tettoie in alluminio

La tettoia in alluminio come riparo per l’auto e come pensilina

La tettoia in alluminio può essere usata per svariati motivi: come zona pranzo in giardino riparata dal sole ma anche come riparo per l’auto. L’alluminio, nonostante la sua resistenza agli agenti atmosferici, è un metallo morbido e leggero che può essere plasmato in qualsiasi forma. La tettoia in alluminio trova largo utilizzo soprattutto come pensilina sopra il portone di casa, per avere un comodo riparo dalla pioggia e accedere tranquillamente alla propria abitazione.
tettoia in alluminio

Songmics 270 x 90 cm Pensilina Tettoia Tenda Cappottina Copriporta o Finestra Impermeabili GVH279

Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,95€


Variante in plexiglas

tettoiaL’alluminio in questo caso è lavorato donando anche delle forme piuttosto armoniose che sappiano integrarsi con lo stile dell’abitazione. Se poi la copertura è realizzata in plexiglass, un materiale trasparente, si conferisce ancor più un’estetica di leggerezza alla stessa tettoia. Con riferimento alle tettoie in alluminio usate come parcheggio per l’auto, possiamo dire che sono un’ottima struttura per proteggere la macchina, nonostante resti completamente aperta. Si sceglie di realizzare per questo specifico uso la tettoia in alluminio perché garantisce una durata illimitata nel tempo e non richiede nessuna manutenzione.

  • tettoia da giardino La tettoia indica sostanzialmente una copertura di un determinato spazio, che varia per dimensioni, infatti, essa può essere usata sia per offrire riparo all’ingresso di un portone ma può anche essere...
  • tettoia Il giardino può essere abbellito anche attraverso delle strutture che, oltre a conferire un aspetto estetico gradevole, sono anche piuttosto funzionali proprio come le tettoie in ferro. Il ferro è un ...
  • tettoia in legno Il legno è considerato un ottimo materiale da impiegare nell’arredo del giardino, in quanto presenta determinate caratteristiche che lo rendono molto indicato. La caratteristica principale è senz'altr...
  • tettoia in ferro battuto Le tettoie in ferro battuto rappresentano un elemento che completa il giardino. Sono collocabili in qualsiasi area in quanto è possibile sceglierle sia nella versione libera che addossata. La tettoia ...

GAZEBO PIEGHEVOLE QUIK SHADE 3 X 3 MT - MOD. SPORT COLORE NERO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,9€


La tettoia in alluminio per coprire uno spazio del giardino

La tettoia in alluminio usata per coprire una zona del giardino è equiparata alla stessa funzione di un gazebo. In questo caso la tettoia ha delle dimensioni piuttosto notevoli e anche quando si tratta di una piccola tettoia, c’è sempre sotto di essa lo spazio necessario per avere un tavolo da pranzo. Ovviamente la tettoia non deve occupare troppa superficie del giardino, specie se è piuttosto piccolo, ma deve essere ben proporzionata con tutto il resto. La tettoia ha una semplice struttura di sostegno realizzata appunto in alluminio e una copertura. La struttura di sostegno serve per sostenere il peso della copertura, non sono fissati dei pali centrali proprio per consentire un’agevole mobilità.


La tettoia in alluminio addossata all’abitazione

La tettoia in alluminio addossata all’abitazione consente di creare una zona d’ombra proprio in uno spazio adiacente all’abitazione, può essere posta sia sul retro che davanti, molto dipende dal tipo di casa, se acquistata già costruita oppure da costruire. Nella prima ipotesi ci si dovrà accontentare della zona in cui si trova lo spazio a sufficienza per realizzare la tettoia in alluminio, nel secondo caso, invece, sarà possibile inserire nel progetto l’area dove si desidera realizzarla.


La copertura

La copertura della tettoia in alluminio può essere realizzata anche in tessuto. Si tratta di una copertura simile alle tende da sole, poiché svolgono prevalentemente la stessa funzione. Il telo può essere fissato su dei binari che ne possono consentire l’apertura o la chiusura, proprio come accade per le tende da sole. Avere la tenda avvolta permette anche di ripararla dalla pioggia, e quindi preservare più a lungo il tessuto. Questa tettoia da giardino si rispecchia in un modello d’arredamento da giardino piuttosto contemporaneo, poiché si è sempre alla ricerca di soluzioni alternative ai modelli di tettoie da giardino classiche. La tettoia in alluminio, quando la copertura è realizzata in tessuto, deve essere dotata anche di un sistema del deflusso dell’acqua piovana per evitare che ristagni sulla tenda stessa. Alcune tettoie in alluminio propongono anche delle grondaie laterali dove l’acqua piovana ha modo di essere smaltita tranquillamente.


Sostituzione del tessuto di copertura

La tettoia in alluminio è un arredo del giardino indistruttibile nella sua struttura, ma periodicamente potrebbe essere necessario sostituire il telo di copertura. Quando appare essere logoro non è obbligatorio sostituire l’intera tettoia, ma il negozio d’arredo da giardino specializzato nella vendita di queste strutture, metterà a disposizione del cliente un catalogo dal quale scegliere il nuovo tessuto.


Chiusura laterale

La tettoia in alluminio può essere anche una struttura che si può chiudere lateralmente, non solo attraverso l’uso di fioriere per isolarsi dallo spazio circostante ma anche attraverso delle soluzioni fisse che consentono di sfruttare lo spazio della tettoia in alluminio anche durante l’inverno. Solitamente, lo spazio della tettoia è sempre pavimentato per garantire una migliore pulizia, ma anche per un miglior sistema di fissaggio della tettoia stessa, che in questo modo apparirà essere come uno spazio che si affaccia sul giardino e si potrà sfruttare nel migliore dei modi. La chiusura della tettoia in alluminio può avvenire attraverso l’uso di finestre scorrevoli o di altri sistemi che comunque garantiscano in inverno un isolamento e in estate possano essere completamente aperti come se si fosse in giardino.


Come utilizzare lo spazio al di sotto della tettoia

La tettoia in alluminio è sempre più utilizzata proprio perché permette di adattarsi a tante diverse soluzioni e di trasformare il giardino in uno spazio protetto adeguatamente anche dai raggi dannosi del sole. La tettoia da giardino in alluminio può essere usata non solo per mangiare, ma anche per avere uno spazio dove potersi riposare oppure organizzare un’area relax con una minipiscina idromassaggio. Ciascuno può sentirsi libero di personalizzare la propria tettoia in alluminio senza correre il rischio che possa rovinare l’estetica del giardino.


tettoie in alluminio: pergole e tettoie da giardino : Tettoie in alluminio

Tettoie in alluminioTutti gli spunti che stavi cercando su un tema specifico come quello delle tettoie da giardino? Potrai ottenerli all’interno di questa sezione, dove stiamo cercando di farti percepire l’importanza di un fattore come questo, nel più processo generale processo di arredamento del tuo angolo verde, partendo però da un presupposto cruciale.

In tal senso, infatti, non possiamo trascurare il fatto che a nostro avviso per prendere decisioni pienamente consapevoli, devi per forza di cose considerare le varie tipologie di prodotto a tua disposizione, tra le quali spuntano le tettoie in alluminio, ideali per tutti quelli che cercano una soluzione moderna ed esteticamente più che apprezzabile. Insomma, da analizzare.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


14:38:21 -
pietro - commento su tettoie in alluminio
avrei necessità di una piccola tettoia per esterno e vorrei realizzarla con una struttura in ferro od allumiunio e copertura in policarbonato o similare opaco. La struttura deve avere le misure di m. 2,30 sull£asse di appoggio, per 4,20 di larghezza. La struttura poggia davanti e dietro su due travi in c.a. e lateralmente si trova tra due pareti in muratura. Vorrei sapere il prezzo di tutti i componenti, e se avete aziende in sicilia in provincia di ragusa per il montaggio. grazie. Pietro