distanza tra le piantine

Domanda : distanza tra le piantine

Vorrei sapere più o meno qual'é la distanza da tenere nel piantare qualsiasi ortaggio (pomodoro, melanzane, ecc..)













immagini lattuga

Spray pronto all'uso SB Plant Invigorator con antiparassitario 500 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Risposta : distanza tra le piantine

Gentile Gianluca, buongiorno e benvenuto in giardinaggio.net. Domande e risposte è la rubrica del nostro sito dedicata alle curiosità dei nostri utenti, rubrica nella quale tutti possono proporre le proprie domande e ricevere una risposta da parte degli esperti della redazione di giardinaggio.net.

Iniziamo la risposta dicendo che non esiste una distanza standard alla quale posizionare le piantine da orto. Numerosi sono i fattori che determinano tale distanza e sono tutti determinati dal tipo di piantina che vogliamo seminare: a seconda della specie avremo un determinato apparato radicale ed un ben preciso apparato aereo e di conseguenza sceglieremo in base alle dimensioni di questi due elementi la distanza inter ed intrafila.

Per esempio per una pianta come la zucchina, che necessita di uno spazio ampio per far sì che si sviluppi una buona pianta, la distanza tra le piantine deve essere di almeno 1,5 metri. Tutt'altro discorso si fa invece per le piante di pomodori che si sviluppano in altezza e di conseguenza sono sufficienti solamente 30 centimetri di spazio tra le piantine per assicurare una superficie ottimale di crescita. Infine per le melanzane la distanza ottimale di coltura può essere di 50 cm tra le piantine e di 70 cm tra le file. Come può intuire la distanza tra le piante si valuta caso per caso e va inoltre adattata a seconda della disponibilità di spazio che abbiamo. In linea di massima un buon criterio può essere scegliere lo spazio in base alle dimensioni dell'apparato aereo della pianta, in modo tale da assicurare sempre superficie e luce a sufficienza alle piantine.


Vendita calda Grande semi fruttato Dipper zucca / piantare stagioni cortile, facile coltivazione, il trasporto libero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,13€




COMMENTI SULL' ARTICOLO