Casette presepe

Le casette

Il presepe segue sempre un determinata tipologia di canoni nella sua realizzazione e sebbene la componente fantasia sia sempre incredibilmente importante nel determinare il successo della vostra realizzazione vi sono degli elementi cui non si può assolutamente rinunciare in qualsivoglia presepe, una volta infatti determinata la scenografia ed eseguito il piccolo schema di cui vi parlavo in questa sezione bisogna mettere le casette del presepe, queste rappresentano il villaggio che nella simbologia del presepe fanno da contraltare alla capanna dove nasce Gesù; una simbologia assolutamente importante che non può essere tralasciata in qualsiasi presepe anche se, diciamolo subito, volendo se ne può anche fare a meno.
casette in vendita


E' tutta una questione di stile

casetta tradizionaleLe casette del presepe non sono tutte uguali, in questa rubrica vi ho parlato più volte di differenti stili per realizzare il presepe, tradizionale, napoletano, arabo, ogni stile ha ovviamente differenti tipologie di casette poiché è ovvio che non sono tutte uguali. Il presepe tradizionale ad esempio propone solitamente della case rustiche, che vanno a formare un tipico villaggio italiano con casse ammassate l'una all'altra di stampo piuttosto classico, spesso anche molto vecchie e con le più classiche delle tegole rossastre a spiovente. Queste case si ritrovano facilmente anche nel presepe napoletano, anche se poi ogni versione del presepe propone qualche particolarità, ma stiamo veramente parlando di piccola sfumature. Le grandi differenze ci sono invece se il proprio presepe è in stile arabo, in questo caso infatti le case sono quelle tipiche del medio oriente, basse, solitamente ad un piano, con tetto piatto e molte di queste di colore bianco sporco. Poc'anzi parlavo anche della possibilità di non mettere alcuna casetta nel proprio presepe, in effetti la simbologia del presepe è importante e le case del villaggio rappresentano il mondo che rifiuta di aiutare i due viaggiatori che si rifugiano infine in una misera capanna, sono la vera metafora del “mondo agiato” dove vivono le persone che il nascituro vuole con la sua venuta salvare, anche se queste ultime si sono rifiutate di accoglierlo come si deve e lo hanno lasciato nascere in un luogo freddo ed angusto. In effetti vi sono dei piccoli presepi, alcuni dei quali anche molto artistici, che rappresentano la sola scena della capanna e omettono tutto il resto, sono molto piccoli e spesso non c'è posto neppure per una casetta, ovviamente ognuno sceglie a seconda di tempo, spazio e budget a disposizione ma non è escluso che piccoli e semplici presepi possano comunque avere un bellissimo effetto.


    Costruiamo una casetta

    Stile arabo Una volta dunque scelto il proprio stile preferito si può cominciare la costruzione, le casette del presepe possono tranquillamente essere fatte a mano, basta avere del polistirolo o del compensato, tanto per fare un esempio, ed usare la più volte citata fantasia! Nei negozi di modellismo si trovano inoltre parti già fatte, porte, finestre, cornicioni e addirittura delle piccole tegole da montare sul tetto una ad una per chi ama la minuzia dei particolari ed ha tempo da spendere in questo meraviglioso hobby! Ovviamente se decidiamo di costruire da noi ogni elemento vi sarà necessariamente bisogno di molto tempo ed è dunque bene iniziare con larghissimo anticipo e sopratutto non dimenticate mai una cosa assolutamente essenziale, mantenete le proporzioni! Non vorrete certo avere un presepe con case sproporzionate l'una dall'altra che creano un effetto davvero brutto, in questo caso ricordatevi che anche le statuine fanno parte della scenografia ed anche in questo caso le proporzioni vanno mantenute sempre.


    Casette presepe: Dove comprarle

    Casetta rusticaSe non abbiamo tempo, abbiamo un budget buono e vogliamo costruire il nostro presepe anche se non siamo degli esperti di modellismo e quant'altro sarà bene, durante il periodo di Natale, frequentare gli oramai famosi mercatini natalizi, dove è possibile trovare davvero di tutto, ed ovviamente anche le casette per presepe. Queste ultime nei normali periodi dell'anno, si possono anche trovare in appositi negozi di modellismo ed a Napoli quando comincia ad arrivare il periodo natalizio gli artigiani cominciano a sbizzarrirsi sulle tradizionali statuine ed ovviamente non mancano di proporre anche delle splendide casette artigianali, sono ovviamente prodotti che hanno il loro prezzo, ma che senza nessuna possibilità di essere smentiti valgono ogni centesimo speso.



    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: