patate americane

Domanda : patate americane

Ciao, ci sono ancora!

Ad aprile di quest'anno abbiamo piantato nell'orto i germogli che erano spuntati dal tubero di una ipomoea batata, tenuta in acqua. A quanto letto sull'altro sito, giardinaggio.it, a partire dalla fine di agosto avremmo potuto raccogliere i tuberi cresciuti sotto. Giorni fa abbiamo provato ad estirpare le piante, ma non c'era praticamente nulla, se non un minuscolo cornicello di patata sotto uno dei cespi.Sono state regolarmente innaffiate e, infatti, la parte aerea si è sviluppata tantissimo: le foglie sono verde intenso, sane.Dovevamo potarle, forse, xché più cresce la parte aerea e meno il bulbo sotto? Com'è possibile quanto accaduto?L'orto è situato in prov. di Sa, ad 1 km dal mare.

Grazie mille come sempre, vi aspetto.

patata americana

The Raw Food World Sciroppo Yacon Certificato Biologico (300g)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,47€


Risposta : patate americane

Buongiorno Alice e bentornata su giardinaggio.net. La pianta Ipomoea batata è più comunemente conosciuta con il nome di patata americana, nome che fa facilmente intuire la provenienza della specie, originaria dell'America centro meridionale.

Questa pianta essendo una patata produce un tubo commestibile e più dolce di quello prodotto dalla patata comune(Solanum tuberosum). La fioritura avviene in primavera, periodo in cui la pianta si arricchisce di bellissimi fiori bianchi o rosati a forma di campanella, leggermente più scuri alla base.

La patata dolce è coltivabile in panieri appesi e in acquacoltura, come nel vostro caso, oltre che come una normale pianta da orto. Necessita di temperature superiori ai 13°C e va coltivata in un luogo luminoso ed esposto al sole, annaffiando regolarmente e concimando ogni 15-20 giorni durante la coltivazione.

Prima di posizionare le patate americane nell'orto il terreno va accuratamente lavorato, dissodando la terra e lavorandola fino a farla diventare soffice, leggera e molle. In un terreno compattato, sabbioso o argilloso, la patata americana ha delle grosse difficoltà a sviluppare l'apparato radicale per ovvi impedimenti fisici. Laddove il terreno è stato dissodato con approssimazione o è troppo duro di natura, la patata dolce sviluppa un apparato radicale contenuto e quindi una patata di dimensioni minore.


  • patata americana A quale distanza, inter ed intra file, vanno posti nel terreno i germogli di patata americana?Grazie mille!...

Bayer - Confidor Bayer 200 Sl x 50 Milliliter Afidi Insetticida

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO