al suo collaudo. La recinzione in ferro deve essere tanto stabile da sopportare qualsiasi condizione meteorologica e rimanere intatta. Solo un forte urto potrebbe danneggiare la recinzione in ferro, in questo caso sarà riparata solo la parte danneggiata. La riparazione è svolta da un fabbro, il quale potrà sia saldare la parte interessata che sostituirla.


Recinzione in ferro battuto

Quando si decide di farsi realizzare una recinzione in ferro battuto ci si rivolge sempre ad un fabbro. Quest’ultimo si occuperà della lavorazione del ferro manualmente, e quindi questo genere di recinzione, rispetto a quelle vendute nei negozi specializzati, avrà un costo certamente superiore. Il cliente ha la possibilità di scegliere che tipo di forma dare alla recinzione. Le più semplici sono formate da una serie di aste in ferro, le più articolate, invece, presentano diversi disegni. È bene ricordarsi che la recinzione è una delle prime cose che si notano quando si guarda un’abitazione, ecco perché è fondamentale scegliere una decorazione appropriata. Nel caso del ferro battuto, anche la riproduzione di un modello piuttosto semplice avrà il suo valore poiché si tratterà di una realizzazione manuale.


Costi e tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione di una recinzione di ferro battuto differiscono molto secondo il modello scelto, quindi quando si ordina, se si ha una certa urgenza nell'installarla, è bene chiedere in anticipo i costi e i tempi. Chi decide di avere, invece, una recinzione in ferro più classica, si accontenterà dei modelli più usuali, che è possibile acquistare anche direttamente presso un punto vendita. Quando non si hanno le idee chiare sul colore della recinzione, ma non la si vuole lasciare nella sua colorazione naturale, è consigliabile abbinare il colore all'arredamento del giardino oppure usare una tonalità neutra.


La verniciatura

Il lavoro della verniciatura della recinzione in ferro può essere svolto personalmente, acquistando della vernice per ferro. Ciascuno può decidere di verniciarla secondo i propri gusti, e se proprio non si rivelerà essere intonata con tutto il resto, potrà essere sempre coperta con un altro colore. La verniciatura del ferro deve essere eseguita in giornate piuttosto miti e non quando la zona è esposta al sole, per ottenere un risultato migliore e più duraturo. Tra l’altro diventerebbe anche molto fastidioso verniciare quando è molto caldo, quindi se il lavoro è eseguito in estate si consiglia di farlo durante le prime ore del mattino. Sono semplici accorgimenti che permettono alla recinzione in ferro di conservarsi sempre in perfetto stato.


recinzioni : Recinzioni in ferro per te

Recinzioni in ferro Una soluzione duratura nell’ambito dell’arredamento del tuo angolo verde? Allora prendi seriamente in esame una tipologia di prodotto come quella che ti presenteremo nella giornata di oggi, particolarmente consigliata per tutti coloro i quali tendono a concentrarsi maggiormente sull’aspetto funzionale, piuttosto che su quello decorativo.

E’ in un contesto simile che a nostro avviso risultano essere utili le cosiddette recinzioni in ferro, speciali per tutti coloro che intendono separare il proprio giardino dal mondo esterno, adottando una soluzione forse meno attrattiva, dal punto di vista estetico, rispetto a quelle in legno, ma sempre alla moda per una solidità senza eguali in un mercato di questo genere.




commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


18:14:08 -
max - commento su Recinzioni in ferro
la recinzione in ferro classica che prezzo a al metro e in quali altezze