Ortica capelli

Prodotti

Sul mercato possiamo trovare un gran numero di prodotti a base di ortica che riescono ad essere notevolmente efficaci per quanto concerne la pulizia, così come la cosmesi, dei capelli.

Infatti, si tratta di prodotti che permettono di raggiungere dei risultati particolarmente efficaci, sopratutto nel momento in cui si ha la necessità di combattere la caduta dei capelli, ma anche la fosfora e i capelli grassi.

Si tratta indubbiamente di una delle principali caratteristiche dell'ortica, quella di essere notevolmente utile anche per la cura dei capelli, dal momento che presenta al suo interno un importante principio attivo che si ottiene dopo aver ricavato l'estratto dalla pianta di ortica.

In un gran numero di occasioni può capitare di essere particolarmente indecisi sul prodotto che abbiamo intenzione di acquistare, anche per rispettare l'utilizzo di soli prodotti naturali che non abbiano particolari controindicazioni.

Nel momento in cui sono necessari dei prodotti che garantiscano una migliore protezione e cura dei propri capelli, allora è necessario fare molta attenzione nella scelta e, nel caso in cui foste alla ricerca di prodotti naturali, viene spontaneo pensare subito ad un gran numero di prodotti a base di ortica.

Certamente, ci sono anche dei rimedi tradizionali, che si possono preparare direttamente in casa, senza dover acquistare alcun tipo di prodotto: ci stiamo riferendo principalmente a quel composto che si ottiene dopo aver mescolato una tazza di infuso di ortica, olio di lino, aceto, rosso d'uovo, realizzando un ottimo shampoo che è in grado di conservare i capelli più forti e protetti nei confronti della fosfora.

Nel caso in cui si avessero delle particolari difficoltà nella scelta del prodotto a base di ortica quando ci si reca in erboristeria piuttosto che in alcuni supermercati, allora il consiglio è quello di puntare su uno shampoo che venga consigliato magari dal vostro medico di base, oppure provare a dare ascolto ai suggerimenti impartiti dall'erborista.

Il consiglio è quello di non comprare mai tutti quegli shampoo che sono emanazione dei grandi marchi in commercio, ma la scelta dovrebbe ripiegare piuttosto su tutta una serie di prodotti che presentano caratteristiche realmente naturali e non solo a parole.

La prima cosa da fare, nel momento in cui vi approcciate ad un bancone colmo di prodotti a base di ortica, è quella di leggere attentamente tutti gli ingredienti, in maniera tale da conoscere ciò che si ha intenzione di comprare.

Spesso, tra gli ingredienti, si può trovare un elemento definito con la sigla SLS: in questo caso, si consiglia di evitarne l'acquisto, dal momento che si tratta di una base schiumogena particolarmente forte, che potrebbe essere anche la causa della formazione di effetti collaterali connessi all'uso di alcuni prodotti.

Quindi, il consiglio è quello di provare a chiedere suggerimenti ad un negozio di cosmetici naturali e in cui abbiamo la certezza e la garanzia di poter acquistare dei prodotti che rispettano, in primo luogo, la nostra salute e poi ovviamente anche l'ambiente circostante.

I prodotti di qualità all'interno di questi negozi di cosmetici naturali possono arrivare a costare anche tra i 7 e i 10 euro, ma non dobbiamo disperare, dal momento che è meglio assicurarsi un prodotto realmente efficace e di qualità, piuttosto che qualcosa di fasullo ed ingannevole.

Ovviamente nessuno ci obbliga a considerare unicamente l'acquisto di un prodotto come gli shampoo liquidi, dal momento che possiamo anche provare ad utilizzare tutti quegli shampoo che vengono definiti solidi.

Nel caso in cui aveste intenzione di conoscere ancora maggiori dettagli e avere ancora più informazioni circa tutti i prodotti a base di ortica che possano svolgere un supporto fondamentale per contrastare la caduta dei capelli, ma anche per rinforzarli e renderli più lucenti, c'è sempre la possibilità di consultare un gran numero di negozi online.

ortica capelli


Shampoo

ortica capelli2 Nella maggior parte dei casi, l'ortica risulta essere un ottimo supporto per quanto riguarda la cura dei capelli.

In maniera particolare è necessario sottolineare come lo shampoo all'ortica si possa considerare come una lozione che presenta uno specifico effetto che combatte la caduta dei capelli.

Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato sia per la cura dei capelli degli uomini che per i capelli delle donne.

Ovviamente, lo shampoo all'ortica è particolarmente diffuso per via del fatto che, in campo cosmetico,è probabilmente uno dei migliori prodotti che servono a contrastare la caduta dei capelli, ma che ha anche la capacità di svolgere una funzione di supporto per tutte quelle persone che soffrono di una certa fragilità del cuoio capelluto, così come di pelle impura.

Ecco spiegato il motivo per cui un gran numero di erboristi consigliano spesso di utilizzare uno shampoo all'ortica per chi ha problemi con i propri capelli.

L'Urtica Dioica, infatti, si caratterizza per avere una grande quantità di vitamina C al suo interno e ciò rappresenta un indubbio vantaggio dal momento che tale sostanze è un perfetto antiossidante, oltre al fatto che l'ortica può vantare anche una ricca presenza di azoto e, in modo particolare, di ferro.

Per quanto riguarda l'impiego cosmetico di tutti quei prodotti a base di ortica per la cura dei capelli, è necessario sottolineare come ciò di più importante sia rappresentato dal fatto che si rivolge sia a persone che hanno dei problemi per quanto riguarda la caduta dei capelli, ma è estremamente utile anche a tutti quelli che devono fare i fonti con problemi di forfora oppure vogliono solo avere a disposizione un prodotto che possa garantire ai propri capelli un livello di lucentezza e di brillantezza più elevato.

Indubbiamente, l'ortica riesce ad andare ad agire anche su tutti quei capelli molto grassi, oltre a garantire una migliore e più rapida ricrescita dei capelli.

Non finiscono qui gli effetti benefici dell'ortica nei confronti del cuoio capelluto, dal momento che le proprietà di questa particolare pianta medicamentosa si estendono anche alla pulizia ed alla purificazione dei pori che caratterizzano la pelle.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare come i prodotti a base di ortica abbiano anche importanti proprietà astringenti e vengano utilizzati anche in tantissimi altri campi, oltre a quello della cura dei capelli.

  • infuso di ortica

    infuso di ortica Per realizzare un infuso di ortica, la prima cosa da fare sarà quella di versare le foglie secche di questa miracolosa pianta all'interno di una tazza riempita con acqua bollente.Lasciamo passare qu
  • decotto ortica

    decotto ortica Il decotto di foglie di ortica è estremamente utile quando si ha la necessità di godere di un'attività depurativa del proprio organismo.Questo preparato permette anche di svolgere un'azione diuretic
  • Proprietà ortica

    proprietà ortica Tra le principali proprietà dell'ortica possiamo trovare, prima di tutto, quella depurativa e diuretica, oltre che alcalinizzante.Infatti, l'ortica viene spesso indicata per il trattamento di distur
  • ortica tisana

    ortica tisana Sappiamo come gli estratti che derivano dalle foglie di ortica siano colmi di proprietà benefiche, sopratutto per lenire i dolori reumatici e in commercio possiamo trovarli, principalmente, in tre for


Usi

Non dobbiamo dimenticare come una delle principali caratteristiche della pianta di ortica è ovviamente quella di garantire lo svolgimento di un gran numero di proprietà benefiche per l'organismo umano.

Infatti, si tratta di una pianta che è particolarmente diffusa in ambito fitoterapico, ma anche in campo cosmetico.

L'ortica, però, non viene utilizzata solo ed esclusivamente per il trattamento del corpo umano.

Così importanti le proprietà dell'ortica che viene impiegata per trattare diverse patologie che vengono provocate dalle piante da campo (un esempio su tutti è rappresentato dal cetriolo), permettendo anche di dare un'adeguata protezione al proprio orto, in maniera tale che si può anche puntare ad un netto risparmio per quanto concerne l'impiego degli insetticidi e delle componenti chimiche che possono essere pericolose per l'ambiente.

Fin dai tempi antichi, la pianta di ortica è sempre stata considerata fondamentale da tutti i popoli per via delle sue numerose e notevoli proprietà benefiche per il corpo umano.

Infatti, già il popolo greco la riteneva una pianta rinomata e importante, per via del fatto che fosse in grado di assicurare lo svolgimento di un buon numero di funzioni medicamentose, oltre al fatto che potesse vantare proprietà utili per combattere la diarrea, gli stati infiammatori.

Inoltre, già nell'antichità, si era conoscenza delle proprietà diuretiche dell'ortica, oltre al fatto che rappresentava un componente perfetto per assicurare lo svolgimento di una funzione tonica nei confronti dell'apparato cardiaco.

Inoltre, la pianta di ortica, o meglio le sue foglie, veniva considerata da tutti i popoli antichi come un perfetto antianemico, per il semplice fatto che poteva vantare al suo interno una ricca presenza di ferro.

Intorno all'anno 1000, l'ortica era ormai diventata una pianta ritenuta da tutti in grado di trattare disturbi specifici come la gotta, ma anche i reumatismi.

La pianta di ortica, nella maggior parte dei casi, può arrivare anche fino a due metri, sviluppandosi notevolmente in altezza rispetto a tante altre piante medicinali.

Proprio per via di questo suo notevole sviluppo, le fibre di ortica venivano impiegate, parecchi decenni or sono, per la produzione di alcuni tessuti che potevano assomigliare spesso a quelli realizzati con la canapa piuttosto che con il cotone o con il lino.

Partendo dalla pianta di ortica, in ogni caso, c'è sempre la possibilità di provvedere all'estrazione di alcuni coloranti del tutto naturali che possono essere abilmente e utilmente impiegati in campo tessile, ma possono anche essere sfruttati per altre produzioni e lavorazioni.

Tra le principali caratteristiche che si possono notare delle colorazioni estratte dalla pianta di ortica, troviamo un dettaglio circa le colorazioni, che possono cambiare dal giallo fino al verde.


Ortica capelli: Preparazioni

Per combattere la caduta dei capelli e la forfora possiamo anche provvedere personalmente alla preparazione di alcuni rimedi che siano altrettanto efficaci rispetto ai prodotti che possiamo acquistare in erboristeria o in farmacia.

Per tale ragione, si può utilmente realizzare un decotto, sfruttando qualche manciata di radici della pianta di ortica: mettiamole all'interno di 500 ml di acqua e 500 ml di aceto di mele.

Facciamo bollire l'intero composto per almeno trenta minuti e poi provvediamo ad eseguire il filtraggio.

Una volta che avremo ottenuto questo particolare rimedio abbiamo la possibilità di utilizzarlo: quindi frizioniamolo direttamente sui nostri capelli una volta al mattino e una volta nel corso delal serata prima di andare a dormire.

E' fondamentale che l'acqua che viene impiegata per effettuare l'ultimo risciacquo, nel momento in cui laviamo i capelli, non venga mischiata con l'aceto.


  • ortica capelli

    ortica capelli L’ortica oltre ad essere una pianta estremamente diffusa su tutto il pianeta ed impiegata in numerosi preparati medici,
    visita : ortica capelli

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


09:51:07 -
simone - commento su Ortica capelli
salve, già avevo sentito dell£utilizzo della radice come rimedio alla caduta dei capelli: vorrei sapere più o meno la quantità da frizionare sui capelli la mattina e la sera e se una volta messa bisogna solo sacquare i capelli o proprio lavarli con lo shampoo!!!