Pergolati in legno

Cosa sono

I pergolati in legno rappresentano una struttura di protezione dello spazio che può essere sfruttata per diversi usi. Quello più tradizionale è certamente l'utilizzo di un’area coperta sotto la quale poter pranzare tranquillamente in giardino. In alternativa, coloro che non possiedono un garage possono utilizzare lo spazio del porticato in legno per riporre la macchina durante il periodo invernale. Sono considerati un’ottima soluzione per quanti non desiderano acquistare un gazebo. La loro funzione è pressoché simile, e si rende utilizzabile anche durante il periodo invernale qualora si decidesse di acquistare delle finestre per la chiusura laterale.
pergolato in legno


Caratteristiche

elegante pergolato in legnoIl pergolato in legno ha come prima caratteristica proprio l’impiego di questo specifico materiale. Si tratta di un materiale naturale che deve essere necessariamente trattato con delle sostanze specifiche affinché possa essere resistente alle intemperie. Il legno solitamente viene trattato con degli oli naturali che evitano di coprire le venature. Quando si acquista un pergolato in legno in negozio, solitamente la scelta è orientata su due modelli, la versione addossata oppure la versione libera. Nel caso della versione addossata, il pergolato si appoggia al muro dell'abitazione. Si tratta di una soluzione molto indicata per coloro che hanno poco spazio a disposizione e vogliono sfruttarlo anche per altri usi. Nella versione addossata sembra infatti che l'abitazione abbia un prolungamento nello spazio esterno, che talvolta è chiuso lateralmente per esser sfruttato durante l'inverno. Il legno ovviamente fa da padrone in ogni struttura. La copertura generalmente è realizzata con delle tegole, per conferire un aspetto rustico. La grandezza del pergolato non supera ovviamente lo spazio necessario per creare una zona pranzo e questo permette di sfruttare al meglio le varie aree del giardino. Chi volesse optare per la chiusura laterale del pergolato, deve scegliere una soluzione che durante l’estate permetta di aprirla completamente e di ritrovarsi quindi in uno spazio aperto. L'utilizzo del pergolato chiuso può essere sfruttato per un’ulteriore zona dove accogliere gli amici, per creare un giardino d’inverno, o solo per avere uno spazio in più a disposizione. Naturalmente questo pergolato chiuso deve essere dotato di un sistema di riscaldamento. Il pergolato in legno che si colloca in qualsiasi spazio del giardino, può essere utilizzato non solo come zona pranzo ma anche come zona dove riparare l'auto. Il legno è un materiale che inevitabilmente dopo alcuni anni richiede un minimo di manutenzione. In questo modo il pergolato garantirà una durata illimitata nel tempo. Come si accennava prima, il pergolato può essere acquistato presso il negozio oppure può essere realizzato personalmente. Se si decide per questa seconda ipotesi, occorre misurare attentamente lo spazio che il pergolato dovrà occupare per acquistare il materiale necessario. Il legno potrà essere acquistato sia presso una falegnameria sia presso un negozio del fai da te. Gli oli per il trattamento del legno sono indispensabili, altrimenti si rischia di veder deteriorarsi il pergolato in breve tempo. Deve essere saldamente fissato al terreno e generalmente la zona è sempre piastrellata per consentire un ancoraggio migliore. Il fissaggio avviene attraverso una serie di bulloni, spesso coperti per garantire un migliore risultato estetico.

  • pergole in ferro

    pergole in ferro I pergolati in ferro rappresentano una struttura di protezione che è installata in giardino e può essere sfruttata sia come zona pranzo che come luogo dove ripararsi durante le giornate assolate, oppu...
  • pergole in alluminio

    pergolato in alluminio Il pergolato in alluminio è una copertura che si installa in giardino. Serve soprattutto per creare una zona riparata dove poter pranzare. La scelta dell’alluminio non è casuale perché questo material...
  • pergolati da giardino

    pergolato in legno I pergolati da giardino sono delle strutture utilizzate all'esterno per creare uno spazio riparato utilizzato sia come zona pranzo che come riparo per l'auto. In alternativa, il pergolato può anche pr...


Come sceglierlo

Il pergolato in legno deve essere scelto tenendo presente innanzitutto il suo uso e lo spazio a disposizione. Acquistandolo direttamente presso un negozio occorre portare con sé le misure relative al proprio spazio per poterlo ordinare su misura. Solitamente i legni impiegati sono lasciati nella loro colorazione naturale, ma nulla vieta che il cliente possa decidere di colorarli personalmente. Le alternative vertono soprattutto sul colore bianco che si accosta piuttosto bene alle case in stile Country. Trattandosi di uno spazio coperto del giardino che quindi migliora l'area verde, occorre sceglierlo con molta attenzione. Tra l'altro, orientandosi su una struttura in legno si fa una scelta tradizionale che pur non passando inosservata non sarà mai sorpassata da nessuna moda.


Dove acquistare

Il pergolato in legno può essere acquistato presso i negozi specializzati per la vendita di strutture d'arredamento da esterni oppure presso i negozi del fai da te. In internet si trovano ottime soluzioni che possono essere anche personalizzate. Con pochi click si apre un’ampia vetrina per la scelta del proprio pergolato in legno. Il montaggio ovviamente deve essere eseguito dal cliente ma non bisogna preoccuparsi perché, qualunque sia la struttura scelta, le fasi da seguire per la sua realizzazione sono piuttosto semplici.


pergole e tettoie da giardino : Pergolati in legno

Un’alternativa, nell’ambito dell’arredamento del tuo angolo verde, in grado da sola di fornirti una serie di soluzioni, dal punto di vista funzionale? Allora non potrai accontentarti di approfondire un argomento come quello dei pergolati, ma dovrai andare più a fondo e scoprire le sfaccettature dei cosiddetti pergolati in legno.

Il motivo per il quale diamo importanza ad un prodotto di questo genere? E’ probabilmente ciò di cui hai bisogno, considerando che se da un lato possono rappresentare il sostegno decisivo per le tue piante rampicanti, dall’altro potrebbero garantire fondamentali zone d’ombra, per accentuare i tuoi momenti di relax all’interno dell’angolo verde che hai creato con tanta cura.



Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


10:05:33 -
Leopoldo - commento su Pergolati in legno
mi servire quel pergolato in legno dove lo posso trovare io sono a Napoli mi servirebbe uno larghezza 390 altezza 400 dove lo posso trovare così bianco mi può fare un preventivo e sapere le caratteristiche tecniche
17:33:56 -
Melissa - commento su Pergolati in legno
perché non riesco a vedere il mio commemnto?