arnica gel

Arnica gel

L'arnica è una pianta che fa parte della grande famiglia delle Composite ed è caratterizzata dal fatto di avere degli stupendi fiori di colore giallo.

Si tratta di una pianta particolarmente importante dal punto di vista terapeutico, dal momento che può vantare numerose proprietà benefiche: ecco spiegato il motivo per cui viene frequentemente impiegata come tintura, olio essenziale, ma anche sotto forma di altri prodotti.

arnica gel

Arnica Gel Forte - 100 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€


Come utilizzarla

arnica gel2 L'arnica gel è un prodotto terapeutico che deve essere sempre impiegato per uso esterno: ovviamente andrà spalmata delicatamente sulla zona interessata dal disturbo.

Si consiglia di effettuare almeno due o tre applicazioni con l'arnica gel con cadenza giornaliera sulla parte del nostro corpo in cui abbiamo subito il disturbo.

Nel caso in cui si tratti della cura di contusioni ed ematomi, si consiglia in qualsiasi caso di riporre il gel di arnica in frigorifero, per conservarlo nel migliore dei modi e per poterlo applicare sulla pelle già raffreddato, in maniera tale che possa svolgere un'azione migliore e più potente.

E' sempre meglio ricordare che in tutti quei soggetti che risultano eccessivamente sensibili all'Arnica o ad altre piante che fanno parte della famiglia delle Composite, l'indicazione è quella di fare particolare attenzione all'applicazione cutanea, dal momento che potrebbe essere la causa della costituzione di piccole bollicine sulla pelle.

La preparazione dell'arnica in gel consente di avere a disposizione una migliore e più pratica applicabilità sulle zone interessate dalla contusione o dal trauma, in maniera tale da poter giungere il più rapidamente possibile ad una diminuzione sia del dolore che del gonfiore.

Il consiglia è quello di evitare l'applicazione dell'arnica gel su tutte quelle ferite che risultano ancora aperte, dal momento che potrebbe provocare delle irritazioni.

Un'altra piccola indicazione è quella di assumere l'arnica gel attraverso il cavo orale, tranne nel caso in cui sia stato opportunamente diluito all'interno di preparazioni omeopatiche.

In definitiva, possiamo affermare come gli oli essenziali e le creme a base di arnica gel vengono utilizzate per svolgere un uso topico.

  • arnica montana L’arnica montana fa parte della famiglia delle Asteracee e al genere Arnica.L’arnica montana è un’erba medicinale ghiandolosa, perenne, che presenta un fusto eretto e abbastanza robusto, che può arr...
  • compresse arnica La pianta di arnica viene utilizzata in campo omeopatico sopratutto per merito delle sue notevoli proprietà antinfiammatorie, ma anche analgesiche e antiecchimotiche.L'arnica viene impiegata per la ...
  • arnica montana Questa pianta medicinale fa parte della grande famiglia delle Asteracee si caratterizza per avere un fusto tipicamente eretto e dei tipici fiori gialli, con un tradizionale odore aromatico.Si tratta...

Arnica Gel Forte - 60 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,6€


Quando usarla

Abbiamo sottolineato in svariate occasioni come il gel all'arnica rappresenti un prodotto con una concentrazione di principi antinfiammatori e antiedemigeni estremamente più forte rispetto a tanti altri preparati all'arnica.

Ecco spiegato il motivo per cui il gel all'arnica può essere tranquillamente applicato in maniera tale da poter avere beneficio nei confronti di distorsioni, contusioni, ma anche per quanto riguarda tutte quelle tipologie di gonfiore che si formano solo in seguito ad un evento di origine traumatica.

L'arnica gel si può impiegare per uso topico per contrastare efficacemente gli stiramenti, ma anche disturbi come le lussazioni.


Effetti arnica

L'arnica gel permette di svolgere un'attività benefica nei confronti della conservazione dell'equilibrio naturale e dell'integrità di tutti quei tessuti che formano le strutture che, a loro volta, vanno a costituire i muscoli e lo scheletro.

La notevole concentrazione di principi antinfiammatori e antiedemigeni che si trovano all'interno della pianta di arnica favoriscono certamente un'attività benefica come quella garantita dal gel.

Dobbiamo considerare il fatto che, nella maggior parte dei casi, il gel di arnica presenta una forte concentrazione di tali principi attivi (basti pensare che la percentuale di concentrazione si aggira intorno al 15%).

Per via di questa notevole concentrazione di principi attivi all'interno del gel, questo prodotto si rende estremamente adeguato a svolgere un'attività benefica per quanto riguarda la loca, in modo specifico e locale, delle contusioni, così come delle distorsioni o di tutti quei gonfiori che si formano successivamente ad un evento traumatico.

All'interno dell'arnica gel troviamo i sesquiterpenlattioni che contribuiscono a svolgere un'importante attività benefica ed energica, nello specifico analgsica, che permette di ridurre gli edemi e tutti quei dolori che sono stati causati da un trauma infiammatorio.

I medesimi principi attivi di cui abbiamo appena parlato permettono all'arnica gel di garantire lo svolgimento anche di una discreta azione antisettica, mentre i flavonoidi e gli oli eterici consentono al fitocomplesso di ottenere i risultati più efficaci.


Dove comprarla

L'arnica gel si può tranquillamente acquistare in farmacia, in cui potremo anche chiedere qualche consiglio al farmacista su come applicare tale prodotto per una migliore azione benefica.

Ad ogni modo, attualmente, c'è anche la possibilità di trovare l'arnica gel all'interno delle farmacie che appartengono ai supermercati.

In qualche caso, si può trovare qualche prodotto a base di arnica gel all'interno dei negozi di erboristeria.


Prezzi

Nella maggior parte dei casi, il prezzo di questo prodotto terapeutico non è eccessivamente elevato, ma alla portata di tutti.

Infatti, il prezzo medio di una pomata di gel all'arnica si aggira tra gli otto e i quattordici euro.


arnica gel: Pomata all'arnica

Pomata all'arnica La pomata di arnica per i suoi effetti sfiammanti può anche essere utilizzata in ambito sportivo. Negli sport di contatto come il calcio o il rugby, dove è facile prendere botte e contusioni, questa pomata può risultare utile.

L'arnica va applicata nelle zone interessate e dolenti e va spalmata attraverso un massaggio che ne faciliti l'assorbimento. Si tratta di una crema omeopatica e quindi non di un medicinale ma sono molte le persone che la utilizzano e che dicono di trovare sollievo e beneficio con questa pomata.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: