Presepe Arabo

Presepe Arabo

Abbiamo già parlato di tantissimi tipi di presepi, ma abbiamo solamente accennato al presepe storico o orientale; questo però, possiamo dirlo, è uno dei presepi più tradizionali perché ricalca fedelmente il luogo dove Gesù è nato. Betlemme infatti, è cosa nota a tutti, si trova in medio oriente e dunque le ambientazioni che solitamente vengono utilizzate sono, per così dire, delle licenze poetiche che effettivamente ben poco hanno a che fare con l'origine storica del presepe. Ecco perché molti decidono di dar luogo ad un presepe storico, ancor meglio conosciuto come presepe arabo.
Presepe Arabo


Iniziamo il nostro presepe arabo

Presepe Arabo 2Cosa ci occorre per cominciare a costruire il nostro bel presepe arabo? In linea di massima nulla di troppo differente rispetto al presepe che definiremo tradizionale, abbiamo il nostro schema, abbiamo la nostra scenografia non ci resta che costruirlo, cambiando però lo stile. Tutto infatti deve essere un richiamo al medio oriente, pertanto nei presepi artistici viene spesso utilizzata la sabbia, e sopratutto le case vengono costruite con materiale diverso rispetto a come avviene per i presepi tradizionali, le case arabe infatti sono caratterizzate per essere solitamente piatte e senza il tetto, specialmente se poi ci riferiamo al periodo storico di riferimento, dunque avremo necessità di materiale un po' diverso; volete una buona idea? Utilizzate del polistirolo, secondo la mia personabilissima ed opinabile visione è il materiale più adatto per la sua forma, mettiamoci anche con una scatolette di polistirolo abbiamo praticamente il lavoro già in parte fatto, e mettiamoci pure che il polistirolo è in genere bianco, e le case di quel periodo erano per lo più di un colore bianco sporco tendente al marroncino, insomma il polistirolo ha moltissimi vantaggi. Attenzione per la scenografia, i rilievi e la vegetazione dei presepi tradizionali non vanno ovviamente bene, è necessario infatti sostituire i normali alberi con le palme laddove possibile, e magari creare una zona isolate e desertica dove, a bordo dei loro cammelli, i Re Magi camminano solitari seguendo la scia della stella cometa che li porterà al cospetto di Gesù Bambino la notte dell'epifania.


    Lo stile

    presepe arabo particolareOvviamente non solo le case e la vegetazione saranno in stile arabo e mediorientale, tutto quello che concerne il presepe avrà questo stile, avremo dunque pastori adornati con tipici vestiti mediorientali, e lo stesso si deve dire per quel che riguarda gli abitanti del villaggi nonché Giuseppe, che dovrà anche egli adeguarsi al nuovo “stile”. Anche la grotta che solitamente scelgono molti per il loro presepe in linea di massima va abbandonata in luogo di una capanna con tanto di mangiatoia. Dei Re Magi abbiamo parlato, nei presepi tradizionali è bene metterli o a piedi o a cavallo, diversamente in un presepe arabo si deve ricorrere ai cammelli, mezzo di locomozione adatto per il deserto e per i lunghi viaggi all'epoca nel medio oriente, utilizzare il cavallo per i presepi arabi sarebbe sicuramente più sconveniente.


    I personaggi

    I personaggi non cambiano, semmai ve ne sono molti meno, infatti andremo ad eliminare tutti quei personaggi tipici della tradizione, in un presepe storico o arabo infatti vanno messi solo i personaggi, abbigliati con i costumi dell'epoca, più tipici. Avremo dunque ovviamente la sacra famiglia, avremo i pastori, ed avremo anche qualche cittadino del villaggio ma come potete notare ne mancano altri che, sopratutto nel presepe napoletano, invece andrebbero messi. Una buona idea, per un presepe arabo, sarebbe quella di aggiungere qualche soldato romano, quella zona infatti era occupata all'epoca da Roma; molti scelgono anche di costruire il Palazzo di Erode, governatore romano, oppure scelgono di mettere la statuina di Erode, anche se questo personaggio in realtà non era stanziato a Betlemme.


    Dove trovare i pezzi

    Così come accade per i personaggi tradizionali anche i personaggi arabi, nonché lo strutture da piazzare sulla scenografia, possono essere trovate nei soliti luoghi, compresi gli stupendi mercatini natalizi, oppure, con un po' di fantasia, che non guasta mai, possono essere creati ad hoc con ogni tipo di materiali; insomma per il presepe arabo cambia lo stile ma la realizzazione rimane esattamente la stessa.




    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: