Presepi artistici

Presepi artistici

Durante il periodo di Natale in tantissimi posti si possono trovare dei bellissimi presepi curati nei minimi particolari; molto spesso infatti queste vere e proprie opere vengono esposte da centri commerciali oppure vengono esposti nei paesi o in vere e proprie mostre, stiamo ovviamente parlando di presepi artistici, realizzati proprio con lo scopo di essere esposti. Non dobbiamo però farci ingannare dal nome, i presepi artistici possono essere anche dei semplici, ma altrettanto belli, presepi amatoriali, che vengono creati per il puro gusto di farli. Spesso associazioni come quella degli “Amici del Presepe” raccoglie queste meravigliose piccole opere e ne fa delle mostre stupende che vi consiglio caldamente di visitare se ne avete l'occasione. Nei secoli passati era, sopratutto in alcune zone, consuetudine in Italia far realizzare degli splendidi presepi da veri artisti, questi presepi sono conservati in musei veri, essendo veri e propri pezzi di storia dell'arte, al giorno d'oggi non vi è più questa consuetudine ma per diletto molte persone realizzano presepi che possiamo definire “da esposizione”.
presepe artistico 1


Realizzazione

presepe artistico 3 Ovviamente la realizzazione di questi presepi può richiedere più tempo, abbiamo già parlato del fatto che queste piccole opere possono anche essere molto semplici, ma richiedono in ogni caso uno studio precedente, oppure se vogliamo una linea guida da seguire. Quando abbiamo parlato di come realizzare un presepe abbiamo parlato dei vantaggi di avere uno schema da seguire, nel caso di un presepe artistico da esposizione non si può fare proprio niente se non si ha uno schema preciso. Infatti chi realizza queste opere sceglie i materiali da utilizzare e come realizzare il tutto prima di cominciare, sicuramente molti di voi avranno visto piccoli presepi realizzati con materiali molto particolari in mostra in qualche piccola esposizione, accanto ad essi vi sono presepi più grandi realizzati nei minimi particolari, nel primo caso non vi è, per così dire, l'ossessione di ricercare la realtà che invece vi è nel secondo caso. I presepi più grandi e maestosi sono infatti realizzati con dovizia di particolari, gli artisti ricavano tutti gli elementi della scenografia utilizzando diversi materiali con una pazienza certosina, impiegano tantissimo tempo per realizzare la loro opera e la espongono con soddisfazione una volta finita, diciamo che molti realizzatori di questi presepi sono appassionati di modellismo e sanno come muoversi in questo ambiente, sanno dove trovare quello che gli serve per il proprio presepe ma sanno anche come e dove trovare gli elementi naturali con i quali ricavare ciò di cui hanno bisogno.


    Artisti ed amatori

    presepe artistico 2Abbiamo parlato di artisti che realizzano questi presepi, ma ovviamente non ci riferiamo nella maggior parte dei casi ad artisti nel vero senso della parola. Questi presepi vengono realizzati da amatori che si dilettano come hobby nella realizzazione di modellini plastici ed ovviamente il presepe non può non essere considerato; in altri casi si tratta invece di una passione nata dal presepe costruito per addobbare la casa per le feste, il progetto cresce anno dopo anno sino ad arrivare a realizzare un bellissimo oppure originalissimo presepe perfetto per essere esposto. Insomma non parliamo affatto di un circolo chiuso oppure inarrivabile, chiunque può costruire il suo presepe e metterlo in mostra, basta avere originalità e buone idee. Non parliamo neppure di qualcosa di troppo costoso, ogni pezzo della scenografia può essere realizzato con qualsiasi materiale, polistirolo, compensato e chi più ne ha più ne metta, sottolineo di nuovo che una qualità che sicuramente non deve mancare è la fantasia, di certo senza di quella non si va avanti. Qualche spesa può semmai essere sostenuta se si vuole realizzare qualcosa si più, come dire, meccanico. In questo caso esistono infatti statuine e parti meccaniche da piazzare per il presepe, esistono anche piccoli ma utili marchingegni in grado di realizzare nebbia o foschia, oppure in grado di gestire il flusso di un piccolo fiumiciattolo che passa accanto alla capanna; non parliamo poi delle luci, un sapiente utilizzo delle luci per il presepe può creare dei fantastici angoli e spesso è proprio nelle luci che il budget di spesa per realizzare aumenta un pochino, fermo restando che si può benissimo fare un presepe da esposizione senza ricorrere a nebbia, luci o parti meccaniche ma costruito semplicemente con elementi naturali o particolari, ricordate, basta essere molto originali.


    Conclusioni

    Insomma se volete creare ed esporre un vostro presepe non vi resta che mettervi al lavoro, certo ci vuole del tempo, pensate che i presepi più grossi richiedono alle volte un anno se non più di lavoro, la pazienza, anche lei, non deve mancare, tuttavia i presepi sono lavori sempre molto apprezzati che riscuotono sempre successo o quantomeno strappano un sorriso sincero.




    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: