Fiori iris

Fiori iris

L’iris è una pianta la cui coltivazione viene effettuata in vaso o piena terra per creare aiuole colorate e molto decorative oppure bordure ornamentali. Il fiore dell’iris è molto bello e può avere colore giallo, viola, bianco ecc., sboccia dal periodo primaverile fino alla fine di quello estivo. Le infiorescenze dell’iris sono composte da due o quattro fiori che posseggono peduncoli che si sviluppano dall’ascella di piccole foglie situate nella parte alta del fusto; i fiori sono avvolti da due brattee di colore bianco, presentano sei tepali di colore violetto molto sbiadito, di cui tre situati nella parte esterna sono ripiegati leggermente verso il basso e gli altri tre posti all’interno hanno un portamento eretto e la parte alta volta al centro.
iris

50 Bulbi autunnali IRIS white bianco blu BLUE bulbo fiore vaso e giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


Varietà

irisDi iris, o giaggiolo, esistono molte varietà, ognuna con caratteristiche diverse. Eccone alcune.

Iris Latifolia: detto anche iris inglese, tipico dei Pirenei e della Spagna nord-occidentale. Presenta fiori molto belli di colore blu con piccole zone gialle che sbocciano in giugno e luglio, composti da sei tepali e raggiungo i tredici centimetri di diametro.

Iris Germanica: questo iris è originario dell’Asia ed è coltivato soprattutto nei giardini. I fiori si presentano molto eleganti, di grandi dimensioni, gradevolmente profumati, l’involucro esterno che racchiude la parte sessuale è di colore violetto molto tenue tendente al candido. Alcune varietà hanno fiori di colore arancio, giallo e lilla. Il periodo di fioritura va dalla fine di aprile a maggio.

Iris Pseudacorus: è chiamato anche giaggiolo acquatico. Presenta fiori di colore giallo intenso che si sviluppano riuniti all’ascella di brattee di grandi dimensioni, possono superare i dieci centimetri di diametro. L’impollinazione avviene tramite gli insetti anche se questi fiori non sono minimamente profumati.

Iris Sibirica: i fiori di questo iris possono raggiungere un diametro di dieci centimetri, sono composti da sei tepali, tre posti nella parte inferiore e rivolti verso il terreno, gli altri tre più dritti. Sbocciano da maggio a giugno e sono di colore violetto-bianco con parti giallo-bianche.


  • Iris viola Il genere conosciuto come Iris racchiude qualcosa come duecento specie di piante tutte appartenenti alla famiglia delle Iridacee, il fiore dell'Iris, parola greca che significa Arcobaleno, è conosciut...
  • fiore di iris viola Tra tutti i fiori, l’iris trasmette più eloquentemente sentimenti profondi e positivi: l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa de...

REAL TOUCH fiori artificiali, motivo Iris 6 calici, 5 colori disponibili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,31€


Curiosità

Essendo il fiore tipico di Firenze, in questa città sorge un giardino dell’Iris, dove potrete ammirare oltre tremila tipi di iris; cosa particolare è che a questo giardino già splendido e molto ricco, ogni anno vengono aggiungi tantissimi nuovi esemplari provenienti dall’ormai famoso concorso organizzato appositamente per gli ibridatori di tutto il mondo.




COMMENTI SULL' ARTICOLO